PDA

View Full Version : Esiste antivirus per le periferiche di rete?


bruman74
26-03-2005, 07:44
Salve
nell'ufficio dove ho cominciato a lavorare da circa 1 mese c'è una rete di una 15ina di pc collegati attraverso router, senza un server centrale.
Più che una rete mi sembra uno zoo, tante le bestie che vi circolano dentro (parlo di virus, tralasciamo l'aspetto del personale).

Mi chiedevo se esiste un antivirus che mi permetta da un unico pc di scansionare tutti i pc della rete, ed anche programmi anti spyware e roba simile.
grazie

bruman74
27-03-2005, 09:23
nessuno sa niente?

Hal2001
27-03-2005, 09:35
Di solito è un lavoro affidato proprio al server, tutto quello che transita dall'esterno viene controllato prima di essere passato ai client. Anche se questo viene sconsigliato per via delle prestazioni.
Non ti faccio nessun nome specifico, perché non conosco come si sono evolute le cose negli anni, ma parecchio tempo fa, i brand più noti, avevano a catalogo prodotti che potevano (avendo i permessi ovvio) controllare un indirizzo remoto.
Però faccio delle considerazioni personali, avendo a disposizione i permessi, cosa che è difficile avere in un lan di medie/grandi dimensioni, occorre molta banda, che senso ha a questo punto? Meglio fornire di le singole postazioni di antivirus. Però poi per aggiornarsi devono ricorrere sempre all'esterno, a meno di non scaricare in locale su una sola macchina l'aggiornamento e spedirlo da questi agli altri.
Un bel casino insomma.

KamiG
27-03-2005, 15:49
Volendo una cosa simpatica che potresti fare è quella di controllare se le macchine necessitano di aggiornamenti di sicurezza, questo puoi farlo da un pc attraverso uno strumento gratuito che trovi sul sito Microsoft (di cui in sto momento non ricordo il nome).