View Full Version : Nuove tecnologie antivirus al CeBIT 2005
Redazione di Hardware Upg
26-03-2005, 09:19
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14296.html
Alcune delle aziende impegnate nello sviluppo di soluzioni antivirus hanno presentato novità relative a tecnologie euristiche, kernel rootkits e virus sui dispositivi mobile
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sig. Stroboscopico
26-03-2005, 09:33
Hmmmm
Con libero sono 6 mesi che non ricevo un virus...
Oggigiorno comunque mi pare molto più utile un buon firewall che un antivirus.
Ciao e buona Pasqua!
Io di virus ne ricevo eccome, specialmente trojan, non è questione di provider.
Invece a me sembrano utili allo stesso modo, anche perchè svolgono due funzioni totalmente differenti, che si integrano tra loro.
ciao e buona pasqua a tutti
Janos121
26-03-2005, 09:54
Pur considerando HiVE di BitDefender una tecnologia interessante credo che il 60% di individuazione di nuovi virus (percentuale non ancora raggiunta) non sia un risultato soddisfacente e tale da indurre gli utilizzatori a pensare che non ci sia bisogno di fare un update dell’antivirus.
Per quanto riguarda F-SECURE BLACKLIGHT Rootkit Eliminator ho scaricato la versione beta ed ho fatto una scansione del mio sistema: non sono stati trovati rootkit sul mio PC.
A volte penso che le società produttrici di antivirus esagerino nel lanciare allarmi o addirittura, con queste notizie, danno loro stesse idee ai malintenzionati per sviluppare malware che poi saranno contrastati dai prodotti già realizzati ad hoc da queste società..
Per fortuna si riescono a trovare antivirus gratuiti che permettono agli utenti più informati di sfuggire a tale logica.
ertortuga
26-03-2005, 11:29
Quello che realmente fa HiVE, detto in termini semplici, è creare all'interno del computer un computer virtuale dove i pezzi di software che sembrano sospetti vengono eseguiti per vedere se cercano di fare una delle cose che i virus e i worm fanno di solito. Dal quel momento in poi, a qualsiasi cosa che assomiglia ad un'anatra e fa il verso dell'anatra noi gli spariamo", ha dichiarato Bogdan Dumitru Direttore tecnico di BitDefender.
A me non sembra nulla di nuovo...far eseguire il possibile virus in una "sand box" e vedere se ha possibili comportamenti da virus.
Questa è la tecnologia euristica (a grandi linee) ma è già utilizzata da tempo da altri AV (NOD32 Avast!...) dov'è la novità?
Se ho detto imprecisioni correggetemi...;-)
non lo sapevo che avast l'utilizzasse!
non si finisce mai di imparare...
invece mi sembra buona l'idea proposta dal CEO di Kaspersky, che ne pensate?
Firedraw
26-03-2005, 14:57
penso che ci otcccherà pagare l'antivirus anche per telefonare con il cellulare. Io mi tengo stretto il mio 8310
in effetti non capisco la novità del "computer vrtuale"
come dice ertortuga è una tecnologia vecchia e già
conosciuta, magari ci sono dettagli che nell'articolo
non sono citati...
E la Symantec che dice? Non se ne parla perché non presenta "novità" interessanti? Tanto con le licenze che paga chi si compra un portatile o un PC brand non avrà problemi di vendite, o almeno a breve e medio periodo.
riva.dani
26-03-2005, 20:50
Beh se si parla di sicurezza Symantec non c'entra proprio per niente....:rotfl:
Originariamente inviato da ertortuga
Questa è la tecnologia euristica (a grandi linee) ma è già utilizzata da tempo da altri AV (NOD32 Avast!...) dov'è la novità?
forse sarebbe meglio fare differenza tra euristica statica e dinamica ;)
Quella che usano la maggior parte degli av è un'euristica statica, basata sull'analisi del codice virale alla ricerca di particolari opcode o comunque stringhe binarie che rappresentano una particolare azione del codice. Un'euristica dinamica è invece un sistema virtuale, o comunque una parte del sistema, necessaria all'esecuzione del file per registrare i cambiamenti effettuati al sistema.
Fino ad ora un'euristica basata esclusivamente sull'emulazione è la famosa sandbox di Norman (http://sandbox.norman.no)
Un problema di virus è dovuto secondo me anche alla pigrizia della gente di fare una scansione periodica del pc vista la lentezza.. sperando in WinFS con Longhorn, e magari con PC piu potenti (perkè c'è da ricordare che gli antivirus, anche i meno pesanti, sono pur sempre dei MATTONI per il PC) il problema si potrebbe pure arginare :)
Io rimango fedele all'idea di Kaspersky cmq.
purtroppo i prossimi cellulari, pda ecc. dovranno essere creati con uno sguardo alla minaccia di virus.
ciò comporta che molte risorse di questi dispositivi saranno bevute dagli antivirus e perciò dovranno essere potenziati e costeranno di +, e diminuirà anche la durata della batteria.
il modo migliore per contrastare le infezioni informatiche (secondo me) e prendere i virus writer e spezzargli le ossa delle mani, altro che antivirus!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.