PDA

View Full Version : Mistero RAM...grattacapo per intenditori

AK47
26-03-2005, 10:53
Ciao a tutti!
Possiedo una scheda madre con due soli slot ram (SDRAM) su cui ho montato due banchi da 256 MB cad. (la massima installabile).
Dopo tre anni di fedele servizio il pc ha deciso di cominciare a riavviarsi da solo al momento dell’avvio o durante il login (XP Professional Service Pack 1).
All’inizio i messaggi di errore erano qualcosa del tipo:

lsass.exe error…..la memoria che fa riferimento a “0000011ffx0” non poteva essere “read”.

Oppure

Services.exe…..la memoria che fa riferimento a “00001100fffx0” non poteva essere “written”.

In seguito non ha dato più nemmeno questi errori e ha "pensato" solo a riavviarsi!
Dopo innumerevoli tentativi (tra cui disinstallazione programmi, antivirus, e formattazione) ho scoperto che il problema era uno dei due banchi di ram.
L’ho sostituita con uno da 64 MB e il pc funziona benissimo da 1 mese.
Durante questo mese ho provato la ram “incriminata” in altri 4 pc e ha funzionato benissimo!
Per cui dopo questo test ho deciso di riprovare a metterla nel mio.
Tutto ha funzionato benissimo per 5 giorni…. dopodicchè è ritornato di nuovo lo stesso problema e il pc ha ricominciato a riavviarsi senza apparente motivo!
Il Bios e' Phoenix ed e' installato su una mobo Aspen(??!!)di un Compaq Presario della fine del '99;se vi puo' essere d'aiuto la Mobo monta un Procio K7 Athlon 550Mhz,200Mhz di FSB,128 di Cache 1livello,512 Cache livello 2,2Firewire,4Usb,6 slot PCI e Agp 2x.Il Chipset e' Via con i driver aggiornati all'ultima versione(ma il problema si presentava anche coi driver piu' vecchi).
Avete qualche consiglio da darmi?

P.s. Ho già provato senza miglioramenti a:
1) scambiare la posizione dei due banchi da 256
2) aggiornare i driver della scheda madre
3) memtest
4) aggiornamento bios (con l'ultimo disponibile, circa 2000)

Scusate se mi sono dilungato ma valeva la pena visto la stranezza del caso!
Grazie!

AK47