View Full Version : Centrino, il clock reale ?
premetto che sono appena entrato in questo modo, quello dei portatili e di centrino intendo.
Ho comprato un ASUS 1,6 centrino.
ho lanciato CPUZ per vedere un po che mi diceva.
Scopro che il clock è 600Mhz !!!!!
mi insospettisco e vado a vedere cosa dice il bIOS. anche la è scritto 600Mhz. ma è nomale ???
tnx
600mhz è il clock reale. ma non t'aggità.. nun t'hanno pijato... x il procio. Il centrino ha la capacità di variare la velocità in base alla potenza richiesta x migliorare l'autonomia: quando serve, cammina a manetta (nel tuo caso 1,6ghz). senza dimenticare che 1,6ghz di un centrino sono quasi 3ghz di un procio desk!
e cmq x controllare sempre la velocità della cpu scarica speedswitchxp ke è ottimo
Dott.Wisem
27-03-2005, 11:43
Lancia il CPUZ e prova a spostare furiosamente qualche finestra... Vedrai come si alza la frequenza del processore! ;)
bertoz85
27-03-2005, 15:06
approfitto di qsto 3d per porre la mia domanda:
ho un HP "omnibook Xe3" con processore intel P3m 1ghz ...
per attivare il driver speedstep (dato che di default non è attivo) ho scaricaot una patch dal sito della HP, e ho installato speedswitch XP.
però non riesco comunque a capire quale sia e come controllare la frequenza della CPU!
Windows mi riporta 487mhz e a volte 696mhz.
CPUZ e WCPUID mi riportano 696mhz oppure 995mhz a seconda dell'utilizzo (correttamente).
Speedswitch dice che la mia cpu ha una frequenza massima di 15 - 50 mhz, e in pratica, a giudicare dal suo grafico, io avrei già la tecnologia XtraUltraSpeedStep che Intel presenterà forse nel 2010, infatti secondo SS la mia cpu può andare da 1 a 1000mhz a piacimento, senza scaglioni..... assurdo!!
Tutto questo con la sua rilevazione integrata. Se metto l'opz x prendere il clock da win, mi riporta correttamente i suoi bravi 700mhz, però non cambiano anche se uso la CPU... cioè in pratica o tutto o niente, non riesco mica ad usare speedswitch per bene!!
insomma ... ma come cavolo funziona!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.