PDA

View Full Version : Come stampo in VB?

Macan
25-03-2005, 17:37
cosa devo scrivere nel codice per fare in modo che alla pressione di un pulsante venga stampato ciò che scrivo in un piccolo form?
La parte grafica la compongo in poco, ma non conosco il codice da inserire...

purtroppo sto agli inizi...

Macan
25-03-2005, 21:56
nessuno??? :(

Brigante
26-03-2005, 07:45
In Visual Basic per stampare, o meglio, per inviare dati alla stampante si usa l'oggetto Printer, per esempio scrivendo: Printer.Print "Sto stampando questa riga" si avrà una stampa di quella stringa. L'oggetto Printer ha svariate proprietà, come la selezione del font da utilizzare, la sua grandezza (size), ecc. ecc.
Vai sulla MSDN italiana, cercati l'oggetto printer e vedi quante belle cose ti fa fare sulla stampante.
;)

Macan
26-03-2005, 11:32
grazie mille. Inserendo nel codice Printer. Print "Sto stampando questa riga" stampa la frase tra virgolette.
A me interessava sapere come stampare il contenuto di un textbox :)

Brigante
26-03-2005, 12:57
Originariamente inviato da Macan
grazie mille. Inserendo nel codice Printer. Print "Sto stampando questa riga" stampa la frase tra virgolette.
A me interessava sapere come stampare il contenuto di un textbox :)

...Stampa la frase tra virgolette?! :wtf: Come sarebbe a dire?
Hai sbagliato qualcosa...
Comunque, per stampare il contenuto di una textBox basta fare così:

Printer.Print TextBox.Text
Printer.EndDoc

EndDoc serve per chiudere la fase di stampa ed inviare i dati allo spooler della stampante.

Macan
26-03-2005, 13:17
lol, io ho piazzato quello che m'hai detto associandolo ad un commandbutton, ho compilato l'exe e premendo il tasto mi stampa la frase fra virgolette... :confused:

facendo come mi dici tu però mi da un oggetto mancante proprio nella voce Print Textbox.Text

p.s: sono agli inizi e sto imparando. Dove posso trovare i codici simili a questo per stampare? che ne so, se voglio ad esempio premendo un pulsante far comparire una picture (cose base così insomma) che dovrei scrivere? non c'è modo di conoscere quesi codici?

minimo ho scritto una boiata... lol :D

salvuccio
26-03-2005, 19:32
Sostituisci Textbox con il nome che hai assegnato alla tua tua textbox.
Se è l'unica sul form dovrebbe essere Text1.

Macan
26-03-2005, 22:25
ah ok, grazie mille. capito.
Ultima richiesta: dove devo agire per fare in modo che il pulsante per ingrandire il form sia oscurato? non pigiabile insomma. Presumo di dover cambiare qualche valore in false... :)

Brigante
27-03-2005, 08:41
Originariamente inviato da Macan
ah ok, grazie mille. capito.
Ultima richiesta: dove devo agire per fare in modo che il pulsante per ingrandire il form sia oscurato? non pigiabile insomma. Presumo di dover cambiare qualche valore in false... :)

Devi impostare la proprietà del form MaxButton a False.
:)