View Full Version : HD 5400 - 4300 c'è molta differenza?
giuseppe83
25-03-2005, 18:22
Dovendo acquistare un portatile sto esaminando le caratteristiche di vari modelli. Ho notato che i toshiba satellite m30x hanno HD da 4300 giri. Credete che questo sia un grosso handicap rispetto ad altri notebook che montano hd da 5400??
Io credo che avendo a disposizione molta memoria ram (ad esempio 1GB) e scegliendo un centrino con 2MB di cache la differenza non sia poi tanta.ò e poi credo che un 5400 riscaldi di più e consumi più batteria. Che ne dite???
Assolutamente tutto sbagliato!
Inanzi tutto sono 4200rpm.
Partiamo dal fatto ke del giga di RAM e dei 2Mb di Cache te ne fai veramente poco se stai caricando dall'HD.
Inoltre nn è assolutamente vero ke consumano + batteria in qnt x caricare la stessa quantità di dati c mette meno tempo, e nn riscalda neanke di +.
Il 5400 è molto + performante, meglio ancora il 7200.
giuseppe83
25-03-2005, 18:37
Originariamente inviato da KLAX
Inanzi tutto sono 4200rpm.
vabè ci siamo capiti :D
Partiamo dal fatto ke del giga di RAM e dei 2Mb di Cache te ne fai veramente poco se stai caricando dall'HD.
certo ma io intendevo che le prestazioni generali del pc non dipendono solo dall'hd, dato che i programmi leggono in memoria (anche se pur sempre devono prima leggere dall'HD). Credi che si noti molto la differenza tra un 5400 e un 4200 suil funzionamento complessivo??
Inoltre nn è assolutamente vero ke consumano + batteria in qnt x caricare la stessa quantità di dati c mette meno tempo, e nn riscalda neanke di +.
Il 5400 è molto + performante, meglio ancora il 7200.
infatti la mia era un'ipotesi, grazie per le delucidazioni.
Un'altra cosa: guardando le varie schede tecniche ho notato che quasi mai vengono riportati gli rpm dell'hd (parlo delle schede techiche dei portatili), ad esempio non riesco a capire l'HD dell'acer 1692wlmi quanti giri è? Qualche consiglio??
NuclearBlast
25-03-2005, 18:40
http://www.hwupgrade.it/articoli/1065/1.html
i dischi sn da 4200 e non 4300....
Avere un hd da 5400/7200 è molto meglio di un 4200.
giuseppe83
25-03-2005, 18:52
Originariamente inviato da NuclearBlast
http://www.hwupgrade.it/articoli/1065/1.html
Grazie per il link è davvero interessante. Cmq il fatto che siano stati fatti dei test e il fatto che nell'articolo si dice che il consumo energetico comparabile li abbia colti di sorpresa mi fa capire che i miei dubbi erano legittimi.
leggendo la risposta di klax mi era sembrato che i miei dubbi fossero un po' banali (ma sono sicuro che non era quello il tono con cui mi ha risposto,giusto??))
Grazie
giuseppe83
25-03-2005, 18:56
Originariamente inviato da KLAX
Non posso considerarmi un esperto, però mi sembra che l'articolo consigliatomi da nuclearBlast dica proprio il contrario. Sono d'accordo che le differenze sono praticamente trascurabili, però non puoi dire che ho quello che ho detto è sbagliato. Concordi??
Para Noir
25-03-2005, 20:34
Sì, un 4200 è MOLTO più lento di un 5400. La differenza è percepibile e notevole. La differenza tra 5400 e 7200 è invece meno evidente, pur essendoci.
giuseppe83
25-03-2005, 20:39
mi sono connvinto che è il caso di optare per un 5400, solo che quando guardo le caratteristiche tecniche dei portatili la velocità di rotazione non è quais mai indicata....quando non è indicata si deve supporre sia 4200???
Prima di tutto il mio nn era un tono polemico, anke xkè quelli sul consumo erano dubbi ke all'inizio avevo ankio, poi ho letto un articolo su un giornale (ma purtroppo nn ricordo dove), e c'era scritto quello k ho detto.
E' ovvio ke le differenze c siano, ma x me il 2% nn è consumare d +, e poi c'è scritto anke ke scaldano di -.
X qnt riguarda le specifike dei note, quando nn c'è scritto niente puoi stare certo ke sono 4200rpm, se fossero 5400 o 7200 tranquillo ke farebbero di tutto x farlo vedere.
:) :) :)
il disco a 4200 giri in effetti è lento e lo si nota
lo so perché il mio notebook monta un disco che gira appunto a 4200
per me non è un problema, per altri si. dipende dall'uso che fai del computer
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.