PDA

View Full Version : SUSE 9.2 installare firefox 1.0.2: come?

xwang
26-03-2005, 08:38
Ho appena installato suse9.2 e voglio installare firefox1.0.2.
Usando Yast ho trovato disponibile solo la versione 1.0.1 pertanto ho scaricato il file firefoz-1.0.2.installer.tar.gz direttamente dal sito di mozilla italia.
L'ho decompresso e mi ha creato una cartella con alcuni file all'interno.
Il fatto é che non so quale devo usare per installare.
C'é un firefox-installer e un firefox-installer-bin più altri ma cliccando su entrambi non succede nulla.
Come si fà ad installare un programma su linux?
Devo loggarmi come root? (io ho provato come semplice user).
Grazie
Xwang

lamalta
26-03-2005, 08:52
Originariamente inviato da xwang
Ho appena installato suse9.2 e voglio installare firefox1.0.2.
Usando Yast ho trovato disponibile solo la versione 1.0.1 pertanto ho scaricato il file firefoz-1.0.2.installer.tar.gz direttamente dal sito di mozilla italia.
L'ho decompresso e mi ha creato una cartella con alcuni file all'interno.
Il fatto é che non so quale devo usare per installare.
C'é un firefox-installer e un firefox-installer-bin più altri ma cliccando su entrambi non succede nulla.
Come si fà ad installare un programma su linux?
Devo loggarmi come root? (io ho provato come semplice user).
Grazie
Xwang

Puoi cliccare 2 volte su firefox-installer. Se non succede nulla clicca col destro, proprietà, e spunta eseguibile.
Dovrebbe andare.
Al limite, da terminale

...percorso di firefox-installer/./firefox-installer

ciao

eleoluca
26-03-2005, 08:58
Se ci sono riuscito io che sono un super mega niubbo.....:D:D
Metti il file firefoz-1.0.2.installer.tar.gz in "home" o nella cartella che vuoi (io l'ho messo in /usr), poi da console lo scompatti usando il comando tar xvzf firefoz-1.0.2.installer.tar.gz
Una volta scompattato entri nella nuova directrory che si è creata, cerchi il file firefox installer, ci clicchi sopra e il gioco è fatto.....

Fidati, è facilissimo....

xwang
26-03-2005, 10:19
Ho provato a fare come mi avete detto ma non funziona e in più facendo tar mi dà un errore (anche se poi sembra aver scompattato correttamente (come d'altronde mi ha dato errore anche arz quando ho dezippato il file .tar.gz).
Possibile che sia corrotto e che i file estratti non siano completi?
Ho provato a csricarlo due volte ma da sempre lo stesso problema.
Ho provato allora a installare tramite you la 1.0.1 ma non me la fa selezionare (ha il quadrato colore grigio) e in più ho installato una patch che non mi serve per errore ma non me la fa eliminare come si usa sto maledetto yast?
Xwang

lamalta
26-03-2005, 11:07
Ho provato a fare come mi avete detto ma non funziona e in più facendo tar mi dà un errore (anche se poi sembra aver scompattato correttamente (come d'altronde mi ha dato errore anche arz quando ho dezippato il file .tar.gz).
Possibile che sia corrotto e che i file estratti non siano completi?
Ho provato a csricarlo due volte ma da sempre lo stesso problema.
Ho provato allora a installare tramite you la 1.0.1 ma non me la fa selezionare (ha il quadrato colore grigio) e in più ho installato una patch che non mi serve per errore ma non me la fa eliminare come si usa sto maledetto yast?
Xwang

Ma se lo hai già scompattato non devi fare più tar.
Comunque io ho fatto come ti ho detto.
Provato da terminale? Che ti dice?

xwang
26-03-2005, 11:21
Originariamente inviato da lamalta
Ma se lo hai già scompattato non devi fare più tar.
Comunque io ho fatto come ti ho detto.
Provato da terminale? Che ti dice?

Facendo da console come root mi dice:
-bash: windows/D/Documenti/1aaa/firefox-installer/./firefox-installer: /bin/sh:bad interpreter: Permission denied
Che vuol dire?
Esiste un sito dove scaricare l'rpm?
Xwang

Paolo-82
26-03-2005, 12:29
Facendo da console come root mi dice:
-bash: windows/D/Documenti/1aaa/firefox-installer/./firefox-installer: /bin/sh:bad interpreter: Permission denied
Intanto questo è un errore: firefox-installer/./firefox-installer, mettere /./ non vuol dire niente. Allora o ti sposti nella directory dove c'è l'installer e poi dai il comando
./firefox-installer
o se no in qualsiasi altra directory dai il comando mettendo il cammino assoluto
/windows/D/Documenti/1aaa/firefox-installer/firefox-installer

Ciao!

xwang
26-03-2005, 19:05
Firefox sono riuscito ad installarlo con Yast ma Thunderbird é ancora fermo alla 0.8.5.
Ho scaricato dal sito di mozilla italia la versione per linux (che é un file .tar.gz), ma quando provo a decomprimerla mi da lo stesso errore che mi dava firefox.
E' possibile che tutti i decompressori installati siano rovinati?
Insomma non sono riuscito a capire come si dezippa un'applicazione.
Mi potete aiutare?
Xwang

Paolo-82
26-03-2005, 20:05
Senti, ma perchè non apri konqueror, fai tasto destro sul file tar.gz e fai estrai qui?

Poi fai doppio click sull'installer e lo installi.

theClimber
26-03-2005, 20:23
Sul sito ftp della SUSE:

ftp://ftp.suse.com/pub/projects/mozilla/

Si trovano gli RPM delle ultime versioni di mozilla, firefix e thunderbird, per la SUSE 9.1 e 9.2. Non soono versioni 'ufficiali' ma dato che sono compilate dagli sviluppatori della suse, non ci dovrebbero essere problemi .

xwang
27-03-2005, 17:22
x Paolo82:
Grazie, proverò anche questa strada

x theClimber:
Grazie per l'indirizzo.
Una domanda riguardo agli rpm:
se io ho lo stesso programma in versione generica .tar.gz e .rpm una volta installati sono uguali o la tar.gz può avere maggiori incompatibilità?
Xwang

xwang
27-03-2005, 17:49
Originariamente inviato da Paolo-82
Senti, ma perchè non apri konqueror, fai tasto destro sul file tar.gz e fai estrai qui?

Poi fai doppio click sull'installer e lo installi.

Usando i file di firefox 1.0.2 e thuinderbird 1.0.2 scaricati dal sito italiano di mozilla (da questa pagina http://www.mozillaitalia.org/archive/index.php#p2) se stando sotto konqueror clicco sul file con il tasto destro non mi dà l'opzione estrai qui.
Le uniche opzioni riguardanti la decompressioni sono "ark" e "Anteprima in Utilità di archiviazione".
Se provo ad aprire il file di Thunderbird mi da un errore mentre quello di firefox lo apre ma poi quando gli dico di estrarlo non lo fa (senza dare alcun errore).
Se hai la Suse 9.2 potresti provare a scaricare questi file e vedere se anche a te non funzionano.
Grazie
Xwang

PS una curiosità che non c'entra niente con il problema:
è possibile fare in modo che per aprire un file sia necessario il doppio clic?

Paolo-82
27-03-2005, 18:13
è possibile fare in modo che per aprire un file sia necessario il doppio clic? Intendi invece che un click solo? Devi aprire il centro di controllo di kde, andare su periferiche -> mouse e selezionare doppio click per aprire file e cartelle

Adesso provo a scaricare firefox.

Ciao

xwang
27-03-2005, 18:18
Grazie, adesso provo e attendo tue notizie (anche perchè non tutti gli eseguibili li troverò come rpm per cui devo capire come si installa una generica applicazione)
Xwang

Paolo-82
27-03-2005, 18:38
Ecco qua: io ce l'ho estrai

http://i149.exs.cx/img149/7390/firefox6at.th.png (http://img149.exs.cx/my.php?loc=img149&image=firefox6at.png)

Dal link che hai indicato tu scarichi il firefox-installer, lo estrai e poi fai doppio (o singolo) click su firefox-installer e ti parte il wizard come in windows

http://img91.exs.cx/img91/1453/firefox21wg.th.png (http://img91.exs.cx/my.php?loc=img91&image=firefox21wg.png)

Se no scarichi il firefox-1.0.2.tar.gz, lo decomprimi e fai partire firefox cliccando semplicemente su firefox. Questo secondo file, invece di contenere l'installer contiene direttamente la cartella di firefox come se fosse già installato.

Ciao!

Artemisyu
27-03-2005, 18:43
Ma usare i sistemi interni di pacchettizzazione vi fa schifo? :(

ciao ciao!

xwang
27-03-2005, 18:47
Originariamente inviato da Artemisyu

ciao ciao!

Cosa intendi? Gli rpm?
Xwang

Paolo-82
27-03-2005, 18:53

ciao ciao!
Il problema è con yast è disponibile solo la versione 1.0.1, mentre lui vuole la 1.0.2.

Cosa intendi? Gli rpm? Ci sei riuscito?

Artemisyu
27-03-2005, 18:56
Il problema è con yast è disponibile solo la versione 1.0.1, mentre lui vuole la 1.0.2.

ftp://ftp.suse.com/pub/projects/mozilla/firefox/1.0.2/9.2-i386/

;)

ciao ciao!

xwang
27-03-2005, 19:09
Ci sei riuscito?

La voce Estrai ce l'ho solo in modalità superutente e comunque non porta a termine l'estrazione non facendo niente.
Se invece da user provo ad aprire il file con ark o mi da errore o comunque non estrae niente.
Il tutto succede sia che il file stia sotto la partizione fat32 che sotto la home dell'utente nella partizione di linux.
Non ci sto capendo niente.
Xwang

xwang
27-03-2005, 19:27
ftp://ftp.suse.com/pub/projects/mozilla/firefox/1.0.2/9.2-i386/

;)

ciao ciao!

Scaricando gli rpm sono riuscito ad installare TB 1.0.2 ma questo non risolve il problema di non riuscire ad installare o meglio solo a decomprimere programmi che non siano inclusi nel repository.
Se non riesco a far ciò è inutile che tengo linux (che ho installato per provare programmi freeware di SourceForge.net).
Tra l'altro penso che la capacità di comprimere e decomprimere sia fondamentale.
Xwang

Paolo-82
27-03-2005, 20:34
Non è che il cd o il dvd dal quale hai installato la Suse è danneggiato?

xwang
27-03-2005, 20:39
Beh l'ho scaricato dal sito e ho controllato che l'm5dsum corrispondesse e inoltre ho fatto l'aggiornamento di sistema per cui pensavo\speravo che eventuali problemi fossero risolti.
Come posso controllare se qualche file di sistema è corrotto?
Xwang

Paolo-82
29-03-2005, 11:02
Non saprei... dovresti chiedere a qualcuno che ne sa più di me...