View Full Version : INSTALLARE LINUX...QUALE..???
davide87
26-03-2005, 16:08
come da titolo vorrei installere linux su un pc...ma non so quale versione di linux da installare qualè la più "usata" collaudata..??
GRAZIE
dipende..
di solito si sceglie una distribuzione rispetto ad un'altra in base alle proprie esigenze (e alle proprie esperienze)..
Le più usate sono: mandrake, suse, slackware, debian e gentoo.
Le altre sono derivate da queste.
Io preferisco la debian che non è la più semplice ma neppure la più complicata come gentoo.
quindi dipende da cosa ci devi fare e dalle tue conoscenze, oltre che esperienze come già detto.
Red_Star
26-03-2005, 18:23
non mi pare che gentoo sia complicata.........
Sicuramente più complicata delle altre visto che devi settarti tutto a manina.
idt_winchip
26-03-2005, 19:00
suse, senza alcun dubbio
davide87
26-03-2005, 19:12
e quale l'ultima versione di suse....si trova in edicola.??.. guardando tra i miei cd ho trovato fedora core 3 e mandrake 9.1..
potrei installare uno di questi o mi consigliate di installare uno più recente...ciao
Originariamente inviato da davide87
e quale l'ultima versione di suse....si trova in edicola.??.. guardando tra i miei cd ho trovato fedora core 3 e mandrake 9.1..
potrei installare uno di questi o mi consigliate di installare uno più recente...ciao
sia fedora ke mandrake vanno benissimo x cominciare..
davide87
27-03-2005, 16:26
ok li proverò tutti e due ....ma qualè il più semplice da configurare per andare su internet...ma si puo farlo convivere con windows xp...???
Dcromato
27-03-2005, 16:30
Si con windows convive.le piu semplici sono mandrake suse e fedora.Personalmente ti consiglio anche Conectiva e se vuoi provare una debian based usa mepis.
davide87
27-03-2005, 16:42
che cosa sarebbe un debian based un sistema operativo...
Artemisyu
27-03-2005, 16:44
che cosa sarebbe un debian based un sistema operativo...
una distribuzione debian based è una distribuzione derivata da debian :)
ciao ciao!
NetEagle83
27-03-2005, 16:50
Intendeva dire che Mepis è "costruita" su una distribuzione Debian. E' Debian il sistema operativo! :D
Praticamente Debian è una versione di Linux, Mepis è una Debian già configurata (più o meno) con una serie di programmi già installati scelti da chi l'ha sviluppata.
Vuoi un consiglio? Cerca e scarica la iso di Knoppix 3.7 (anche lei basata su Debian). La puoi usare sia da live-cd (cioè imposti il boot da CD e la usi senza installare niente su HD) che eventualmente installarla, così se la provi e non funziona e/o non ti piace non rischi di far danni installandola. ;)
Artemisyu
27-03-2005, 16:52
Originariamente inviato da NetEagle83
Intendeva dire che Mepis è "costruita" su una distribuzione Debian. E' Debian il sistema operativo! :D
Praticamente Debian è una versione di Linux, Mepis è una Debian già configurata (più o meno) con una serie di programmi già installati scelti da chi l'ha sviluppata.
Vuoi un consiglio? Cerca e scarica la iso di Knoppix 3.7 (anche lei basata su Debian). La puoi usare sia da live-cd (cioè imposti il boot da CD e la usi senza installare niente su HD) che eventualmente installarla, così se la provi e non funziona e/o non ti piace non rischi di far danni installandola. ;)
Anche Mepis è una licd cd installabile esattamente come knoppix ;)
Solo che la trovo molto più avanzata... Knoppix, anche nella versione più moderna, è un po' obsoleta, e ha un sacco di hardware con cui non va.
Al contrario Mepis è multimedialmente completa almeno quanto suse.
ciao ciao!
quel che dico sempre:
da ubuntu son passato a mepis, per niubbaggine, perchè ubuntu è una buona strada per imparare.
mepis è cmq un buon punto di partenza anche se è già diciamo "settata" e cmq nn credere che i programmi base installati dagli sviluppatori siano troppi. Cmq installare vlc, bittorndato nn è una malvagia idea.
ti consiglio sia mepis che ubuntu.
suse, suse, suse ....
Da newbie ne ho provate diverse (Mandrake, Linspire e Debian) e devo dire che quella più indicata per iniziare per me è SuSE 9.2
-kurgan-
27-03-2005, 23:15
assolutamente ubuntu, in mezzora hai gia' tutto funzionante.
assolutamente Gentoo e" in un paio di giorni" hai tutto OK:D
scusatemi eh, ma Ubuntu e Gentoo non mi paiono proprio distro da newbie :confused:
davide87
28-03-2005, 18:49
alla fine nn so quale installare mi avete detto 200 versioni....bhà
xmnemo85x
28-03-2005, 19:17
io ti consiglio ubuntu...ho linux da poco piu di 2 settimane..ho provato suse,mepis,debian,mandrake..e poi ubuntu...ti consiglio ubuntu...deriva da debian ma è un po meno complicata..e parlo anche dell'installazione....è basata su gnome..che a me sta molto piu simpatico di kdm...comunque..provala...è fatta bene ed è molto compatibile...
davide87
28-03-2005, 19:32
dove lo posso trovare....in edicola..???o altrove...
puoi scaricarlo da internet..
o, come già consigliato su un altro forum, informati su dove si trova il LUG + vicino a casa tua.. trovi la lista sul sito italiano di linux..
-kurgan-
29-03-2005, 06:41
Originariamente inviato da Max(IT)
scusatemi eh, ma Ubuntu e Gentoo non mi paiono proprio distro da newbie :confused:
posso capire gentoo... ma come mai ubuntu no? :confused:
Originariamente inviato da -kurgan-
:confused: Infatti molti newbie non lo trovano così difficile, forse per la facilità di installazione dei programmi.
davide87
29-03-2005, 11:08
...mi puoi dare il sito dove scaricarlo....
...se avete altre versioni da consigliarmi nn aspetto altro...
CIAO
www.ubuntulinux.org
c'è anche un ottimo wiki e forum
davide87
29-03-2005, 11:16
scusa la mia ignoranza in tema che cosè un wiki...
scusa la mia ignoranza in tema che cosè un wiki...
Una specie di enciclopedia o, se vuoi, guida sull'argomento.
davide87
29-03-2005, 11:22
sono sul sito dei download di ubuntu quale versione devo scaricare..la 4.10 o la 5.04..grazie
Consiglio la 4.10 che è quella più stabile.
Poi, una volta installata puoi aggiornare tutto via internet.
davide87
29-03-2005, 11:35
sul sito
http://cdn.mirror.garr.it/mirrors/ubuntu-releases/4.10/
quando entro nella cartella della 4.10..ci sono una marea di voci quale devo scegliere..avevo pensato questa..
warty-release-install-i386.iso è giusta..io ho un pentium..
Si, va bene quella.
Ci sono le varie architetture di pc e sun con vari programmi di scarico.
Visto che hai un sistema 32bit va bene la i386.iso
Originariamente inviato da -kurgan-
beh, non trovo certo ubuntu facile come Mandrake o Suse per un utente alle prime armi.
Comunque per iniziare è consiglibile, specialmente per chi proviene da winzoz, installare la mandrake 10.1. Questo perchè è provvista di strumenti grafici molto completi per la configurazione di buona parte del sistema evitando per quanto si possa la linea dei comandi che per un novellino è meglio conoscerla gradualmente senza stress.
La mandrake, anche se è considerata una delle distro più elefantiache( perchè installa un sacco di roba di default e poi perche è molto patchata dai devloppers mdk) e un bel po piu lentina rispetto a una gentoo,per esempio è quella più diffusa a livello mondiale proprio per la sua semplicità di gestione e per il buon riconoscimento hardware.
Il mio consiglio è quello di iniziare per qualche mese con la mandrake se ti piace la tieni, altrimenti se sei un tipo un po smanettone o che vuoi il massimo controllo della tua macchina e quindi imparare un po come è fatto gnu/linux passi a qualche distro un po più "seria" tipo debian, slack, vlos 1.1 (gentoo-based con anaconda come installer) > gentoo.
ciauz
ciao a tutti
scusate, visto il titolo vi faccio una domanda ke si riferisce alla prima parte ("installare linux")
vorrei installare la fedora core 3 sul muletto, ma il pc è vecchiotto...
1) x farlo, nn è ke devo aggiornare bios o cose del genere, vero?
2) x l'installazione, dopo aver scaricato i quattro .iso, li masterizzo su 4 cd e inserisco il primo nel muletto o c'è qcs ke dovo fare prima?
3) a ke servono i file srpms e il rescuedisc?
4) ho 20 GB di spazio libero, ma posso creare una partizione di dimensioni minori x installare linux? eventualmente si possono aumentare le dim della partizione dopo l'installazione?
5) ho letto ke x scrivere file nella partizione windows è necessario ke si sia usato un certo file system ke nn ricordo ma cmq nn è FAT32. come faccio a cambiarlo?
grazie mille e buon linux a tutti :mano: :vicini:
1) non devi aggiornare nulla
2) basta masterizzarli ed assicurarti che nel bios sia attivo il boot da cd
3) non uso fedora e non lo so
4) Bastano ed avanzano, se vuoi puoi ridurla a metà
5) linux può leggere e scrivere nella FAT32 mentre windows non può leggere nella partizione di linux. Tieni presente che quando lo installi formatterà la partizione scelta con un filesystem diverso dal FAT.
Originariamente inviato da ingpeo
2) basta masterizzarli ed assicurarti che nel bios sia attivo il boot da cd
grazie x la risposta
c'è solo una cosa ke nn ho capito... ke significa "supportare il boot da cd" e come faccio a verificarlo?
che il pc si deve avviare prima dal cd-rom per la verifica devi andare nel bios della scheda madre e selezionare come prima periferica di avvio il cd-rom e poi il disco rigido
Originariamente inviato da eolus
che il pc si deve avviare prima dal cd-rom per la verifica devi andare nel bios della scheda madre e selezionare come prima periferica di avvio il cd-rom e poi il disco rigido
tnx
ma nn ho capito a ke serve
cioè x installare linux nn devo avviare windows e poi inserire il cd come faccio sempre? devo inserire il cd, e riavviare, in modo ke, se è attivo il boot da cd, l'installazione comincia in fase di avvio del pc?
Originariamente inviato da d@vid
tnx
ma nn ho capito a ke serve
cioè x installare linux nn devo avviare windows e poi inserire il cd come faccio sempre? devo inserire il cd, e riavviare, in modo ke, se è attivo il boot da cd, l'installazione comincia in fase di avvio del pc?
yes
fare prima una bella deframmentazione di windows e poi installare linux bastano 4-5 giga di spazio
grazie! ;)
deframmentazione eseguita stanotte, ora mi accingo all'operazione di installazione :D
ho controllato nel bios della mobo x il boot da cd, mi dice
boot sequence: A, C, SCSI (opzione attuale)
C=hard disc SCSI=niente xkè nn ho periferike SCSI
quelle con il CD ke si avvia prima del disco sono:
* D, A, SCSI
D=CD
ma credo nn vada bene xkè il disco nn è SCSI
*CDROM, C, SCSI (in tal caso perdo la possibilità di boot da floppy xò)
penso ke la seconda vada bene, xò xkè compare"CDROM" e non "D"? è lo stesso?
grazie e scusatemi x le domande: è solo ke nn vorrei combinare guai
davide87
30-03-2005, 10:07
...ho trovato anche suse 9.2 in edicola...
Originariamente inviato da d@vid
ho controllato nel bios della mobo x il boot da cd, mi dice
boot sequence: A, C, SCSI (opzione attuale)
C=hard disc SCSI=niente xkè nn ho periferike SCSI
quelle con il CD ke si avvia prima del disco sono:
* D, A, SCSI
D=CD
ma credo nn vada bene xkè il disco nn è SCSI
*CDROM, C, SCSI (in tal caso perdo la possibilità di boot da floppy xò)
penso ke la seconda vada bene, xò xkè compare"CDROM" e non "D"? è lo stesso?
grazie e scusatemi x le domande: è solo ke nn vorrei combinare guai
Metti la terza così avvii da cdrom. Finita l'installazione puoi tranquillamente rimettere nella situazione originaria.
...ho trovato anche suse 9.2 in edicola...
io uso quella e mi trovo molto bene.
Ne ho provate diverse: per iniziare IMHO Suse è la più indicata (anche Linspire non è male)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.