PDA

View Full Version : ma il DVi suigli lcd che cappero di fine ha fatto??


lele2
27-03-2005, 16:32
mi son dovuto prendere un lcd 17" con Uscita VGA Standard 15-pin D-sub della philips, dire il blasonato:D quello con standert tco03 ke ora nn ricordo come si chiama
:p ma penso ci sia solo lui.

cmq sia, non trovo lcd in dvi o cmq sono molto rari e furbescamente costosissimi mentre si trovano parecchie schede grafiche dvi.


quale sarebbe il motivo?

io che non mi guardo in giro bene oppure è uno standard ke ha poco successo?

Abilmen
27-03-2005, 17:45
Due sono i motivi per i quali molti pannelli non hanno il dvi:

1° Un minor costo. Molti utenti hanno budget limitati e per loro risparmiare 70-80 euro non è una bazzecola.

2° La qualità dei convertitori di segnale in ingresso all'lcd (adc) attuali, sono molto più precisi di quelli di 2-3 anni fa dove, non di rado, era presente il fenomeno di jittering (immagine che balla) dovuto ad un imperfetto sincronismo nella conversione del segnale da analogico a digitale (l'lcd, non dimentichiamolo, a differenza del crt, è di tipo digitale). Questo significa che la differenza di qualità tra collegamento diretto (dvi) ed indiretto (vga) è sempre più sottile e, anche in vga si vede comunque molto bene.
Ciao

Adric
27-03-2005, 18:14
3) (ma è legata alla 1)
il mercato si sta spostando sui 19'; non solo a livello di pubblicità, recensioni e vendite ma anche di attenzione tecnologica da parte dei produttori e degli acquirenti.
I 17' sono prettamente per giocare, e in buona parte sono modelli di fascia bassa come caratteristiche (tranne che per il tempo di risposta).