View Full Version : [Film] Zatoichi
Un cult movie stupendo, qualcosa che va oltre il classico concetto occidentale di film (qualcosa da fruire, consumarem utilizzare per passare due ore divertensodi)
Un mondo a se dove viene descritto il più abile samurai di tutti i tempi. Un uomo anziano, ceco, ma di una abilità infinita. (Non impressinante, non enorme, semplicemente senza confronti in tutto il giappone)
Non si può giudicare Zatoichi (la strage alla bisca solo perchè il tipo usava dadi truccati appare infatti come esagerata) in quanto non si può affrontarlo. "Ichu, persino un maestro come te è nulla senza il suo bastone" recita il capo di un gruppo di sicari proma di essere giustiziato da Zatoichi.
I combattimenti non sono holliwooddiani, non durano ore come in Kill Bill, sono semplici, concreti realistici. Durano un secondo anche se a combattere sono due maestri.
Insomma, un film che mi è piaciuto veramente tanto.
mi hai fatto ricordare di questo film che lo volevo vedere ma poi era passato nel dimenticatoio....
vedro' di procurarmelo:)
Doctor P
26-03-2005, 14:17
Mah sarà fatto bene io sono cmq scettico sul fatto che uno spadaccino riesca a colpire qualcosa anche da ceco.
amo takeshi kitano e zatoichi è un capolavoro!!!
p.s. il samurai cieco - zatoichi - che vaga di villaggio in villaggio è un'opera letteraria di kan shimozawa (infattil il soggetto e dello stesso kan shimozawa).Negli anni 60 la figura di zaitochi diventò un eroe mitico del cinema del Sol Levante anni 60 e fu interpretato da uno stesso attore (Shintaro Katsu) in un centinaio tra film e telefilm. questo film è il primo in cui Kitano trae la storia da un'idea che non è partita da lui
Originariamente inviato da Doctor P
Mah sarà fatto bene io sono cmq scettico sul fatto che uno spadaccino riesca a colpire qualcosa anche da ceco.
non è che ogni opera deve per forza essere realistica!
Ci sono altri film belli di Kitano? Zatoichi è il suo capolavoro?
Originariamente inviato da gik25
Ci sono altri film belli di Kitano? Zatoichi è il suo capolavoro?
la filmografia completa e qui (http://www.neoneiga.it/registi/kitano/) oppure qui (http://www.ondarock.it/cinemaprimopiano/Kitano.html)
a me piace tutto kitano e non ritengo zatoichi il suo capolavoro
per conoscerlo ti consiglierei di vedere subito Violent Cop (per vedere l'anima "yakuza" o poliziottesca violenta di kitano) e Hana Bi (l'anima poetica) o dolls (anche se è tanto bello quanto particolare)
se ti interessa sapere ancora qualcosa di kitano chiedi pure!
Ma alla fine del film, non lasciava intendere che in realtà NON era cieco? Mi pare di ricordarlo così
Originariamente inviato da goonico
o dolls (anche se è tanto bello quanto particolare)
:eek: , cosa ha di bello questo film?
mi sono sforzato di vederlo fino alla fine su sky ( l'unico anno che l'ho avuto ), ma proprio non l'ho digerito! Sicuramente un film indicato per una stretta cerchia di amanti cinofili
Prova a farlo vedere a chi guarda solo opere d'azione hollywoodiana, sarei curioso di sapere i suoi commenti:D
Doctor P
26-03-2005, 19:30
Originariamente inviato da ciocia
:eek: , cosa ha di bello questo film?
mi sono sforzato di vederlo fino alla fine su sky ( l'unico anno che l'ho avuto ), ma proprio non l'ho digerito! Sicuramente un film indicato per una stretta cerchia di amanti cinofili
Prova a farlo vedere a chi guarda solo opere d'azione hollywoodiana, sarei curioso di sapere i suoi commenti:D
Si vabbè certo che se lo paragoni ai crascioni chiassosi e tararrosi film di hollywood... se lo vedi devi entrare 1 po' nella mentalità. Questo è Zatoichi mica "Furia ceca" :sofico:
Se vai a chiedere a chi ha visto la tigre e il dragone o Hero e ha detto che facevano cagare cosa ne pensano di sto film la risposta è scontata.
non ve la prendete, ma io l'ho trovato abbastanza osceno. E anche gli amici che lo stavano guardando con me.
Originariamente inviato da thotgor
non ve la prendete, ma io l'ho trovato abbastanza osceno. E anche gli amici che lo stavano guardando con me.
Bè se tutti avessimo gli stessi gusti sai che noia.....
Originariamente inviato da thotgor
De gustibus non disputandum est
dolls è un film astratto, romantico e disperato in cui i colori hanno una grandissima importanza
non è certo facile come film. o lo si ama o lo si odia, di certo non ti lascia indifferente
Si vabbè certo che se lo paragoni ai crascioni chiassosi e tararrosi film di hollywood... se lo vedi devi entrare 1 po' nella mentalità. Questo è Zatoichi mica "Furia ceca" :sofico:
guarda che zatoichi io non l'ho ancora visto;)
se leggi bene il mio post sopra, io stavo parlando di DOLLS e avevo quotato goonico dove diceva che era molto bello mentre a me non era piaciuto per niente.
Cmq per la cronaca:
-la tigre e il dragone= mi e' piaciuto
-hero= carino ( bello nel suo genere ) ma mi aspettavo di piu' o meglio qualcosa di diverso.
-la foresta dei pugnali volanti= ancora non l'ho visto ( per molti molto bello )
Willyyyy
28-03-2005, 12:33
La tigre e il dragone è fantastico.
Hero a mio avviso è una copia riuscita male. Con una trama inefficace (anche se alcuni punti possono colpire). Non inguardabile ma neanche un bel film.
La foresta dei pugnali volanti non l'ho ancora visto!
Ho votato che è un capolavoro: e penso di avere ragione!
Un frammento del film che mi ha impressionato: la ritmica delle zappe.
Anche se in realtà il tema del ritmo e del ballo viene ripreso più e più volte nel corso del film, con l'apice della scena finale...
Comunque...
Per Sider:
E' vero, alla fine Zatoichi afferma di vederci prima di uccidere il boss malvagio ma... proprio all'ultima scena, inciampa al buio su di un sasso e cadendo pensa: "Anche con gli occhi spalancati, non vedo proprio nulla!".
Guardati la "Beat Takeshi Trilogy", ovvero:
Violent Cop
Boiling Point
Sonatine
Io ho il cofanetto :D
Originariamente inviato da Willyyyy
La tigre e il dragone è fantastico.
Hero a mio avviso è una copia riuscita male. Con una trama inefficace (anche se alcuni punti possono colpire). Non inguardabile ma neanche un bel film.
La foresta dei pugnali volanti non l'ho ancora visto!
non c'entra nulla con kitano comunque non sono d'accordo con te!! ;)
se vogliamo aprire un 3d dedicato al wu xia pian, ne parliamo!:)
Willyyyy
28-03-2005, 21:23
Originariamente inviato da goonico
non c'entra nulla con kitano comunque non sono d'accordo con te!! ;)
se vogliamo aprire un 3d dedicato al wu xia pian, ne parliamo!:)
perchè no!
Originariamente inviato da Willyyyy
perchè no!
premesso che è principalmente questione di gusti, ritengo che hero sia un vero wu xia pian mentre la tigre ed il dragone (che a me non è dispiaciuto ma che ritengo inferiore ad hero) abbia un influenza troppo salsa hollywoodiana (questo è stato "premiato" (dalle major) con degli oscar ed ang lee dopo questo film ha diretto la megaiperproduzione hollywoodiana hulk)
ritengo la sceneggiatura di hero molto bella ed è sapiente l'uso delle dominanti cromatiche funzionali al racconto (non è una novità ma è bello)
hero ha pagato in italia la campagna massiccia campagna pubblicitaria, era stato presentato come il nuovo "film di tarantino" e tutti noi ci aspettavamo un film alla tarantino, un nuovo "kill bill", mentre "hero" è un film diverso!
non ho ancora visto la foresta dei pugnali volanti dello stesso regista zhang yimou, attendo che esca il dvd a noleggio (preferisco vedere i film nel salotto, odio andare al cinema, odio la gente che parla sul film - di fatti che non riguardano il film - che ti racconta il film, che ti dice la battuta successiva o che, annoiato del film, fa tutto ma non vede il film)
ripeto, è un mio parere!!!
;)
[EDIT]
scusami, forse non ho bene interpretato (effetto serata pasquetta con qualche bicchiere di vino addosso), se il "perchè no" era riferito all'apertura di nuovo 3d dedicato ai film orientali in generale, va benissimo!!! :)
lunaticgate
29-03-2005, 12:07
Il cinema di Kitano è semplicemente fantastico!
Io li ho visti tutti ma oltre Zatoichi vi consiglio Hana-bi (ovvero fuochi d'artificio) e Dolls!
Ovviamente vi consiglio anche un altro film di cui non è regista ma attore e cioè Battle Royale di Fukusaku!
Capirete quanto Kill Bill debba a questo film e a Kitano in generale!
un up per questo bellissimo film. :O
Capolavoro!! Direi che è da mettere quasi allo stesso livello de I Sette Samurai di Kurosawa
Bello bello,
Un film davvero ben fatto, l'unica cosa che mi da sui nervi è il sangue e le spade che trafiggono fatte in computer grafica :)
Devo dire che Kitano ancora nn mi convince del tutto.
Zatoichi mi è piaciuto molto, qualcuno ha citato la ritmica delle zappe (bellissima), e allora xke nn citare lo scemo del villaggio sempre in guerra :D :sofico: .
Violent Cop mi è parso una cagata pazzesca (alla fantozzi :D ), è troppo grezzo, capisco che sia stato fatto così di proposito ma proprio nn mi ha preso.
Dolls, mi ha lasciato un pò con l'amaro in bocca, mi aspettavo di +, alla fine mi ha colpito quasi esclusivamente x i colori (tra i più belli mai visti).
Brothers, anche questo un pò troppo alla violent cop, si le mazzate son belle, ma la trama?!?! Nn mi ha convinto, a parte l'ultima scena (C@zzo, c@zzo..... :D ).
Poi ho visto anche un film particolarissimo, dove lui fa l'attore e dove c'è anche la ragazzina guardia del corpo di Lucy Liu in Kill Bill, Battle Royale, mi ha intrigato e nn poco, molto distante dal modo di fare cinema occidentale :) .
ceco
E uno.
ceco.
E due.
"Furia ceca"
E tre.
Kitano è giapponese, non "ceco" :asd:
Doctor P
15-05-2006, 20:47
E uno.
E due.
E tre.
Kitano è giapponese, non "ceco" :asd:
ASd grazie scambio sempre cieco con ceco la prossima volta scrivo non vedente oppure diversamente abile alla vista e vado sul sicuro :D
Comunque non è nè ceco nè cieco :sofico:
Hitman47
15-05-2006, 23:16
Zatoichi è un filmone...punto! (W la Democrazia :D )
Colonna sonora da sturbo...film stupendo...con trovate geniali....ovviamente il massimo del godimento lo si ha in lingua originale...il doppiaggio italiano è al livello (basso) di tutti i film asiatici usciti ultimamente...
E poi c'è Asano Tadanobu...un graaande!! :D
Se Dolls dite essere di difficile comprensione, vedetevi Takeshis' (il suo ultimo film) che ne riparliamo :D ....io lo vidi a Venezia (era uno dei film "bonus" arrivati all'ultimo momento)...e ha completamente spaccato a metà i giudizi dei miei amici che stavano lì con me...
P.S.:Hero...bellissimo
La Foresta delle Pugnette Volanti....robetta per occidentali...forte delusione...
La Tigre e il Dragone...wuxia (film di cappa e spada cinesi) di stampo classico...bello e fatto bene, ma c'è roba "really made in Hong Kong" del passato che lo distanzia di qualche kilometro..
P.S.:Hero...bellissimo
:mano:
La Foresta delle Pugnette Volanti....robetta per occidentali...forte delusione...
:mad: :cry:
La Tigre e il Dragone...wuxia (film di cappa e spada cinesi) di stampo classico...bello e fatto bene, ma c'è roba "really made in Hong Kong" del passato che lo distanzia di qualche kilometro..
è uno dei miei film preferiti (insieme agli altri 2 che hai citato... :stordita: ).
dal momento che la produzione orientale mi piace moltissimo sapresti indicarmi dei titoli (bruce lee a parte)?
;)
Hitman47
16-05-2006, 00:15
Ti danno fastidio i sottotitoli in inglese?? :D
Spero di no... :)
Comunque...una listarella di wuxia (quindi solo cappa e spada)...
Su tutti:
Seven Swords e The Blade di Tsui Hark (l'uomo che ha reinventato il genere wuxia..un genio quando lavora ad HK)...sono quasi obbligatori..
Poi...
Ashes of Time (di Wong Kar-Wai)
One Armed Swordsman
Return of the One Armed Swordsman
New One Armed Swordsman
Swordsman II
Duel to the Death
The Butterfly Murders
Flying Guillotine
Flying Guillotine 2
Come Drink With Me (del dio King Hu)
Dragon Gate Inn (sempe King Hu)(1966)
Dragon Inn (aka New Dragon Gate Inn) (sempre Tsui Hark)(1992..remake di quello sopra)
The Legend of Zu (sempre Hark)
Zu: Warriors from the Magic Mountain (idem come sopra)
http://www.kungfucinema.com/categories/wuxiapien_complete.htm
"Piccola" lista con anche buoni spunti di recensione..
iniziamo dai primi 2 hitman...;)
dato che 7 sword avrei dovuto vederlo al cinema partirò da quello per la precisione..
Hitman47
16-05-2006, 17:32
iniziamo dai primi 2 hitman...;)
dato che 7 sword avrei dovuto vederlo al cinema partirò da quello per la precisione..
;)
seven swords mi è piaciuto parecchio :D
son sempre più convinto che il cinema orientale sia qualche spanna sopra quello occidentale..
Bello si, ma non di certo un capolavoro, Kitano ha fatto di meglio, a partire da Hana-bi, a l'estate di kikujiro (forse i più belli), a sonatine e dolls.
Il cinema di Kitano è semplicemente fantastico!
Io li ho visti tutti ma oltre Zatoichi vi consiglio Hana-bi (ovvero fuochi d'artificio) e Dolls!
Ovviamente vi consiglio anche un altro film di cui non è regista ma attore e cioè Battle Royale di Fukusaku!
Capirete quanto Kill Bill debba a questo film e a Kitano in generale!
Quoto in pieno. Beat Takeshi è un grandissimo autore cinematografico e non solo. Sa fare di tutto: regista, attore, pittore, scrittore, disegnatore... In patria è quasi venerato. Di lui mi piace la capacità assoluta di passare da un genere cinematografico all'altro con estrema naturalezza e sempre con risultati molto interessanti. Da film hard boliled a film poetici come L'estate di Kikujiro, da film ironici (e quasi musical) come Zatoichi a film puramente estetici come Dolls.
Ah, anche io consiglio vivamente la visione di Battle Royale: la madre di tutti i reality show :eek:
Jon Irenicus
23-05-2006, 01:02
A me è piaciuto molto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.