PDA

View Full Version : [minimac] problemone monitor

Joo22
26-03-2005, 22:29
Salve ragazzi, ho acquistato oggi un mini mac, giusto per provare il mondo della mela :) se mi trovo bene prenderò un imac....
cmq verrò al dunque: attualmente sto usando un monitor olidata (regalatomi tempo fa.. nn chiedetemi modello e co.. :) ) inizialmente il minimac andava ma io con la mia stupidità ho cambiato risoluzione ed ora non va più!!
appare la scritta "out of range) qualcuno sa come posso risolvere?
mi reco da un amico e provo con il suo (molto obsoleto rispetto al mio) e tutto va a meraviglia...
questo problema è stranissimo....
come potrei risolvere?

vi ringrazio per l'aiuto!
Joo22

edoardopost
26-03-2005, 22:42
Attacca il mini ad un altro monitor piu' nuovo, ed abbassa la risoluzione e/o il refresh... poi riattaccala al tuo monitor... ;)

Joo22
26-03-2005, 22:46
Originariamente inviato da edoardopost
Attacca il mini ad un altro monitor piu' nuovo, ed abbassa la risoluzione e/o il refresh... poi riattaccala al tuo monitor... ;)

grazie, ho provato ma nulla...
o meglio credo di averlo fatto:
come si fa a confermare dopo aver scelto la risoluzione? :|
e come si modifica il refresh?

scusami per la mia incapacità ma vengo da linux... :)
ti ringrazio..

Joo22
27-03-2005, 15:35
:( capisco che è pasqua ma nessuno sa come aiutarmi?
grazie

KVL
27-03-2005, 16:16
avvia OSX tenendo premuta la barra spaziatrice, è tipo la modalità provvisoria di Win, o la safe mode di linux, scegli tu.... Mi sembra che in questo modo la risoluzione torni a quella nativa... credo!

KvL

Joo22
27-03-2005, 19:13
Originariamente inviato da KVL
avvia OSX tenendo premuta la barra spaziatrice, è tipo la modalità provvisoria di Win, o la safe mode di linux, scegli tu.... Mi sembra che in questo modo la risoluzione torni a quella nativa... credo!

KvL

grazie, ma continua a non andare.... :(

Joo22
28-03-2005, 14:16
ho provato anche a reinstallare tutto l'os ma nulla.... non so più che fare...
a questo punto cambio monitor, consigli per il nuovo acquisto senza spendere un capitale?

grazie

edoardopost
29-03-2005, 11:05
Non è possibile, dai... hai provato a fare la stessa domanda su un forum tipo macitynet ? Purtroppo non un mac... 'sta cosa la devi risolvere per forza... il monitor sicuro che funziona ?

edoardopost
29-03-2005, 11:07
Questo l'hai provato ?

" l reset delle PRAM dovrebbe restituirti il video:
(metodo brutale, ma rapido!)

Accendi il mac, quindi premi subito e contemporaneamente i tasti Apple, Option, P ed R !!!
Fallo sulla tastiera USB, o comunque collegata via cavo al Mac Mini, non usare tastiere BlueTooth,
Tienili premuti fino a quando non senti il suono di avvio per ben tre volte, il Mac si riavvierà due volte fra i tre suoni di avvio, quindi rilascia i tasti.
A questo punto reimposta la risoluzione e le preferenze del mouse e della tastiera, l'orario e fuso orario o zona di appartenenza, il disco di avvio ed il suono di avviso, se li avevi già personalizzati! "

Joo22
29-03-2005, 13:38
Grazie ma ormai ho acquistato un nuovo monitor e tutto funziona, il negoziante da cui ho acquistato il mac mi ha detto che potrebbe essere un problema di incompatibilità.

Grazie ancora, saluti.