View Full Version : Scintille con prese USB
Salve,
non so se questa è la sezione giusta però ci provo lo stesso: è normale che quando stacco/attacco prese USB (a computer acceso o spento) queste emettano delle scintille? Cioè quando estraggo una presa USB, ad esempio, mi capita spesso che questa vada in contatto con la superficie metallica adiacente alla corrispondente presa sulla scheda madre ed è in quel momento che si verificano le scintille, questo sia a computer acceso che spento. Questo non mi è capitato solo con un computer... Quindi ho pensato che fosse il caso di chiedere qua :)
TheBigBos
26-03-2005, 10:07
Hai qualche componente a contatto con lo scheletro del case
Originariamente inviato da TheBigBos
Hai qualche componente a contatto con lo scheletro del case
Intendi dire qualche scheda interna e/o l'alimentatore?
Ma è pericoloso?
TheBigBos
26-03-2005, 11:43
Pericoloso.. nn so quanto visto che me l'ho fatto per un anno... più che altro a lungo andare potrebbe rovinare le periferiche connesse,scintilla dopo scintilla :) , probbabile che ci sia qualche filo rovinato oppure qualche periferiche direttamente a contatto con la parte metallica del case
leleroby85
26-03-2005, 12:41
Gia...
Controlla Le periferiche e l'integrita dei connettori e dei vari fili... e poi controlla anche l'alimentatore....
Si comunque in linea di massima i danni sono solo alle periferiche... ma se e' colpa dell'alimentatore potresti rischiare pure tu. Fai tutti i dovuti controlli....
Originariamente inviato da leleroby85
Gia...
Controlla Le periferiche e l'integrita dei connettori e dei vari fili... e poi controlla anche l'alimentatore....
Si comunque in linea di massima i danni sono solo alle periferiche... ma se e' colpa dell'alimentatore potresti rischiare pure tu. Fai tutti i dovuti controlli....
Ma per periferiche intendi stampante, scanner ecc o scheda video, scheda madre ecc?
Scusa la domanda, ma le parti interne io le chiamo componenti e quindi chiedo per chiarezza... sai se mi si rompe la scheda madre sono cazzi amari :)
Quello che però mi lascia perplesso è che lo stesso problema mi si presenta anche con la corrente staccata!
Per periferiche si intende in questo caso quelle interne: schede pci, hd...
Controlla bene che non ci siano contatti strani, potresti bruciare qualcosa.
leleroby85
26-03-2005, 19:05
Come periferiche intendo tutto cio che hai collegato nel pc.
Se succede con la corrente staccata allora potrebbe essere l'alimentatore.. Che accumula tensione e te la rilascia perche male isolato...
Che alimentatore hai?
Originariamente inviato da ingpeo
Per periferiche si intende in questo caso quelle interne: schede pci, hd...
Controlla bene che non ci siano contatti strani, potresti bruciare qualcosa.
Non mi sembra che ci siano contatti strani... cioè la scheda madre e le altre schede sono tutte ben separate dal case. Per quanto riguarda l'alimentatore non so di che marca sia, però è a 400 w e comunque non mi è accaduto solo sul computer che uso ora. Non è che è un comportamento tipico delle porte usb?
PentiumII
27-03-2005, 09:38
Anche a me capita, e dire che credo di averlo montato bene il pc...
Non è che dipenda dalla mancanza del filo di terra?
Tu ce l'hai?
Originariamente inviato da PentiumII
Anche a me capita, e dire che credo di averlo montato bene il pc...
Non è che dipenda dalla mancanza del filo di terra?
Tu ce l'hai?
Beh la massa terra sta nello spinotto centrale di una spina no? Quindi dovrei avercelo sì... poi nel condominio so che c'è la massa terra quindi dovrei avercela sì...
PentiumII
27-03-2005, 18:31
Si dice messa a terra :p
Sì è lo spinotto centrale, ma se non c'è nell'impianto...
Nella mia casa per esempio non c'è, perchè una volta non si mettevano...
tanta gente spende soldi e tempo per poter dire "il mio pc fa scintille" e tu ti lamenti??
:eek:
:D
:p
ciaobye
PentiumII
27-03-2005, 18:34
Sfruttiamo il fenomeno per fare un modding spettacolare :D
Si dice messa a terra :p
Sì è lo spinotto centrale, ma se non c'è nell'impianto...
Nella mia casa per esempio non c'è, perchè una volta non si mettevano...
Perdono per la massa terra lol :D
Come faccio a sapere se c'è? (Ehehe non capisco un ca**o di elettricità)
PentiumII
27-03-2005, 21:06
Originariamente inviato da drakend
Perdono per la massa terra lol :D
Come faccio a sapere se c'è? (Ehehe non capisco un ca**o di elettricità)
Boh dipende in che anno è stata fatta la casa, tipo se è del 1970 è raro che ci sia il filo di terra, se è una casa moderna c'è sicuramente.
Comunque se nelle prese ci sono solo 2 fori non c'è sicuramente...
Se hai 3 fori, potresti smontare una presa e vedere se c'è un filo giallo-verde collegato al foro del mezzo..
E poi dovresti avere attorno casa un pozzetto con il colelgamento a terra detto in parole povere.
Io ho il case che vibra se lo tocco anche quando il pc è spento e mi dà scariche eletrostatiche, così come il monitor che ha la cornice in metallo :rolleyes:
pure a me capita ogni tanto.
ECS k7s5a
Io ho il case che vibra se lo tocco anche quando il pc è spento e mi dà scariche eletrostatiche, così come il monitor che ha la cornice in metallo :rolleyes:
se ci penso... anche io a casa quando metto le mani nel pc non ho da preoccuparmi di tagliarmi quanto di non stare completamente seduto, altrimenti la messa a terra la faccio io :eek: :muro:
ciaobye
Boh dipende in che anno è stata fatta la casa, tipo se è del 1970 è raro che ci sia il filo di terra, se è una casa moderna c'è sicuramente.
Comunque se nelle prese ci sono solo 2 fori non c'è sicuramente...
Se hai 3 fori, potresti smontare una presa e vedere se c'è un filo giallo-verde collegato al foro del mezzo..
E poi dovresti avere attorno casa un pozzetto con il colelgamento a terra detto in parole povere.
Abito in un condominio fatto nel dopoguerra, quindi bello vecchio, però il filo giallo-verde c'è di sicuro nelle spine, me lo ricordo bene questo dettaglio. Quindi posso stare abbastanza sicuro che ci sia la messa a terra no?
Originariamente inviato da Amk
pure a me capita ogni tanto.
ECS k7s5a
Ok allora non sono solo l'unico che ha il problema: ma il punto è se può essere pericoloso o meno per l'elettronica del computer!
PentiumII
27-03-2005, 21:29
Mah allora se c'è il filo ci sarà la messa a terra...
Allora non saprei perchè fanno queste scintille le prese usb
moonwolf
27-03-2005, 23:32
Hai la mascherina dietro del cabinet, quella dei connettori?
Le prese USB toccano la mascherina?
Il pc, scheda madre in testa, è montato correttamente per poter "scaricare"?
Originariamente inviato da moonwolf
Hai la mascherina dietro del cabinet, quella dei connettori?
Le prese USB toccano la mascherina?
Il pc, scheda madre in testa, è montato correttamente per poter "scaricare"?
No, non mi pare che le prese tocchino la mascherina metallica...
Per quanto riguarda il montaggio suppongo che sia fatto bene: non l'ho fatto io. Ad occhio non vedo nessun contatto con l'intelaiatura metallica del case.
per mettere a terra il case basta che colleghi un filetto metallico aun termosifone
Originariamente inviato da Leron
per mettere a terra il case basta che colleghi un filetto metallico aun termosifone
Perché proprio il termosifone?
PentiumII
28-03-2005, 13:39
Originariamente inviato da drakend
Perché proprio il termosifone?
Forse perchè è di metallo? :D
Forse perchè è di metallo? :D
Lol vero, pensavo ci fosse un motivo particolare. Beh comunque non sembra pericoloso, meglio così!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.