View Full Version : [AMD Athlon Thunderbird] Overvolt necessario......
Salve a tutti,
per spingere di + in OC la mia bella CPU Athlon Thunderbird devo a quanto pare salire di volts in Vcore. Non sono un fortunato possessore di una mobo con FSB a 133 mhz (in realtà è il mio chipset VIA Apollo KT133 a non supportarlo). Considerando quanto prima detto, ho impostato il FSB al massimo ottenibile (110 Mhz).
Il problema è che non sale + di 990 Mhz (o al max 997 @ 105 x 9.5 NON TESTATO): mi potete dire perchè ??? Può salire di + in qualke altro modo ??? Maggiori kiarimenti + in basso (un po' alla volta posto i risultati dei test). COMMENTATE PER FAVORE!
Inoltre:
-- Se qualcuno conosce dei siti in cui è spiegato tutto per fila e per segno sui ponticelli della mia CPU (cosa ad esempio succede modificando i contatti dei ponticelli L5 o L2) lo scriva qui, mi serve!!!!!!! --
ALTRA PRECISAZIONE:
1) La mobo è una ASUS A7V-E
2) con CPU-Z 1.28 mi viene rilevata una tensione al processore di soli 1,147 Volts: come mai ???
3) ALIMENTATORE DA 500 WATT (non di marca, però)
P.S: domanda da 100000 pistole: il mio athlon supporta il bus a 133 mhz o soltanto a 100 ??? E a 166 (anke se sembrerebbe un po' azzardato) ???
SAPPIATE KE MOMENTANEAMENTE SONO CON QUESTA MOBO, MA APPENA ARRIVANO LE MEMORIE DDR METTO TUTTO SU UNA BELLA ASROCK K7VT4A+ e vai con i 133 e + se possibile.
Se avete delle DDR (ma anke delle vga ATI RADEON) da vendere, postate pure qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=905998
la cpu supporta non ufficialmente il bus a 133
il problema è che un 900mhz non sale granchè meglio sarebbe stato un 1000 axia o avya
dimenticavo: meglio settare il moltiplicatore dalla cpu o dalla mobo ? quale delle due va meglio ???
aggiungo anche una cosa:
a 1045 Mhz (110 x 10.5 o 110 x 9.5) la temperatura rilevata DAL BIOS è sostanzialmente allineata rispetto a quella a 990 Mhz (110 x 9.0), cioè 44~47 in idle (ke peraltro l'ho lasciato un pochino per provare). Ripeterò questo test domani per vedere a freddo cosa succede (infatti il pc è acceso da un pezzo). In full load non posso misurare la temp esatta. Se riesco a rilevare la temp in full load @ 990 Mhz posto e vi faccio sapere.
Ciao e Buona Pasqua a tutti!
Sono di nuovo io. Non prendete questi mini post come scusa x uppare. Il fatto è che mi è sorto in mente un dubbio. Se la cpu va a 110 x 9.0 ed è stabile può esserlo anche a 100 x 10.0 o 100 x 10.5 ???
E' più performante comunque a 1000 Mhz (ottenuti da 100 x 10.0) o a 990 Mhz (110 x 9.0), anche se la differenza è minima??? Mi pare di aver letto ke a parità di frequenza è meglio quella con FSB + alto. Confermate ??? Vale detta affermazione anke x i 1050 Mhz (100 x 10.5) ????
arrivano finalmente le prove pratiche:
allora, riassumiamo così:
a) NOTATO GLOBALMENTE che dal moltiplicatore 11x in poi (fino a 12.5x - anche se non direttamente provati 12x e 12.5x) il pc non boota con nessuna frequenza di bus disponibile e utilizzata (prove con FSB @ 100, 103, 105 e 110).
b) APPURATO CHE IL MOLTIPLICATORE a 10x e a 10.5x è TALE E QUALE rispettivamente a quello con 9x e 9.5x in tutte
IN TUTTE LE PROVE, ho ottenuto un solo risultato migliore, non migliorabile neanche abbassando la ram da 146 a 110 Mhz - ma senza aver diminuito i timings rimasti tutti a 2-2-2, ma solo teoricamente, senza dei test software che lo dimostrino (non ho neanke bootato winxp x provare, ma lo farò).
QUESTO E' IL RISULTATO MAX DELLE PROVE: 997 Mhz con FSB @ 105 e moltiplicatore settato a 9.5x (il resto è uguale all'OC attuale, tranne la frequenza del bus PCI, ke a 105 è di 35 Mhz, mentre a 110 è a 36.67 Mhz, e FORSE anke quella del bus AGP, ke devo verificare).
TEORICAMENTE migliore di quello attuale: 990 Mhz con FSB @ 110 e moltiplicatore settato a 9x
Anke se non ho fatto prove pratiche su winxp, secondo voi qual'è dei due il migliore ???
Da notare ke a 100 x 10.5 NON dava 1050 Mhz ma solo 950, come pure a 100 x 10, ke dava sempre 950 Mhz (fatto un po' strano).
Altra nota: con il BIOS la freq. delle RAM è di 146 mhz, mentre con CPU-Z di 143.3.
AL MOMENTO TUTTO QUI. La prox volta testo queste due velocità e provo con l'overvolt della cpu (il Vcore dal bios è: 1,81 volt) x vedere di trovare il max ottenibile, ma pare ke con il molti devo fermarmi a 9.5x (contro i 9x di default). Cmq, sempre da tener in conto l'arrivo della nuova MB (AsRock K7VT4A+).
Ciauz!
Benissimo. Pare ke la modifica ai contatti dei ponticelli L7 abbia avuto i suoi benefici. Anke se con una certa perplessità, la modifica ha funzionato a dovere. Ma un dubbio mi assale:
Vcore: PRIMA DELLA MODIFICA AVEVO QUESTI RILEVAMENTI:
On-Die (cioè direttamente sulla cpu stessa): 1,75 V
BIOS: 1,81 V
CPU-Z: 1,147 V (e a volte, ma + di rado, 1,135 V)
MBM5.3.7.0: 1,20 V (Vcore 0), 1,16 V (Vcore 1)
DOPO DELLA MODIFICA, HO INVECE QUESTI RILEVAMENTI:
On-Die: 1,85 V
BIOS: 1,91 V
CPU-Z: 1,207~1,219 V (oscilla di frequente)
MBM5.3.7.0: 1,28 V (Vcore 0), 1,18 V (Vcore 1)
Mi sembrano un po' sballati, tranne quello del BIOS (anke se differisce di + 0,5 V). Cmq, la temp non si è alzata molto (+1~3 C°), dato ke potrebbe avere a ke fare con la pulizia della CPU (ho tolto TUTTE LE ETICHETTE ed in + pulito il core dai residui di pad termico) e del dissipatore (a parte l'indicibile quantità di polvere, ho anke rimosso il pad termico dalla base). NON HO AGGIUNTO PASTA TERMOCONDUTTIVA, e per quanto non sia molto consigliato, ho visto ke le temp non sono salite di molto (quindi avrò un po' di sicurezza in +).
DOPO AVER PULITO IL CORE, riporto I CODICI STAMPIGLIATI SULLA CPU:
A0900AMT3B
AQGA0109SPCW
95097550349
Ora provo a salire di nuovo di frequenza e fare il test per comparare le velocità dette prima.
Ragazzi, che sfiga!
Sarà perchè ho messo il dissy sulla cpu SENZA PASTA TERMICA, sarà x il Vcore, ma cmq ho visto con mio enorme dispiacere ke la cpu non funziona molto bene. Con sistema operativo caricato (non in full load) ho notato solo oggi tantissimi reset spontanei della macchina (mah.....):cry:. Morale della favola:
A) Ho rimesso il Vcore a 1,75.
B) Sto comperando un nuovo dissy (ammazza ma levandogli il pad termico [con Vcore @ default] la temperatura in idle è + bassa di 1~2 C° circa!)
:cry: :cry: :cry: :cry:
:( Aspettando il dissy e le DDR, ormai..... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.