PDA

View Full Version : Update bios forzato.

Annamaria
26-03-2005, 06:47
Ciao a tutti, ho notato che le ultime schede madri Asus hanno la funzione Crash bios 2, o qualcosa del genere: in pratica in caso di aggiornamento del bios sbagliato, é possibile effettuarlo di nuovo visto che la mobo ne possiede un altro.
Ho notato che il secondo bios é una delle prime versioni, é possibile e come aggiornare anche quello all'ultima versione senza aspettare che si verifichi un errore di aggiornamento?
Grazie e buone feste.

biagimax 101
26-03-2005, 08:22
intenti quelle con quel cippetto ad 8 pin vicino al bios?li mi sembra non sia contenuta un copia del bios ma un programma che non fa altro che andare a leggere sulle unita ottiche o floppy in caso di malfunzionamento del bios. in quelcaso devi mettere dentro il cdrom il materiale per l'utility crash free bios ...in pratica devi metterci il cd che ti viene fornito con la mobo.....e verra automanicamente flashato il bios originale......di solito sul cd mettono il primo.

Reiser Darkside
26-03-2005, 08:34
confermo, ho bruciato il BIOS sulla mia A7N8X-E DELUXE e non si avvia più il computer, il "safe" BIOS permette solo di leggere dal floppy un'immagine bianaria contenente il nuovo BIOS

Annamaria
26-03-2005, 09:12
Grazie.

ivanthebest
20-04-2005, 20:32
Salve a tutti, mi è capitata la stessa cosa con asus a7v600-x.Il pc non si avvia piu e tenta di leggere da cdrom.. ma non c'è modo di ripristinare il bios?com'è possibile che si bruci?metto il cd dell'asus dentro ma non succede niente..ci vuole un cd particolare o quello normale dei driver? help :(

ivanthebest
21-04-2005, 06:20
Nessuno puo aiutarmi?non essendo sicuro che fosse il bios ho provato anche a cambiare alimentatore,memorie ram, scheda video ma il pc non si avvia :muro:

fan100
21-04-2005, 11:04
Ma hai lo schermo nero o vedi qualcosa?
Poi non tutte le Asus hanno il crash free bios.La A7N8X E Deluxe per esempop non ce l'ha.

ivanthebest
21-04-2005, 13:50
L'asus a7v600-x ce l'ha di certo il crashfree bios 2 dato che lo specifica nel manuale della mobo.Lo schermo è completamente nero l'unica cosa che fa ancora il pc è leggere il cdrom.Anche inserendo il cd con i driver della scheda madre non succede comunque niente :mad: nessuno sà cosa posso fare? :mc:
grazie

biagimax 101
21-04-2005, 16:56
L'asus a7v600-x ce l'ha di certo il crashfree bios 2 dato che lo specifica nel manuale della mobo.Lo schermo è completamente nero l'unica cosa che fa ancora il pc è leggere il cdrom.Anche inserendo il cd con i driver della scheda madre non succede comunque niente :mad: nessuno sà cosa posso fare? :mc:
grazie
prova a metterci un cd con dentro il flasher e il file del bios. cmq in teoria dovrebbe andare bene il cd in dotazione. su quello in dotazione se lo esplori ce un bios ?

ivanthebest
23-04-2005, 06:27
no, non c'è un bios..ma se lo richiama da solo il bios se faccio un cd con awardflash e il bios della mobo?sto cercando il cd dell'asus che permette il ripristino del bios visto che quello dei driver che ho io non ripristina niente :doh: