PDA

View Full Version : Differenze tra newcastle e clawhammer

trippuma
26-03-2005, 19:53
Ciao raga, buona pasqua a tutti. Potreste per cortesia illustrarmi le maggiore differenze che passano tra newcastle e clawhammer, ed in particolare le lacune del clawhammer visto che me lo hanno proposto. Grazie e scusate.

rip82
27-03-2005, 01:20
Il Clawhammer ha il doppio della cache L2 ed e' clockato meno di uno Newcastle con lo stesso PR. Forse per via della maggiore quantita' di cache scalda un pelo di piu' e si overclocka un po' meno, ma e' ottimo, se potessi cambiare il mio Newcastle con un Clawhammer lo farei senza pensarci.

trippuma
27-03-2005, 10:44
Ti ringrazio, poi se non sbaglio non ha il controller di memoria che supporta il dual channel, giusto? Ma non è che sia una grossa lacuna no?

rip82
27-03-2005, 11:02
Originariamente inviato da trippuma
Ti ringrazio, poi se non sbaglio non ha il controller di memoria che supporta il dual channel, giusto? Ma non è che sia una grossa lacuna no?
Il core supporta il dual channel, ma non ha la piedinatura per farlo funzionare, in pratica non lo supporta. Comunque i vantaggi del dual channel su A64 non sono molti, le memorie le gestisce molto bene gia' in single, per via del controller integrato.

trippuma
27-03-2005, 11:07
Ecco si esatto, infatti in rete ho fatto delle ricerche prima di postare e questo lo avevo intuito, praticamente è lo stesso core che montano sui 939, che a causa di quei piedini in più gestiscono il dual. Ma il soket 754 mi sa che andrà a sparire molto presto vero? Ho paura di fare un aquisto poco ponderato e che magari fra un anno non posso upgradare. Apparte che in questa giungla informatica conpri oggi e domani hai gia anticaglia.....

rip82
27-03-2005, 11:24
Ecco si esatto, infatti in rete ho fatto delle ricerche prima di postare e questo lo avevo intuito, praticamente è lo stesso core che montano sui 939, che a causa di quei piedini in più gestiscono il dual. Ma il soket 754 mi sa che andrà a sparire molto presto vero? Ho paura di fare un aquisto poco ponderato e che magari fra un anno non posso upgradare. Apparte che in questa giungla informatica conpri oggi e domani hai gia anticaglia.....
La valutazione sulla durata sta a te, io ho preso un 754 perche' non volevo spendere uno sproposito, tanto so che mi durera' un annetto e poi prendero' procio e mamma nuova, magari insieme ad una scheda video. A me conviene cosi', comunque tra un anno suppongo che ci saranno ancora almeno i pezzi di punta 754.

trippuma
27-03-2005, 11:38
Si è vero, hai ragione. Per un sistema 939 ci vogliono un sacco di soldi, mentre con un 754 il risparmio è netto. In più non è che non hai un sistema non performante, anzi, sei quasi al pari dell'altro. COmunque grazie delle spiegazioni e buonissima pasqua. Ciao.

rip82
27-03-2005, 11:51
Si è vero, hai ragione. Per un sistema 939 ci vogliono un sacco di soldi, mentre con un 754 il risparmio è netto. In più non è che non hai un sistema non performante, anzi, sei quasi al pari dell'altro. COmunque grazie delle spiegazioni e buonissima pasqua. Ciao.
Ricambio gli auguri,ciao!

^TiGeRShArK^
27-03-2005, 12:46
vabbè costa di più il 939, ma non a livelli assurdi...
qdo prendi un 3000+ su socket 939 non credo ke ti sveni......

OverClocK79®
27-03-2005, 14:58

raga
io non so dove li prendiate i prezzi ma adesso come adesso ci sono molte soluzioni economiche anke per 939
e la CPU costa "leggermente" di +

da come parli sembra che uno costi il doppio dell'altro....

BYEZZZZZZZZZZZZZ

trippuma
27-03-2005, 18:02
No, non è che costi il doppio, però per 939 devo passare a pcx, perchè le schede mamme che lo supportano non hanno lo slot agp, a differenza di alcune che però a me non piacciono sinceramente. Io voglio fare overclock e come mi sono trovato con la lanparty non mi sono mai trovato. La lan party con nforce3 mi da questa possibilità. Se dovessi cambiare pure la scheda video tu capisci che i prezzi leviterebbero a dismisura. Ho una x800 xt agp e ti posso garantire che per almeno due anni non la cambio, ce l'ho da tre mesi....

flavix25
27-03-2005, 23:29
però per 939 devo passare a pcx,

Non è assolutamente vero esistono schede madri che supportano sia il duall che i proci 939 ma hanno slot agp per esempio MSI K8N NEO2 Platinum 54G MS7025-020R che va benissimo (almeno cos dice chi ne ha una)

trippuma
27-03-2005, 23:35
Si lo so, ma allora non hai letto bene ;) . Voglio tornare su lan party se possibile, mi piace veramente molto. :p

Fabius'88
27-03-2005, 23:43
Si lo so, ma allora non hai letto bene ;) . Voglio tornare su lan party se possibile, mi piace veramente molto. :p

come vedi dalla sign io ce l'ho ed è una bomba:cool:

CIAUZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

trippuma
28-03-2005, 02:01
Lo so che è una bomba, io la nforce2 adesso, ed è l'unica mamma che mi tieni il procio a 195*13 rock solid. Con vcore a 1,8 :cry: però rock solid. Con raffreddamento ad h2o ovviamente.