PDA

View Full Version : Nuove tecnologie antivirus al CeBIT 2005


Redazione di Hardware Upg
26-03-2005, 09:19
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14296.html

Alcune delle aziende impegnate nello sviluppo di soluzioni antivirus hanno presentato novità relative a tecnologie euristiche, kernel rootkits e virus sui dispositivi mobile

Click sul link per visualizzare la notizia.

Sig. Stroboscopico
26-03-2005, 09:33
Hmmmm

Con libero sono 6 mesi che non ricevo un virus...
Oggigiorno comunque mi pare molto più utile un buon firewall che un antivirus.

Ciao e buona Pasqua!

Watt
26-03-2005, 09:53
Io di virus ne ricevo eccome, specialmente trojan, non è questione di provider.
Invece a me sembrano utili allo stesso modo, anche perchè svolgono due funzioni totalmente differenti, che si integrano tra loro.

ciao e buona pasqua a tutti

Janos121
26-03-2005, 09:54
Pur considerando HiVE di BitDefender una tecnologia interessante credo che il 60% di individuazione di nuovi virus (percentuale non ancora raggiunta) non sia un risultato soddisfacente e tale da indurre gli utilizzatori a pensare che non ci sia bisogno di fare un update dell’antivirus.

Per quanto riguarda F-SECURE BLACKLIGHT Rootkit Eliminator ho scaricato la versione beta ed ho fatto una scansione del mio sistema: non sono stati trovati rootkit sul mio PC.

A volte penso che le società produttrici di antivirus esagerino nel lanciare allarmi o addirittura, con queste notizie, danno loro stesse idee ai malintenzionati per sviluppare malware che poi saranno contrastati dai prodotti già realizzati ad hoc da queste società..

Per fortuna si riescono a trovare antivirus gratuiti che permettono agli utenti più informati di sfuggire a tale logica.

ertortuga
26-03-2005, 11:29
Quello che realmente fa HiVE, detto in termini semplici, è creare all'interno del computer un computer virtuale dove i pezzi di software che sembrano sospetti vengono eseguiti per vedere se cercano di fare una delle cose che i virus e i worm fanno di solito. Dal quel momento in poi, a qualsiasi cosa che assomiglia ad un'anatra e fa il verso dell'anatra noi gli spariamo", ha dichiarato Bogdan Dumitru Direttore tecnico di BitDefender.

A me non sembra nulla di nuovo...far eseguire il possibile virus in una "sand box" e vedere se ha possibili comportamenti da virus.
Questa è la tecnologia euristica (a grandi linee) ma è già utilizzata da tempo da altri AV (NOD32 Avast!...) dov'è la novità?
Se ho detto imprecisioni correggetemi...;-)

Watt
26-03-2005, 12:28
non lo sapevo che avast l'utilizzasse!
non si finisce mai di imparare...
invece mi sembra buona l'idea proposta dal CEO di Kaspersky, che ne pensate?

Firedraw
26-03-2005, 14:57
penso che ci otcccherà pagare l'antivirus anche per telefonare con il cellulare. Io mi tengo stretto il mio 8310

Azaroth
26-03-2005, 15:40
in effetti non capisco la novità del "computer vrtuale"
come dice ertortuga è una tecnologia vecchia e già
conosciuta, magari ci sono dettagli che nell'articolo
non sono citati...

LASCO
26-03-2005, 17:42
E la Symantec che dice? Non se ne parla perché non presenta "novità" interessanti? Tanto con le licenze che paga chi si compra un portatile o un PC brand non avrà problemi di vendite, o almeno a breve e medio periodo.

riva.dani
26-03-2005, 20:50
Beh se si parla di sicurezza Symantec non c'entra proprio per niente....:rotfl:

eraser
26-03-2005, 21:19
Originariamente inviato da ertortuga
Questa è la tecnologia euristica (a grandi linee) ma è già utilizzata da tempo da altri AV (NOD32 Avast!...) dov'è la novità?


forse sarebbe meglio fare differenza tra euristica statica e dinamica ;)

Quella che usano la maggior parte degli av è un'euristica statica, basata sull'analisi del codice virale alla ricerca di particolari opcode o comunque stringhe binarie che rappresentano una particolare azione del codice. Un'euristica dinamica è invece un sistema virtuale, o comunque una parte del sistema, necessaria all'esecuzione del file per registrare i cambiamenti effettuati al sistema.

Fino ad ora un'euristica basata esclusivamente sull'emulazione è la famosa sandbox di Norman (http://sandbox.norman.no)

zuLunis
27-03-2005, 03:37
Un problema di virus è dovuto secondo me anche alla pigrizia della gente di fare una scansione periodica del pc vista la lentezza.. sperando in WinFS con Longhorn, e magari con PC piu potenti (perkè c'è da ricordare che gli antivirus, anche i meno pesanti, sono pur sempre dei MATTONI per il PC) il problema si potrebbe pure arginare :)
Io rimango fedele all'idea di Kaspersky cmq.

knymed
01-04-2005, 00:17
purtroppo i prossimi cellulari, pda ecc. dovranno essere creati con uno sguardo alla minaccia di virus.

ciò comporta che molte risorse di questi dispositivi saranno bevute dagli antivirus e perciò dovranno essere potenziati e costeranno di +, e diminuirà anche la durata della batteria.

il modo migliore per contrastare le infezioni informatiche (secondo me) e prendere i virus writer e spezzargli le ossa delle mani, altro che antivirus!