View Full Version : Ma 1GB è realmente utile?
paditora
25-03-2005, 16:32
A breve mi farò un pc nuovo.
Volevo sapere se sugli odierni pc 1GB è indispensabile oppure si può andare tranquillamente anche con 512MB.
Io il pc lo sfrutto per navigare, per fare qualche gioco, per vedermi qualche film e per fare qualche divx.
Secondo voi tra un pc con 512MB e un pc con 1GB di ram si nota nettamente la differenza?
E queste differenze in cosa si notano?
Ad esempio un divx invece di farlo in 3 ore ci metterei chessò 2 ore e 50 minuti?
Windows invece di caricarsi in chessò 30 secondi si carica in 25 secondi?
Perchè se queste differenze sono minime io preferisco spendere un po' di meno e prendere 2 banchi di ottima qualità da 256MB in modo di sfruttare anche il dual channel.
Certo se poi la differenza è netta tra 512 e 1 giga allora punterei al giga.
---edited---
25-03-2005, 17:20
hai ragione
prenditi 512 mb con basse latenze
1 gb oggi come oggi (eccetto casi particolari è inutile)
ciao
Originariamente inviato da ziodamerica
hai ragione
ciao
prova a fare una partita a doom 3 con 512 mb e poi con 1024 mb...e vedrai...
paditora
25-03-2005, 17:53
Originariamente inviato da ztop
prova a fare una partita a doom 3 con 512 mb e poi con 1024 mb...e vedrai...
E che differenze si notano?
Il gioco è meno fluido?
Dumah Brazorf
25-03-2005, 18:00
Esatto, tra una stanza e l'altra, all'apertura della porta, c'è un blocco di circa mezzo secondo (decimo+ decimo-) che è fastidioso e altri scattini ogni tanto.
Questo è però un caso che si verifica giocando ad un certo livello, se hai una scheda video non troppo potente imposterai dettagli medio-bassi di conseguenza con 512MB non avvertirai questo problema.
Ciao.
stbarlet
25-03-2005, 18:01
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Esatto, tra una stanza e l'altra, all'apertura della porta, c'è un blocco di circa mezzo secondo (decimo+ decimo-) che è fastidioso e altri scattini ogni tanto.
Questo è però un caso che si verifica giocando ad un certo livello, se hai una scheda video non troppo potente imposterai dettagli medio-bassi di conseguenza con 512MB non avvertirai questo problema.
Ciao.
boh.... mai avuto sto prob con doom3....
ThePunisher
25-03-2005, 18:02
Raga sono passato da 512 MB a 1 GB e assolutamente c'è un abisso. Lo swap è un ricordo, la defframentazione si può evitare, i giochi non swappano MAI, neanche i più pesanti e con le texture a palla. Senza contare il multi-tasking: puoi tenere aperte mille mila applicazioni e switchare con la rapidità più totale senza notare traccia di paging.
Apparte Doom 3, il problema secondo me era ancora più evidente con Half-Life 2 e le Texture "Alte"... cioè caricamenti eterni e lo swap si sentiva di brutto nelle situazioni più concitate. Con 1 GB i caricamenti durano 20 secondi e non c'è nessuna traccia di swap.
paditora
25-03-2005, 18:07
Ma lo swap sarebbe?
La memoria virtuale che si trova su hd?
Assolutamente si.
A meno che il PC non "lo guardi e basta".
Allora anche 512 o 256 bastano.
zerothehero
25-03-2005, 18:25
hai ragione
ciao
non credo proprio..certo se si naviga e si apre word bastano anche 512mb di ram.
Originariamente inviato da ThePunisher
la defframentazione si può evitare
Mi spieghi questo?
La defframentazione riguarda il disco. Se copi e cancelli tanto, avrai bisogno comunque di deframmentare.
Originariamente inviato da zerothehero
non credo proprio..certo se si naviga e si apre word bastano anche 512mb di ram.
secondo me pure 256mb:D comunque e vero nei giochi alle alte risoluzioni con dettaglio al massimo 1 gb viene sfuttato e poi i prezzi sono accesibili a tutti :D diciamo che non costa tanto farsi 1 gb certo che se vai su memorie di qualita i prezzi salgono di brutto:muro: :muro:
ooooooooooooooo
25-03-2005, 19:03
guardate sono passato appena oggi da 512mb a 1gb.......devo dire ke nel convertire un file in un avi di 9gb ci ha messo un 20minuti in meno rispetto a quando ce ne avevo 512....
far cry è tutta un altra cosa...cosi come richard burns rally.....
se puoi ti consiglio di prendere un giga;)
Green_Stars
25-03-2005, 19:11
dipende cmq dall'uso ke se ne fa se ti interessa solo okkare allora meglio 256mb di ram bona ke 1gb de ram de mierda
io cmq consiglio sempre ram di alta qualità alla fine la qualità si vede:D :D :D
Ziauuuu
ThePunisher
25-03-2005, 19:12
Originariamente inviato da pinok
Mi spieghi questo?
La defframentazione riguarda il disco. Se copi e cancelli tanto, avrai bisogno comunque di deframmentare.
Nel senso che se prima deframmentavi l'hard-disk per avere meno swap nei giochi, ora ti assicuro la necessità non si sente.
Nel senso che se prima deframmentavi l'hard-disk per avere meno swap nei giochi, ora ti assicuro la necessità non si sente.
Si ma ti assicuro che serve comunque... ;)
ThePunisher
25-03-2005, 19:57
Originariamente inviato da MaRtH
Si ma ti assicuro che serve comunque... ;)
Yes, non era mia intenzione affermare il contrario :D.
jappilas
25-03-2005, 20:58
se lo swap implica frammentazione, cioè se il file di paginazione si frammenta, è perchè la sua dimensione è impostata come dinamica...
nel senso che il sistema, quando ha bisogno di ulteriore spazio in MV, aumenta il size di questo file, per poi ridimensionarlo quando, chiudendo un programma, si opera la deallocazione dei buffer da essa usati, ed eventualmente azzerarlo del tutto allo shutdown
questo causa frammentazione... ed è peggio se la partizione usata per il file di paging è la stessa di sistema
un accorgimento sarebbe di andare su Proprietà del sistema ->avanzate->prestazioni->impostazioni->avanzate->memoria vituale->cambia->
e impostare una dimensione minima = massima >= 2xmemoria fisica presente, su una partizione diversa da C:
ooooooooooooooo
25-03-2005, 21:14
quindi se io imposto su c mem. minima 1280mb e mem.massima 1280mb va bene?
sulle altre partizioni quanto devo mettere?
Io ho fatto un nuovo PC e ho messo 2 giga di ram, pensate un po'.... sono stato un pazzo allora....
chipotreiessere
25-03-2005, 22:59
se prorpio non vuoi sentirti pazzo al maz posso definirti LUNGIMIRANTE.....
paditora
25-03-2005, 23:06
Originariamente inviato da 1danilo
Io ho fatto un nuovo PC e ho messo 2 giga di ram, pensate un po'.... sono stato un pazzo allora....
Vabbè te c'avrai i soldi che ti escono dalle orecchie :D
Io mica voglio lavorare per mantenere il pc.
Dumah Brazorf
25-03-2005, 23:45
Originariamente inviato da 1danilo
Se il pc lo usi al max per giocare potevi evitare, se fai editing video o con + grosse tracce audio contemporaneamente o che so io è un conto...
Ciao.
thewizardinblack
25-03-2005, 23:46
io ho 512 mb, e per uso ufficio/gioco potrebbero anche andare benissimo... se però hai ambizioni multimediali la cosa si fa veramente imbarazzante... giorno che mi rompo ci butto su 2 banchi da 1 giga di rammacce tipo samsung e non se ne parla più... dopo aver messo (per poco) mano su un dual G5 con 4 Gb, c'ho una carenza di ram interiore che fa spavento!
Allora...ti dico io che ho appena fatto un pc mooolto entry level
Rock Solid@
Asrock k7upgrade-880
sempron 2200+@200*9
2*256mb dual chan "vData 2-3-3-8 (si può impostare solo il cas sulla mobo...sono chip 5b ma non so che razza di chip è perchè con il pc in sign a cas2 non sono partite neanche con 3.2v ma sono arrivate a 2.5-3-3-6@235mhz)
gefo fx5200 128mb DDR@default
Con questo computerozzo ci navigo in internet...mirc e soulseek in download da umts...firefox, ascolto musica e gioco a quake3arena a 90fps circa con dettagli non al massimo ma quasi (altri giochi per testare non ne ho...max payne2 ma non mi va di istallarlo tanto non è mio il pc..lo sto solo sfruttando un po per l'umts)...
Non ho provato il ripping, ma secondo me si dimostrerebbe tranquillissimo...domani lo faccio e poi confronto con il mio!
Beh...se il tuo uso non va oltre quello che sto facendo io da alcuni giorni a questa parte direi che puoi prendere anche solo 512mb...col sistema in sign Quake3 mi fa 400fps però onestamente il mio occhio non vede la differenza...
...poi a passare a 1gb, se ne avessi bisogno, ci sei sempre!
p.s. secondo me la differenza si può avvertire solo con programmi tipo CanopusProCoder o encoding video di quel livello...ma se non devi convertire file da oltre 1gb con 2pass-vbr mastering quality e pugne..e varie... ;)
ThePunisher
26-03-2005, 00:07
Originariamente inviato da jappilas
se lo swap implica frammentazione, cioè se il file di paginazione si frammenta, è perchè la sua dimensione è impostata come dinamica...
nel senso che il sistema, quando ha bisogno di ulteriore spazio in MV, aumenta il size di questo file, per poi ridimensionarlo quando, chiudendo un programma, si opera la deallocazione dei buffer da essa usati, ed eventualmente azzerarlo del tutto allo shutdown
questo causa frammentazione... ed è peggio se la partizione usata per il file di paging è la stessa di sistema
un accorgimento sarebbe di andare su Proprietà del sistema ->avanzate->prestazioni->impostazioni->avanzate->memoria vituale->cambia->
e impostare una dimensione minima = massima >= 2xmemoria fisica presente, su una partizione diversa da C:
Sì lol, come se non avessi provato tutte le combinazioni di minima e massima possibili (anche seguendo i consigli di diskeeper che è a mio avviso il miglior software di deframmentazione), senza tener conto che avevo disattivato gran parte dei servizi di windows, abbastanza inutili. La soluzione è il giga di RAM, non tante paranoie con il file di swap. Con il tweaking via software migliori la situazione certo, ma non troppo e comunque non nel lungo periodo.
Fidati. Ciao.
paditora
26-03-2005, 02:03
Allora visto il mio attuale budget sarei più propenso a prendere 512MB.
Testare un po' il pc con i 512 mega e in futuro (magari tra 6 mesi) aggiungerci altri 512.
Anche perchè magari poi 512 mi bastano e mi avanzano.
Ora quello che volevo sapere era questo.
Mi conviene prendere 2 banchi da 256MB per lavorare in dual channel oppure prenderne uno solo da 512MB ?
Anche perchè mi sa che se metto 2 banchi da 256MB poi se volessi aggiungerci un altro banco da 512 poi il dual channel non lo sfrutto più giusto?
Quindi cosa dite meglio un banco solo da 512 o 2 da 256?
enry2772
26-03-2005, 06:40
fidati e' molto meglio avere 1 giga invece di 512 mb....pensa io sto passando a 2 giga!!!!:D
---edited---
26-03-2005, 07:04
va bene, ma lui ha chiesto se era meglio avere un gb di ram terra-terra o 256*2 di marca e con basse latenze
aloora cos'è meglio?
ThePunisher
26-03-2005, 07:42
va bene, ma lui ha chiesto se era meglio avere un gb di ram terra-terra o 256*2 di marca e con basse latenze
aloora cos'è meglio?
Se deve benchare 256*2 di marca, se deve usarlo il PC le prime ;) *.
* detto in tono ironico... usarlo nel senso giocare, fare multi-tasking ecc.
In ogni caso meglio 1 GB di RAM valide! :D
Reiser Darkside
26-03-2005, 08:45
2 Gb di ram sono inutili se non sono ECC
1 Gb di RAM è un ottimo compromesso per avere buone prestazioni e poter lavorare su più programmi aperti (chi usa il pacchetto adobe lo sa)
512 di RAM van benssimo per un normale utilizzo
comunque sia.. detto sinceramente ho riscontrato che il problema maggiore non sono le ram ma gli utenti.
io volendo, con una configurazione minimalista ma efficace (no minchiate grafice sulla GUI, nod, sygate e BASTA) sfido che faccio viaggaiare un 1200 alla stessa velocità di un 3 Ghz con 400 antivirus, antispyware, pulitori di registri, ad-watch-norton-zonealarm-messenger e tutte le minchiate grafiche che possano esistere)
In buona sostanza questo reply è uno sfogo contro quelli che "smanettano" sul computer senza capisci un cazzo e facendosi i fighi di avere 2 firewall e 5 antivirus credendo di avere più protezione ed essere immuni da qualsiasi attacco.
ThePunisher
26-03-2005, 09:01
Originariamente inviato da Reiser Darkside
1 Gb di RAM è un ottimo compromesso per avere buone prestazioni e poter lavorare su più programmi aperti (chi usa il pacchetto adobe lo sa)
512 di RAM van benssimo per un normale utilizzo
comunque sia.. detto sinceramente ho riscontrato che il problema maggiore non sono le ram ma gli utenti.
io volendo, con una configurazione minimalista ma efficace (no minchiate grafice sulla GUI, nod, sygate e BASTA) sfido che faccio viaggaiare un 1200 alla stessa velocità di un 3 Ghz con 400 antivirus, antispyware, pulitori di registri, ad-watch-norton-zonealarm-messenger e tutte le minchiate grafiche che possano esistere)
In buona sostanza questo reply è uno sfogo contro quelli che "smanettano" sul computer senza capisci un cazzo e facendosi i fighi di avere 2 firewall e 5 antivirus credendo di avere più protezione ed essere immuni da qualsiasi attacco.
Mai usato firewall. Voglio essere io il mio firewall e ti assicuro "funziono" :asd:.
se non sono ECC ?? ma sei sicuro di quello che dici ?
"...senza capisci un cazzo...."
secondo voi chi è quello che non ci "capisce" un c.....o ? (Scusate ma di solito non uso questo linguaggio)...
Originariamente inviato da paditora
Allora visto il mio attuale budget sarei più propenso a prendere 512MB.
Testare un po' il pc con i 512 mega e in futuro (magari tra 6 mesi) aggiungerci altri 512.
Anche perchè magari poi 512 mi bastano e mi avanzano.
Ora quello che volevo sapere era questo.
Mi conviene prendere 2 banchi da 256MB per lavorare in dual channel oppure prenderne uno solo da 512MB ?
Anche perchè mi sa che se metto 2 banchi da 256MB poi se volessi aggiungerci un altro banco da 512 poi il dual channel non lo sfrutto più giusto?
Quindi cosa dite meglio un banco solo da 512 o 2 da 256?
Vabbeh..tralasciando le .....ate che si leggono...mi pare di aver capito che hai un sistema con procio amd giusto?
A me avevano consigliato un banco solo da 512mb per risparmiare, ma alla fine ho preso 2*256 (vedi sopra) perchè non credo che questo pc verrà mai upgradato...se tu hai intenzione di fare lo step al giga, prendi un banco solo da 512mb ...poi però per il dual chan sarai costretto (fra quanto sarà) a prendere un banco che sia uguale (di chip più che altro) al primo...quindi occhio..buttati su una marca facilmente reperibile, o vai sul mercatino ;)
Per questo ho preferito subito abbondare con la ram... tanto quando deciderai di aggiungerne, al 90 % dovrai ricomprarla tutta
FabioD77
26-03-2005, 09:55
paditora, se ti "diverti" a fare SuperPI sono meglio 512mb con basse latenze. Però per il resto è tutto un altro mondo!
Se usi applicazioni office potrebbe non valerne la pena
FabioD77
26-03-2005, 10:04
Originariamente inviato da ooooooooooooooo
quindi se io imposto su c mem. minima 1280mb e mem.massima 1280mb va bene?
sulle altre partizioni quanto devo mettere?
Fatti una piccola partizione e dedicala solo per lo swap file. Una buona regola è quella di impostare come dimenrsione minima e massima 1 volta e mezza la ram.
Se hai 1024 mb devi impostarla a 1536
2gb ECC:
Reiser Darkside, perchè affermi che 2gb non servono se non sono ECC?? :confused:
Da quello che so la ecc sui desktop non serve a una mazza.
paditora
26-03-2005, 11:24
Originariamente inviato da FabioD77
Se usi applicazioni office potrebbe non valerne la pena
Vabbè ma col pc non uso solo office.
Ci navigo, ci rippo, ci guardo i film e ci gioco (non molto a dire il vero).
Cmq il pc lo devo ancora prendere.
Per adesso ho ancora il mio vecchio pentium 3 comprato 4 anni e mezzo fa.
Boh vedrò magari ci farò montare 1 giga.
Cmq azz 4 anni fa con 256MB si faceva tutto anzi erano pure troppi.
Adesso non ci accendi manco il pc.
Mi sa che tra un po' di anni solo per accendere il pc ci dovrai mettere su 2 giga di ram.
Grazie a tutti per i consigli
[QUOTE]Originariamente inviato da Reiser Darkside
cosa significa?
ed 1,5 Gb come lo definiresti?
[K]iT[o]
26-03-2005, 13:06
Io ho fatto l'upgrade del mio sistema da 512mb a 1gb perchè ormai era diventata una sofferenza dover combattere sempre con le lunghe attese di caricamento. Sono piuttosto esigente col pc, lo uso molto in fretta e mi aspetto che riesca a starmi dietro :oink: E dato che lo ho acceso 24h su 24, con diverse applicazioni in background ad uso tipico da server, anche il giga mi risulta strettino.
Se invece il pc lo si usa ogni tanto, e non ci si gioca con i super titoloni recenti, i 512mb sono sufficienti. Specie poi la qualità delle ram, e quindi le latenze, nell'uso comune non sono percettibili differenze.
Ciao :)
Io prenderei un banco da 512Mb per il momento e fra qualche mese un altro, ovviamente stessa marca e tutto il resto, per avere il dual channel...ovviamente il dul channel serve con A64 e P4, con gli Xp non serve a niente. Importante che siano ram buone a cas 2....
512Mb sono sufficenti per un uso non estremo, io ne ho 2x256 cas 2.3.2.11@230Mhz e gioco a D3 senza swap, basta che snellisci oltre modo l' OS( il mio nel CD pesa 108Mb dai 700 originali) e disattivi tutti i servizi su services.msc, in questo modo dopo l' installazionle di windowx xp occupo 25Mb nel file di paging.Ovviamente con questo OS ci gioco ebbasta però ci gioco alla grande senza bisogno del giga di ram. Penso di passare al Gb verso la fine dell' anno con un bel A64... ciao
ooooooooooooooo
30-03-2005, 13:12
Fatti una piccola partizione e dedicala solo per lo swap file. Una buona regola è quella di impostare come dimenrsione minima e massima 1 volta e mezza la ram.
ok,grazie.....allora io ho tre partizioni "C"quella principale per i file di sistema
"D"per i vari programmi e "E"per i giochi(su queste tre devo impostare nessun file di paging fiusto?)....ora ne ho fatta un'altra piccola"H" e ho impostato avendo 1024mb di ram 1536-1536 nei file paging.....ho fato bene giusto?
grazie :)
FabioD77
30-03-2005, 13:56
Originariamente inviato da ooooooooooooooo
ok,grazie.....allora io ho tre partizioni "C"quella principale per i file di sistema
"D"per i vari programmi e "E"per i giochi(su queste tre devo impostare nessun file di paging fiusto?)....ora ne ho fatta un'altra piccola"H" e ho impostato avendo 1024mb di ram 1536-1536 nei file paging.....ho fato bene giusto?
grazie :)
Direi che va bene così! ;) E' importante che il pagefile sia impostato solo su una partizione. Se hai un altro disco puoi velocizzare il sistema mettendo il sistema operativo su uno, il pagefile sull'altro.
E' stato un piacere! :)
ooooooooooooooo
30-03-2005, 14:05
Direi che va bene così! E' importante che il pagefile sia impostato solo su una partizione. Se hai un altro disco puoi velocizzare il sistema mettendo il sistema operativo su uno, il pagefile sull'altro.
ed è esattamente cosi ke ho fatto...."C" è il disco primario... (Maxtor da 7200rpm)... ke contiene il sistema operativo...
poi c'è un'altro disco ke ho diviso come gia ti ho detto in "D" e "E"e successivamente ho aggiunto"H" al quale ho dedicato i file di paging:)
E' stato un piacere!
anke per me, grazie:)
prenditi ASSOLUTAMENTE 1gb
chissenefrega di latenze basse, molto meglio avere 1gb che puoi disattivare il file di paging, poi vedi che differenze!!!
cosi infatti windows non utilizzerà più l'hard disk come swap (perchè col paging attivato lo fa anche se la ram non è piena :mad: )
OverClocK79®
30-03-2005, 14:40
è solo una questione di applicativi e senzazione di reattività del sistema
la maggior parte delle persone usa PC con 256MB di ram (supermercati, mediaworld ecc ecc) per uso office e si accontenta
io direi che una misura buono odierna sia 512Mb
1Gb ti metti tranquillo per qlk applicativo relativamente pesante e ultimi gioki
2 o + Gb sono situazioni particolari.....
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Originariamente inviato da OverClocK79®
la maggior parte delle persone usa PC con 256MB di ram (supermercati, mediaworld ecc ecc) per uso office e si accontenta
1Gb ti metti tranquillo per qlk applicativo relativamente pesante e ultimi gioki
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Windows XP carica inutilmente il paging, e l'unico modo per evitare di avere delle pause quando, per esempio, vuoi passare da una finestra di iexplorer (se ne hai un paio aperte) al documento word cui stavi precedentemente lavorando, tenendo in background antivirus, firewall e cose varie, è quello di disattivarlo (il paging)
poi con i giochi o eMule ad esempio SI che inizi a rimpiangere di aver comperato solo 512 di ram
i 50-60€ che spendi per i 512mb aggiuntivi recuperali sulla cpu (200Mhz in meno?) ;)
Originariamente inviato da OverClocK79®
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Concordo in pieno e aggiungo ke se si ha 1 winzozz bello snello e ottimizzato + file di paging (a meno di avere 2GB di ram mai disattivarlo) posto in una sua partizione deframmentata si campa benissimo anke con 512MB di ram. Il calo prestazionale in fase di swapping dipende anke moltissimo dal tipo di hdd e dalla sua frammentazione; io ad esempio possiedo 2hdd in raid 0 e nei rari momenti in cui swappa quasi non me ne accorgo ;)
CiauzZ
anche con un disco perfettamente deframmentato il transfer rate è di circa 50MB/sec.....vuoi paragonare con i 3200 delle RAM (ddr400)??:O
Ehmm...è ovvio ke 1 swap su hdd nn è paragonabile all'utilizzo singolo della ram.E' altresì kiaro ke avendo magari 2hd in raid 0 e ben deframmentati il collo di bottiglia in fase di swapping si nota MENO (ma cmq si nota) rispetto a 1 singolo hd non raid e frammentato.
CiauzZ
snellisci al max l' OS e 512 mb di ram ti bastano, a me doom3 non swappava quasi per niente, l' ultima volta non ha mai swappato quando ho rimosso tutto....certo che 1Gb è molto meglio. però contando il costo attuale i benefici e la possibilità di overcloccare moduli da 2x512mb (che salgono generalmente meno dei 256 anche di svariati Mhz) i 512mb sono più sensati.... diciamo che 1 Gb secondo me è molto utile ma in virtà del prezzo sacrificabile..:D
Dopotutto a sotto Win xp tengo aperte finestre e finestre e passo di quà e di la dai programmi senza un minimo rallentamento...
ciao
Ciocco@256
31-03-2005, 21:31
Scusate se vado controcorrente, però chi ha fatto la domanda ha detto che GIOCA POCO, mentre fa ripping, quindi:
512Mb di ram (possibilmente con buone latenze, che nel ripping contano eccome), in 2*256 e un pentium4 (magari attendi quelli a 64bit ormai vicinissimi).
I soldi che avanzano (se li vuoi spendere) investili nella sottosezione DISCHI (che nel ripping contano eccome) ed eventualmente in campane di DVD vuoti...
Cià
ps.: windows ha una gestione della memoria pessima, e usa cmq lo swap anche con 700milioni di giga di ram.
pps.: leggete qua http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=563705 così vedrete che le impostazioni dello swap non servono a niente (può servire solo mettere lo swap su un altro hd, tutto il resto è fuffa)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.