Ciao a tutti!!
Il mio PC sta davvero male!!!
Da alcuni giorni navigo con costanza su internet e credo di aver beccato qualche virus!!!
Ho deciso (Su consiglio di alcuni amici) di formattarlo:cry: :cry: ...
Ho alcune domandine semplici semplici da farvi;) ;) !!!
1)Che significa formattare un PC??
2) Come si formatta un PC?:confused:
3)Ho bisogno di driver e aggiornamenti??
4)Una volta formattato...Potrò, ad esempio, riaccedere al forum con lo stesso nickname?
5)Che SO devo installarci (SP1 o SP2); Quale antivirus devo utilizzare??...Visto che dora in poi navigherò su internet cosa mi consigliate?
6)Tutti i programmi che "perderò" dove posso "prenderli in prestito":)
A presto e....(Non prendetemi in giro!!!) ;)
SkunkWorks 68
27-03-2005, 11:52
..Ciao...
1)Allora...brevemente....Formattare significa installare il sistema operativo da zero(Win XP SP1 o SP2 puliti e senza software aggiuntivi,oltre a quelli fisicamente già presenti sui CD di Win).
Devi salvarti quindi tutti i tuoi dati importanti,perchè li perderai...(non è verissimo,ma questo lasciamolo perdere....)
2)Ti serve il CD originale dell'S.O. che(spero)ti sia stato fornito con il PC(Quello Microsoft per intenderci....)...Devi poi impostare il"Boot"(la periferica da dove deciderai di far "partire" il PC,il CD in questo caso))da Cd nel bios della tua scheda madre,avviando il PC e premendo ripetutamente o il tasto "CANC" o "F8"(qui devi provare,perchè non tutte le schede madri funzionano allo stesso modo)...Dovresti trovare uno scarno Menu...scorrilo fino alla voce che ti interessa...Meglio ancora se tu hai sott'occhio le istruzioni della tua scheda madre...Fatto questo inserisci il CD originale nel lettore e dai invio...,è possibile che dopo ti venga chiesto di premere un qualsiasi tasto per continuare....Da qui segui le istruzioni che ti verranno date...,scegli la formattazione normale e NON rapida(meglio)...Scegli di installare sulla partizione "C"Ti verrà chiesta conferma se vuoi installare sulla partizione(così facendo "spianerai" tutti i dati precedenti)..tutto procederà tranquillamente(si spera:D :D )...tu continua a seguire le istruzioni(ti servirà il codice originale di Win che trovi sulla targhetta applicata sul tuo PC...il "Product Key")...alla fine il PC si riavvierà...Dovresti aver finito la prima parte....
Poi devi installare tutti i driver di sistema che ti dovrebbero essere stati forniti con il PC,sui vari CD(se non li hai le cose si complicano e te li dovrai cercare....,chiedi sul forum al limite...non farti problemi)
Se hai Il SP 1 di Win XP integralo subito con il SP2 PRIMA di installare tutti i driver di sistema
3)Una volta che sei a posto con i driver(controlla la gestione periferiche) e con l'SP 2(praticamente ormai obbligatorio)...Installa l'antivirus(quello che preferisci...McAfee,Kaspersky,Avast,o Antivir PE,questi ultimi 2 ottimi e gratuiti),controlla che ci sia il firewall attivato e scaricati gli aggiornamenti dal Windows Update...
4)Potrai accedere al forum tranquillamente e con lo stesso nickname...
5)Vedi risposta 3.
6)Come detto,perderai i programmi che avevi e te li dovrai reinstallare...almeno che tu non abbia salvato i file di installazione precedenti alla formattazione.
...Spero di essere stato sufficientemente chiaro...Io ammetto di non essere un superesperto e ti ho solo dato le basi...Chiedi se hai problemi e ti sarà spiegato...Al limite da persone più competenti(sicuramente)di me.
:D ....Buona Fortuna e ricordati che nessuno nasce "imparato"...Io ho imparato a formattare leggendo il forum e provando,provando ,provando:D..Buona Pasqua e:flower:
Edit...Miniguida da niubbo:p ...si accettano volentieri eventuali aggiunte o correzioni dai"Guru":D del forum....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.