PDA

View Full Version : Collegare Ibook a internet


bellavista
25-03-2005, 22:35
Ciao a tutti,
mi è appena arrivato il nuovo ibook di apple.

Ora devo collegarlo a internet, ma ho qualche problema.

Ho un abbonamento ad alice adsl e un model fastrade usb 100.

Ho fatto l'abbonamento (e quindi ricevuto il model) circa un anno e mezzo fa.

Quando cerco di inserire il drive presente nel cd auto istallante riceo il messaggio:

"classic non riesce a trovare la cartella di sistema mac os9 nel disco di avvio da usare."

Quando collego il modem alla porta USB questo non viene rilevato, non so se apple ha un sistema di rivevamento automatico dei nuovi hw, o per quale motivo non lo rileva

Qualcuno mi può dire come convigurare la connessione step-by-step anche perchè questa è la prima volta in vita mia che tocco un apple e non sono nemmeno dove girarmi :)

P.s. visto che voglio una connessione wireless (avevo aperto un altro 3d al riguardo) ditemi anche se è meglio mantenere questo modem, farmene mandare un'altro da telecom, cambiare l'abbonamento in ethernet, comprarne uno io, oppure altro...

ditemi voi che siete esperti,

grazie :)

xgear91
25-03-2005, 23:15
Ciao, questo e' il collegamento con i driver per il fastrate usb 100 (http://www.bewan.com/bewan/drivers/Gazel_128_USB_1.2.pkg.sit)
Anche se leggendo su vari forum sembra che farlo funzionare sotto usb sia un terno al lotto.
Se sei intenzionato ad utilizzare il wireless ti consiglio di acquistare un bel Netgear DG834GT. In un unico apparecchio hai modem Adsl (compatibile anche con l'adsl 2 e adsl 2+), router, firewall, access point wireless.
Ti consiglio questo perche' inoltre e' in grado di supportare le linea Adsl configurate in standard PPPoA ( modem usb ), in questo modo non devi chiamare Telecom per farti cambiare la configurazione della linea, ed eviti di dover stare senza adsl. Conoscendo i tempi di Telecom su queste cose ;)
Solo per farti un esempio, un mio amico ha ricevuto due settimane fa, da telecom, un email che lo informava che il giorno successivo sarebbero iniziati i lavori per il raddoppio della banda sulla sua linea. Beh... da allora non ha piu' l'adsl. Ha gia' chiamato svariate volte, ma ogni volta gli hanno inventato una scusa... ma intanto lui non ha la linea.
Spero di esserti stato d'aiuto.

mrwolf1981
25-03-2005, 23:36
oppure senza ulteriori spese, chiami telecom e ti fai mandare un modem ethernet e gli restituisci quello usb.

xgear91
25-03-2005, 23:42
Originariamente inviato da mrwolf1981
oppure senza ulteriori spese, chiami telecom e ti fai mandare un modem ethernet e gli restituisci quello usb.

Certo..... se non usa internet nelle 2 settimane che ci vorra'..... ho fatto gia' una volta l'esperienza quando abitavo a Monza. Magari lui e' piu' fortunato.

Xile
26-03-2005, 00:12
molto più comodo un modem ethernet basta che lo configuri per autenticarsi da solo e tu basta che hai un indirizzo ip senza cd di installazione...io mi sono fatto dare il modem et e grazie ai contributi statali dell'anno scorso non l'ho nemmeno pagato e poi gli ho messo il firmware originale e mi sono ritrovato un router con nat dyndns automatico e firewall.

xgear91
26-03-2005, 05:28
A parte che voleva comperare un access point.... e nel modem ethernet l'access point non c'e'. Comunque vorrei che qualcun altro che ha avuto l'esperienza di chiedere il cambio del tipo di linea a telecom dicesse il suo parere, sopratutto sulla tempistica.
Non so, magari Bellavista non usa poi tanto internet, e puo' permettersi di rimanere senza connessione per una settimana o due.
Inoltre non c'e' questa grossa differenza di prezzo tra un access point, ed un access point comprensivo di modem.

Powerhouse
26-03-2005, 12:05
Ne avevo parlato in un altro 3d, per far andare lo speedtouch usb su mac devi fare una piccola modifica manuale ad un file, phonebook.ini, contenuto nel pacchetto d'installazione.
Se vuoi farla ti spiego come fare.