View Full Version : acer travelmate:rumorosissimo!!!
el_paparaza
25-03-2005, 15:39
salve gente...sono appena iscritto a questo forum e volevo chiedere....
ho un portatile acer travel mate p4 2.6 con 512 di ram.
HO un problema....la ventola si accende continuamente anche solo se il pc è acceso da 15 minuti senza fare niente.E soprattutto si accende in una maniera spropositata (fa un rumore maledettissimo!!!!:muro: ).
Può dipendere da un caso specifico dovuto a qualche problema del mio pc oppure è una cosa normale e di conseguenza devo tenermi sto rumore insopportabile???
ciao grazie
Ma ti è sempre successo o è un problema sorto da poco???
Se fosse sorto da poco, ci sono buone probabilità ke il problema siano le feritoie x il ricircolo dell'aria intasate dalla polvere, k nn facendo passare l'aria rendono inefficace la ventola, innalzando la temp, quindi la ventola gira + veloce x la maggior temperatura.
Guarda, io avevo un enface con stesso processore e stessa ram e... stesso rumore.
:(
el_paparaza
25-03-2005, 19:33
diciamo che il problema è sorto da quando ho cominciato ad usarlo con alcuni programmi audio (reason,cubase etcetc).
Da li in poi ha cominciato a sventolare.So che dipende dalla grande pesantezza dei programmi utilizzati, ma da un po anche se lo accendo senza usare nessun programma fa rumore dopo circa cinque minuti ed io, preso dal nervoso lo spengo e rinnego senza sosta!!!!:muro: :muro: :muro:
cmq penso che lo manderò al centro assistenza...staremo a vedere.....:rolleyes:
Para Noir
25-03-2005, 20:51
Probabilmente la ventola e le griglie di areazione hanno polvere, è un sintomo tipico. Prova a dargli una ripulita, dall'esterno, magari delicatamente con un aspirapolvere (ma non con il bidone aspiratutto...).
Controlla di non avere processi in background che occupano il processore senza che te ne accorgi, in idle l'occupazione della cpu non dovrebbe superare il 3-5%
Psychnology
26-03-2005, 01:18
non credo sia un problema di polvere,anche se provare a levarla male non fa.
Piuttosto vedi di avere il minor numero di processi attivi quando non fai nulla, molti programmi nella system tray ma anche non visibili agiscono in background e fanno bollire il processore.
Comunque un pentium 4 difficilemente sarà silenzioso, inoltre gli Acer pseudo economici hanno spesso questo difetto (ma non solo gli Acer).
mitsuagi
26-03-2005, 07:30
La causa non potrebbe essere anche qualche "wormetto" o altra schifezza che si è installata sul nb?
Psychnology
26-03-2005, 07:43
Originariamente inviato da mitsuagi
La causa non potrebbe essere anche qualche "wormetto" o altra schifezza che si è installata sul nb?
è vero,è una possibilità
Do una risposta banalissima: ma se il P4 2,6 fosse Mobile, ti sei preoccupato di conrollare che per errore non stia funzionando fisso a 2600Mhz invece di andare dinamicamente grazie allo SpeedStep?!
Più banale di così...ma non si sa mia...
Wip
io ho un presario R3235EA con P4 2,8Ghz (northwood, 133X21)...
ho due ventole... una sempre attiva, l'altra si accende quando il carico di lavoro è eccessivo...
se il tuo processore nn è mobile è normale che una ventola sia SEMPRE accesa...
Para Noir
26-03-2005, 18:14
Mmh, mio padre ha un compaq 1510ea con p4 2,2 , e la ventola non gira sempre. Ma forse 2,2Ghz (penso northwood non so) non scalda come un 2,8 o 2,6?
Psychnology
26-03-2005, 21:10
Originariamente inviato da Para Noir
Mmh, mio padre ha un compaq 1510ea con p4 2,2 , e la ventola non gira sempre. Ma forse 2,2Ghz (penso northwood non so) non scalda come un 2,8 o 2,6?
ti faccio notare che tuo padre ha in mano un notebook che costava 2300 euro e che è fatto con criteri e materiali che non hanno nulla di che spartire coi notebook attuali economici (e non).
Para Noir
26-03-2005, 21:43
Originariamente inviato da Psychnology
ti faccio notare che tuo padre ha in mano un notebook che costava 2300 euro e che è fatto con criteri e materiali che non hanno nulla di che spartire coi notebook attuali economici (e non).
Beh sì, anche questo è vero :)
Dott.Wisem
27-03-2005, 00:01
La rumorosità di un portatile dipende da tanti fattori. Questi sono alcuni che mi vengono in mente:
1) qualità ventole
2) tipo CPU e frequenza clock
3) software di gestione risparmio energetico
4) impostazione nel bios delle soglie a partire dalle quali entra in funzione la ventola
5) disposizione dei componenti più caldi all'interno del case del notebook (ci sono delle zone della tastiera che si riscaldano in maniera eccessiva? Ciò potrebbe essere segno di cattiva disposizione dei componenti)
6) frequenza memoria RAM di sistema e quantità moduli installati
7) RPM dell'hard disk
8) tipo scheda grafica (memoria dedicata o condivisa?)
9) presenza di processi in background che tengono impegnata la CPU anche quando il sistema operativo sembra non stia facendo nulla (talvolta accade con alcune periferiche USB inserite)
Dalla mia esperienza, i portatili meno rumorosi sono quelli di tipo Centrino. Con un leggero abbassamento di voltaggi della CPU, tramite RightMark CPU Clock Utility, i Pentium-M girano praticamente senza mai far attivare la ventola, anche dopo ore di utilizzo (testato personalmente su un Toshiba M30X e su un HP di cui non ricordo il modello).
Quelli più rumorosi sono quelli che non hanno processori di tipo mobile. Per questi la ventola dovrebbe girare sempre, indipendentemente se li produce Acer, Toshiba, Dell, ecc.
Si può discutere invece sulla rumorosità delle ventole, poiché alcune sono molto fastidiose, altre meno, anche nell'ambito di uno stesso produttore. La ventola del Toshiba M30X, ad esempio, mi dà meno fastidio di quella del Toshiba A80, che assomiglia un po' ad un fischio.
Psychnology
27-03-2005, 00:31
Originariamente inviato da Dott.Wisem
La rumorosità di un portatile dipende da tanti fattori. Questi sono alcuni che mi vengono in mente:
1) qualità ventole
2) tipo CPU e frequenza clock
3) software di gestione risparmio energetico
4) impostazione nel bios delle soglie a partire dalle quali entra in funzione la ventola
5) disposizione dei componenti più caldi all'interno del case del notebook (ci sono delle zone della tastiera che si riscaldano in maniera eccessiva? Ciò potrebbe essere segno di cattiva disposizione dei componenti)
6) frequenza memoria RAM di sistema e quantità moduli installati
7) RPM dell'hard disk
8) tipo scheda grafica (memoria dedicata o condivisa?)
9) presenza di processi in background che tengono impegnata la CPU anche quando il sistema operativo sembra non stia facendo nulla (talvolta accade con alcune periferiche USB inserite)
Dalla mia esperienza, i portatili meno rumorosi sono quelli di tipo Centrino. Con un leggero abbassamento di voltaggi della CPU, tramite RightMark CPU Clock Utility, i Pentium-M girano praticamente senza mai far attivare la ventola, anche dopo ore di utilizzo (testato personalmente su un Toshiba M30X e su un HP di cui non ricordo il modello).
Quelli più rumorosi sono quelli che non hanno processori di tipo mobile. Per questi la ventola dovrebbe girare sempre, indipendentemente se li produce Acer, Toshiba, Dell, ecc.
Si può discutere invece sulla rumorosità delle ventole, poiché alcune sono molto fastidiose, altre meno, anche nell'ambito di uno stesso produttore. La ventola del Toshiba M30X, ad esempio, mi dà meno fastidio di quella del Toshiba A80, che assomiglia un po' ad un fischio.
tutto giusto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.