PDA

View Full Version : EVVIVA IL SEMPRON!!!

99caos
25-03-2005, 21:40
All'improvviso mi si spegne il pc!!!

Subito stacco le spine e metto mano al chase.

C'è puzza di bruciato. Inizio a sudare freddo.
Mi dico: sarà l'alimentatore che non ha retto le tensioni.
Poi penso: speriamo che non si sia tirato qualcun'alto dietro nel suo suicidio.

Poi un fulmine a ciel sereno:

La ventolina della CPU era STACCATA!!!

Panico. Sbianco. La puzza di bruciato è forte. Mi sento venir meno.

Prendo l'asciugacapelli.
Raffreddo il dissipatore. Ci vogliono due minuti di massima potenza per dissipare il calore...

Il cacciavite mi trema in mano mentre cerco di staccare quel dannatissimo dissipatore dalla CPU.

Alzo.
Il core è intatto.

Tiro fuori il procio.

I ponti sono bruciati. Sono tutti macchiettati. Neri. Brutto colore.

Lo so, è andata.

Eppure pulisco il core. Metto nuova pasta ceramica.
Riposiziono il procio.
Monto il dissy.
Chiudo il chase.

Accendo.

Firefox.
www.hwupgrade.it

Scrivo.

PentiumII
25-03-2005, 21:49
:D

Forse la tua mobo ha una protezione termica?
In molte dovrebbero averla ormai.

Ma la ventola era staccata in che senso?

capitan_crasy
25-03-2005, 21:55
Originariamente inviato da 99caos
All'improvviso mi si spegne il pc!!!

Subito stacco le spine e metto mano al chase.

C'è puzza di bruciato. Inizio a sudare freddo.
Mi dico: sarà l'alimentatore che non ha retto le tensioni.
Poi penso: speriamo che non si sia tirato qualcun'alto dietro nel suo suicidio.

Poi un fulmine a ciel sereno:

La ventolina della CPU era STACCATA!!!

Panico. Sbianco. La puzza di bruciato è forte. Mi sento venir meno.

Prendo l'asciugacapelli.
Raffreddo il dissipatore. Ci vogliono due minuti di massima potenza per dissipare il calore...

Il cacciavite mi trema in mano mentre cerco di staccare quel dannatissimo dissipatore dalla CPU.

Alzo.
Il core è intatto.

Tiro fuori il procio.

I ponti sono bruciati. Sono tutti macchiettati. Neri. Brutto colore.

Lo so, è andata.

Eppure pulisco il core. Metto nuova pasta ceramica.
Riposiziono il procio.
Monto il dissy.
Chiudo il chase.

Accendo.

Firefox.
www.hwupgrade.it

Scrivo.

due parole:
che :ciapet: !!!

F1R3BL4D3
25-03-2005, 22:02
Questa volta hai avuto :ciapet: molto :ciapet: ..........spera che non ci sia la vendetta.......:eekk: :tie:

Devil!
25-03-2005, 22:06
un po' di adrenalina fa sempre bene alle coronarie :D

Necromachine
25-03-2005, 22:51
In che senso staccata la ventola? :wtf: ... se era solo la ventolina che non girava non vedo il problema ... raggiunta una certa temperatura la scheda madre attiva la protezione spegnendo il sistema (e il solo dissipatore era sufficiente a far scaldare il processore abbastanza lentamente in modo che la scheda lo "proteggesse" senza rischi) ... se invece ti era partito l'aggancio del dissipatore, allora hai davvero rischiato (ci mettono 1 secondo quei maledetti ad andare in fumo se fatti funzionare a nudo, nonostante la protezione delle schede che in quel caso non sempre funziona perchè poco tempestiva!).

La "macchioline nere" sui ponticelli c'erano già da quando è stato costruito il processore ... sono infatti dei tagli laser (tra l'altro fatti apposta dalla AMD per evitare - o rendere più difficili - modifiche ai processori agendo sui ponticelli) comunque già presenti di fabbrica.

L'odore di bruciato ... anche se non si infiammano, ad una certa temperatura i componenti emettono comunque cattivo odore ... probabilmente quando è scattata la protezione la zona attorno al socket si trovava ad una temperatura sugli 80-90°C, abbastanza per "puzzare" di bruciatino anche se fisicamente non è bruciato nulla :D!!! Il processore e tutto il resto non hanno comunque subito danni perchè esposti alle alte temperature per troppo poco tempo.

asdasdrasdasd0x
26-03-2005, 00:56
Invece a me forse un dannato corto circuito ha fatto un macello! Scenario: una NF7-S presa da un utente del forum il giorno stesso dell'accaduto, un alimentatore Antec da 350W e un Sempron 2200+.

Devo dare atto a questa GRANDE scheda mamma che per mia cretinaggine mi ha salvato N volte dal bruciare il processore, perche` montavo ostinatamente il dissi dal lato sbagliato (quello senza l'incavo per il socket, quindi il dissipatore NON TOCCAVA LA CPU, terrificante!) ma avendo la protezione termica hardware si spegneva subitissimo, dopo 1-2 secondi. Tuttavia, monto bene il dissi e dico "CAZZO, anche se con 97539325987 anni di ritardo finalmente vedo sta tanto blasonata NF7-S..". Invece manco per la cippa.. accendo ed in 2 secondi niente sirena, ma ecco l'odoraccio di bruciato!!! Spengo tutto di corsa e anch'io con la tremarella. Le ventole giravano tutte per bene. Smonto tutto e noto che la puzza tremenda proviene dall'alimentatore. Annuso il sempronio ma e` okay, ed esteticamente e` INTEGERRIMO. Accendo il sistema, e con o senza CPU la scheda non fa manco un maledetto beep, come se non ci fosse nulla! Una KT7-RAID mi uccise 2 CPU cosi`, semplicemente montandocele, e senza lasciare bruciature!! CRUDELISSIMA!!! :cry:

Insomma, resto 2 giorni con il terrore di aver fatto (o meglio assistito ad) un disastro generale, dopodiche` un amico mi presta la sua vecchia A7V8X-X. Chiaramente provo un altro alimentatore, l'Antec l'ho testato su vecchi scassoni e sembra funzionare, ma a distanza di una settimana ancora emana un odore nauseante. Metto sto vecchio 200W e monto il computer con una cura chirurgica che non avevo neanche quando ho assemblato il mio primo PC. Spingo il fatidico pulsante e guardo quasi con una lacrimuccia il monitor.. CHE PERO` SI ACCENDE!!!! :D

Quindi un Sempron a prova di bomba.. pero` ancora mi tengo questo dubbio lacerante sulla povera scheda madre. La settimana prox prendo un altro alimentatore e vediamo un po' come vanno le cose.. :mc:

99caos
26-03-2005, 02:32
La ventola del procio non era collegata.

Stavo infatti smanettando cercando di montarla al contrario.
(mi è stato detto che posso downvoltarla da 12 a 5 in questo modo)

per montarla al contrario stavo cercando di segare lo zoccolo di aggancio alla mobo in quanto questo permetteva di metterla solo nel giusto verso.

sono stato disturbato e ho montato subito il pc perchè dovevo ricominciare a lavorare.
ho completamente dimenticato di ricollegare la ventolina.

il pc è andato avanti per molto tempo. non saprei quanto.
Lo avevo acceso, ci stavo lavorando in photoshop.
Ho pure bestemmiato al suo spegnersi perchè mi aveva fatto perdere del lavoro prezioso che avevo fatto con molta calma.

Insomma, quel dissipatore fa miracoli se è resistito tanto!!!
Ma veramente tanto!!!

Ho per un tempo rimpianto i vecchi 486, che non necessitavano di ventole.

Che dire: so de roccia questi Sempron!

99caos
26-03-2005, 02:34
dimenticavo.

al centro del mio dissipatore c'era una macchia scura!
era la pasta ceramica che si era cotta?

(com'è bellino tutto lappato, ho visto il mio volto terrorizzato specchiarsi nella sua crudele superficie lucida mentre verificavo l'accaduto)

MaxArt
26-03-2005, 02:58
Stavo infatti smanettando cercando di montarla al contrario.
(mi è stato detto che posso downvoltarla da 12 a 5 in questo modo)Mi sa che hai capito male... Così invertiresti massa e +12V, col risultato che la ventola non partirebbe, e basta. Guarda che la scheda madre dovrebbe gestirti la tensione della ventola, se non con tecnologia di suo (come la Asus Q-Fan) almeno attraverso software come SpeedFan.

al centro del mio dissipatore c'era una macchia scura!
era la pasta ceramica che si era cotta?Semmai siliconica :rolleyes: Non so, può essere, spero abbia pulito bene. Non ho idea di come questo possa modificare la conducibilità termica del dissipatore.

Comunque, si dice "case", non "chase" ;)

99caos
26-03-2005, 03:58
la pasta è ceramique, non è la classica siliconica.

case? e sai dirmi pure come si pronuncia? alcuni dicono case come in italiano, altri dicono chassy alla francese...

il fatto della ventola me lo hanno detto quelli di ATM, sono stato stamane da loro... cmq mo provo a vedre se con i programmi si può fare.

grazie

OverClocK79®
26-03-2005, 10:21
se il dissy è montato e solo la ventola non gira
spesso se la mobo è settata bene si spengne da sola.....
succede ma 90% delle vonte non bruci MAI la CPU
il prob che prendere una bella scaldate e poi in OC spesso rende meno
a default non ci sono prob.....
succede....strano nessun allarme ti abbia avvertito prima

BYEZZZZZZZZZZZ

MaxArt
26-03-2005, 11:14
la pasta è ceramique, non è la classica siliconica.

case? e sai dirmi pure come si pronuncia? alcuni dicono case come in italiano, altri dicono chassy alla francese...

il fatto della ventola me lo hanno detto quelli di ATM, sono stato stamane da loro... cmq mo provo a vedre se con i programmi si può fare.Per la pasta, per qualche oscura ragione pensavo che avessi il dissipatore boxato :rolleyes:

Il case si scrive "case" (:D) e si pronuncia "keis". Anche "sciassì" va bene (:D) ma in quel caso si scrive "chassis".

Non so cosa volesse dire l'ATM, ma il downvolt a 5 V lo ottieni scambiando i connettori +12 V e +5 V dei molex che vengono dall'alimentatore, non coi connettori FAN della scheda madre (a parte che proprio fisicamente non puoi inserire uno spinotto del genere al contrario).

gandalfk7
26-03-2005, 11:57
a me successe con IL K7-750 slotA,
dopo una pulizia mi dimenticai di ricollegare lalimentazione della venolozza,
dopo un paio di giorni (era estate) vado a sentire con la manina
la temperatura del dissi e praticamente
mi ustiono.
morale: il K7 non ha fatto una grinza. continua tutt'oggi ad andare
come pc di casa (quello dei miei).

pazzesco..

MaxArt
26-03-2005, 12:15
Originariamente inviato da gandalfk7
a me successe con IL K7-750 slotA,
dopo una pulizia mi dimenticai di ricollegare lalimentazione della venolozza,E non ti sei accorto che il rumore era diminuito? :rolleyes:
Poi, non so il tuo ma il mio K7-700 Slot A di ventole sul processore ne ha due! :) E diverse pure! :eek:

gandalfk7
26-03-2005, 12:39
no.. il mio ne ha 1, coolermaster, e , dato che il mio pc
somiglia di più ad una galleria del vento che un computer,
non me ne sono accorto..:D :D

zerothehero
26-03-2005, 12:42
io ho avuto più :ciapet:

allora:

ho il 7700cu, per spostare delle memorie l'ho dovuto smontare :D ...e ho rovesciato il case in orizzontale per lavorare meglio...
dopo il lavoretto che faccio? mi dimentico di avvitarlo, rialzo il case e zoommm 1kg di dissipatore si fionda cadendo a terra...
non so come ma sfidando qualsiasi legge fisica cade a terra e non sulla enorme 6800gt che era un pelo più basso...altrimenti mi avrebbe fottuto la scheda...che :ciapet:

99caos
26-03-2005, 13:57
sopra il dissipatore passivo della scheda video ho notato uno strato di roba gelatinosa, tipo grasso o qualcosa di simile.
pare quasi che si sia sciolto qualcosa...

ma tutto sembra funzionare al meglio...

Dumah Brazorf
26-03-2005, 14:04
Controlla che tutti i condensatori siano a posto...

asdasdrasdasd0x
26-03-2005, 14:07
Condensa?

gandalfk7
26-03-2005, 17:07
Originariamente inviato da r0x
Condensa?

che usa azoto liquido o anidride carbonica???? :confused: :confused: :confused:

asdasdrasdasd0x
26-03-2005, 17:32
Niente, so 2 giorni che continuo a legge male.. sara` l'ALZHEIMER.. sopra o sotto il dissipatore? Se e` sotto e non ci sono le viti e` la pasta adesiva/conduttiva per tenerlo attaccato credo.

99caos
26-03-2005, 18:00
sto parlando del dissy della scheda video, una Radeon 9200 128Mb

rug22
26-03-2005, 20:10
Non sono tutte le schede madre che hanno la protezione per le temperature...la asus a7n8x deluxe non l'ha...sono arrivato a 127° con un duron rilevati da sonda.

MaxArt
26-03-2005, 20:48
Originariamente inviato da rug22
Non sono tutte le schede madre che hanno la protezione per le temperature...la asus a7n8x deluxe non l'ha...sono arrivato a 127° con un duron rilevati da sonda. La Asus è stata il primo produttore di schede madri per socket A ad implementare un sistema di protezioni dalle alte temperature (il famoso Asus COP), per cui non credo proprio. Invece, sarei propenso a pensare ad un errore nel rilevamento delle temperature (infatti, 127 gradi Celsius in sostanza è il "fondo scala").

rug22
26-03-2005, 20:57
Mah...ti assicuro che il dissipatore era rovente...e nel bios non c'è nessuna opzione per settare la temp di shoutdown.

MaxArt
26-03-2005, 21:24
Mah...ti assicuro che il dissipatore era rovente...e nel bios non c'è nessuna opzione per settare la temp di shoutdown. Avrei capito se fosse stata una scheda madre di fascia bassa, ma la A7N8X Deluxe... :rolleyes:
Il dissipatore sarà stato caldo, ma sei sicuro di riuscire a sentire la differenza tra 70 °C e 127 °C? ;)

rug22
26-03-2005, 21:28
io no ma il termometro si...:D :D e stai tranquillo che era preciso visto che da bios e da termometro le temp erano le stesse.

Cmq non credere che la asus a7n8x-deluxe sia una scheda per overclock...

MaxArt
26-03-2005, 21:49
io no ma il termometro si...:D :D e stai tranquillo che era preciso visto che da bios e da termometro le temp erano le stesse.

Cmq non credere che la asus a7n8x-deluxe sia una scheda per overclock... Di che termometro parli? Se intendi quello integrato, ti ho detto che è quasi sicuramente un problema nel rilevamento.

La tua scheda madre non sarà per l'overclock, ma non è certo malaccio e comunque non certo di fascia bassa.

rug22
27-03-2005, 07:29
termometro con sonda...senfu se non sbaglio:D :D

MaxArt
27-03-2005, 10:28
A questo punto non so che dirti, sembra che sia stata disabilitata la protezione termica della scheda madre. Non so se hai chiarito la cosa sulla sezione Schede madri, ti consiglierei di farlo.