View Full Version : Problemi con Maxtor DMAX10 250 Gb Sata
Faby°Fox
27-03-2005, 11:39
Prima di tutto Buona Pasqua a tutti!!!
Ho già letto altre discussioni inerenti a problemi con Maxtor DMax10 da 200 Gb,il mio è molto simile ma non proprio identico.La configurazione è:
Windows XP
Abit KV7
Athlon XP 3000+
2 Maxtor 250 Gb Sata collegati in Raid 0
Le partizioni (FAT32) sono:
C: = 14 Gb
D: = 150 Gb
E: = 150 Gb
F: = 150 Gb
Gia da qui si vede che mancano all'appello un po di GB,ma il problema è che dopo un po di riavvii improvvisamente compare la schermata diagnostica, o Scandisk, che tenta di analizzare C: e si blocca sempre nello stesso punto, e ogni volta che riavvio ,non avendo risolto il problema Scandisk si ripresenta,Ho riformattato,ricreato l'Array reinstallato il SO ma dopo una giornata ecco ripetersi la stessa cosa magari in un punto diverso,ad esempio al 25% dell'analisi.Ho provato anche a cambiare dimensione delle partizioni ma la storia non cambia.Sembra che in un determinato punto i dati non siano scritti correttamente ,quindi si blocca.Certo potrei disabilitare Scandisk ma questo non toglie che c'è un problema che sicuramente poi peggiora.Cosa posso fare?Sarà anche questo un problema dei Maxtor o dipenderà dal SO?Grazie per la pazienza,Ciao.
La dimensione è giusta, i dischi rubano sempre un po' sulla dimensione totale, basta dividere 3 volte i GB dichiarati per 1,024 e trovi quella effettiva.
Il problema che hai deve essere risolto a monte.
Sciogli l'array, e fai lo scandisk dei dischi singolarmente, e vedi se ti dà problemi.
In caso affermativo fai una formattazione a basso livello di entrambi, con PowerMAX, ci vorranno ore.
- CRL -
Faby°Fox
27-03-2005, 18:34
Grazie per la risposta.Ho gia formattato diverse volte,non a basso livello,ma con Partition Magic 8,con il CD d'installazione di XP.Ho anche provato a lanciare utility come Powermax e Maxblast per vedere se ci sono danni fisici ai dischi ma Powermax non supporta il Raid e Maxblast non so perchè ma non riesco ad avviarlo da Dos.Tutto quello che sono riuscito a fare è riparare i file troncati usando Partition M. e naturalmente la directory \FOUND00 che ne deriva non è cancellabile ,il sistema dice che la cartella a sua volta è corrotta.Non riesco a venirne fuori,se poi penso che i due Maxtor hanno 4 giorni di vita........
Quale utility posso usare (che funzioni però) da Dos per vedere se ci sono danni fisici ai dischi?Grazie.
Avevo capito ciò che hai fatto, ma come ti dicevo il problema è a monte della formattazione normale, e devi sciogliere l'array e formattare a basso livello, con PowerMAX.
- CRL -
Faby°Fox
27-03-2005, 19:08
Formattare a basso livello non è una cosa che mi rende particolarmente felice,la terrò in considerazione come ultima risorsa,prima voglio fare qualche altro tentativo,ad esempio convertire la partizione in NTFS e vedere cosa succede.
Non in Raid ti danno gli stessi problemi?...
Aspetto tuoi aggiornamenti con NTFS
Faby°Fox
28-03-2005, 19:51
Non so,non li ho ancora provati singolarmente.Cmq. con partizione NTFS mi danno ancora problemi.Ora ho riformattato ancora tutto,anzi ho cancellato l'array,l'ho ricreato evitando l'opzione "boot" sul RAID 0 (opzione del BIOS),ho formattato singolarmente i dischi prima e di nuovo a RAID completato,ho reinstallato il SO che credevo non si avviasse visto che ho omesso quella impostazione nel BIOS,che tra l'altro non so esattamente a cosa serva.Ora sembra funzioni ma bisogna aspettare almeno 3-4 giorni per cantare vittoria ,poi non mi resta che la formattazione a basso livello ed infine usarli singolarmente.................poi li butto!!!
Ah!Dimenticavo, questa volta non ho installato l'antivirus (Norton) magari c'entra anche quello.
Faby°Fox
30-03-2005, 19:58
OK!!Anche il terzo giorno è passato indenne,senza problemi,forse la super formattata ha funzionato.Ho anche passato da una partizione all'altra una considerevole mole di dati.....(un pò di film:D :D :D ) e tutto fila liscio.Ora installo l'antivirus e stiamo a vedere,se anche questo non procura problemi vuol dire che i dischi non hanno difetti di fabbrica come il mod. da 200 Gb....e già,ma allora vuol dire che il picio ero io :rolleyes:
Faby°Fox
02-04-2005, 13:57
Negativo!!!Una volta installato l'antivirus (questa volta ho provato McAfee ) l'errore si ripresenta,anzi non si avvia nemmeno,continua a spegnersi ,cercare le unità e riavviarsi dopo 30 secondi,poi ripete tutto di nuovo.Ho reinstallato con Ghost 2003 il S.O. pulito,senza antivirus,riavviando tutto è tornato normale,infatti mi sono connesso al forum.Non ci capisco piu niente,come fà un antivirus a creare un conflitto del genere e solo con questi dischi ? Consigli????
P.S.
Quasi ,quasi li vendo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.