PDA

View Full Version : Problema con monitor 1280x800

Marcomesa
26-03-2005, 17:27
Salve a tutti,
un mio amico ha un problema. Gli hanno regalato un monitor proview a 16:9 da 15,4". Molto carino per quello, peccato che la scheda video integrata nel suo pc non supporti la risoluzione 1280x800. Il risultato è che può mettere solo a 1024x768 e si vede tutto schiacciato e sfuocato.
Come puo fare?La scheda video integrata ha un chip sis s3, qualcuno di voi sa se aggiornando i driver si risolve?Un altra soluzione potrebbe essere cambiare la scheda video e metterne una che supporti quella risoluzione,ma come fare a saperlo?Consigliatemi un soluzione super economica che possa suggerirgli!

Grazie!

PS sinceramente mi pare disonesto da parte di proview non indicare che tale monitor può funzionare solo con determinate configurazioni...mah:rolleyes:

FAM
26-03-2005, 17:58
Originariamente inviato da Marcomesa
PS sinceramente mi pare disonesto da parte di proview non indicare che tale monitor può funzionare solo con determinate configurazioni...mah:rolleyes:

E' un monitor LCD?
In tal caso, sappi che TUTTI i monitor LCD devono lavorare alla risoluzione nativa, perchè i pixel eistono fisicamente uno per uno sullo schermo.
Altra cosa i CRT dove la risoluzione è scalabile a piacere.

Aggiorna i driver sicuramente... se poi devi scegliere una AGP, tra l'usato del mercatino o qualcosa di nuovo di fascia bassa più di 50€ non li spendi.

Marcomesa
26-03-2005, 18:26
si ho omesso che era un lcd...e in effetti io lo vorrei far lavorare alla risoluzione nativa, però tra quelle della scheda video non è contemplata...
come faccio a sapere se una scheda supporta o meno quella risoluzione.
Ho scoperto che molti portatili ce l'hanno...

FAM
26-03-2005, 18:46
Può dipendere anche dal'OS...
Da quel che ne sò, su win 98 non è possibile usare risoluzioni 16:9.
Spero sia solo una precisazione :old: e non il tuo caso.

Tutta la roba attuale supporta risoluzioni 16:9.
Fatti un giro sul sito della SiS, cerca un pò di documentazione sul chip che monta la mobo del tuo amico e prova a vedere per dei driver più aggiornati.
Altrimenti aggiorni con una AGP, dove qualunque dotata di driver recenti è adatta.

Marcomesa
26-03-2005, 19:56
fortunatamente si tratta di xp sp2...ok ora faccio un giro sul sito vediamo se becco qualcosa a riguardo di questa scheda video integrata con mb...

eta_beta
19-05-2005, 19:44
come è come monitor
scie si vede bene??
:)

Marcomesa
19-05-2005, 20:54
è molto buono...con la giusta scheda video...decisamente superiori agli equivalenti di fascia di prezzo...