PDA

View Full Version : Nuovi rumori: dopo Clack e Cigolii arrivano i Beep

ognifedefingo
26-03-2005, 15:03
Si è discusso di Clack e Cigolii .
Io parlerò di Beep .

Come spiegato nel 3d sui dischi fissi in genere e in quello sui problemi dettati dal rumore "Clack", i rumori del disco fisso spesso sono fisiologici e non necessariamente patologici.

Ora, ho avuto occasione di confrontarmi con un Maxtor 200 Gb IDE 6B200P0 e la cosa bizzarra è che all'avvio non emette alcun clack o cigolio. Fa solo una sorta di beep. Non un beep come quello del pc-speaker (che è ben altra cosa). infatti non è così preciso e "sinusoidale", è molto più "analogico", un beep che sembra un gridolino: più che un beep un "EEEEEHH".
So che dovrei campionarlo per rendere l'idea.
Il disco ha sei mesi e non ha dato ancora problemi, anche se dall'inizio hddhealt ha riscontrato dei parametri SMART modificati ma non problematici.
I test di HDD Tune 2.10 mostrano una situazione normale.

Il rumore non si presenta allo spegnimento della macchina, ma si presenta durante l'avvio, la sospensione e il ripristino.

Secondo me il rumore si colloca fra quelli della categoria "Rumore Avvio Testine" e "Rumore Parcheggio Testine", però è piuttosto forte, e qualche timore me lo da.

Mi piacerebbe sentire qualcuno entrato in contatto con questo modello di disco o che sentito rumori simili in simili circostanze provenienti dal disco.

T

[K]iT[o]
26-03-2005, 16:04
Ho installato qualche IDE 200Gb di questa serie ma per il momento non ho sentito nulla delgenere :eek:

Ciao

ognifedefingo
27-03-2005, 17:58
Originariamente inviato da [K]iT[o]
Ho installato qualche IDE 200Gb di questa serie ma per il momento non ho sentito nulla delgenere :eek:
Ciao

mmmm.... perdincibacco.
Beh, se si romperà non mancherò di farlo sapere....
grazie e ciao