View Full Version : Il fascino della Ferrari è ancora intatto?
SoftEngine
25-03-2005, 14:44
Sono tuttora delle bellissime auto ma ho la sensazione che il fascino della Rossa non sia più quello di un tempo. E' solamente una mia impressione e le vendite sconfessano sicuramente, a livello oggettivo, ciò che dico.
Lo spunto di questa riflessione mi è stato dato dall'uscita della F430.
Rispetto alla sua progenitrice ha perso un po' di equilibrio nelle forme. Questo, a mio avviso, è dovuto agli eccessivi richiami alla Formula 1, che raggiungono l'apice con l'introduzione del "manettino" per il controllo della trazione al volante. Si rischia di far sembrare la Ferrari un'auto per ricchi tamarri, comunque mai ai livelli di una Porsche Cayenne.
Ho da ridire anche sul frontale della Enzo. Il richiamo al musetto di una Formula 1, con il relativo accenno dell'ala anteriore, è un'operazione di dubbio gusto.
Ricordo ancora l'uscita della Testarossa nel 1984, nonostante fossi solo un bambino. Fu di un impatto veramente sconvolgente, non si era mai vista una cosa simile. La prova di ciò che dico è che quando capita di vederne una in strada fa ancora sognare. In quel caso non si fece leva sull'effetto Formula 1, bensì si cercò di disegnare un oggetto che fosse "semplicemente" bellissimo.
Mi è capitato di vedere sia la F430 e la Enzo, ma non mi danno le stesse sensazioni.
Coyote74
25-03-2005, 14:55
Originariamente inviato da SoftEngine
Sono tuttora delle bellissime auto ma ho la sensazione che il fascino della Rossa non sia più quello di un tempo. E' solamente una mia impressione e le vendite sconfessano sicuramente, a livello oggettivo, ciò che dico.
Lo spunto di questa riflessione mi è stato dato dall'uscita della F430.
Rispetto alla sua progenitrice ha perso un po' di equilibrio nelle forme. Questo, a mio avviso, è dovuto agli eccessivi richiami alla Formula 1, che raggiungono l'apice con l'introduzione del "manettino" per il controllo della trazione al volante. Si rischia di far sembrare la Ferrari un'auto per ricchi tamarri, comunque mai ai livelli di una Porsche Cayenne.
Ho da ridire anche sul frontale della Enzo. Il richiamo al musetto di una Formula 1, con il relativo accenno dell'ala anteriore, è un'operazione di dubbio gusto.
Ricordo ancora l'uscita della Testarossa nel 1984, nonostante fossi solo un bambino. Fu di un impatto veramente sconvolgente, non si era mai vista una cosa simile. La prova di ciò che dico è che quando capita di vederne una in strada fa ancora sognare. In quel caso non si fece leva sull'effetto Formula 1, bensì si cercò di disegnare un oggetto che fosse "semplicemente" bellissimo.
Mi è capitato di vedere sia la F430 e la Enzo, ma non mi danno le stesse sensazioni.
Beato te, io di Enzo ne ho viste due e ho rischiato di essere picchiato dal padrone per eccessiva salivazione (fa anche rima:D ).
Comunque oggi più che mai le Ferrari sono veramente delle vetture fuori dal comune. Mai banali nelle linee, nonostante sprizzino classe da tutti i pori e con soluzioni tecniche all'avanguardia. Se proprio noi italiani ci mettiamo a criticarle, beh siamo alla frutta. Oltretutto il richiamo della Enzo alla F1 nel suo frontale è più che azzeccato, daltronde cosa è quella macchina se non una F1 riveduta per poter circolare per strada?
La Scaglietti poi..... ma quanto è bella quella macchina?
Originariamente inviato da SoftEngine
Sono tuttora delle bellissime auto ma ho la sensazione che il fascino della Rossa non sia più quello di un tempo. E' solamente una mia impressione e le vendite sconfessano sicuramente, a livello oggettivo, ciò che dico.
Lo spunto di questa riflessione mi è stato dato dall'uscita della F430.
Rispetto alla sua progenitrice ha perso un po' di equilibrio nelle forme. Questo, a mio avviso, è dovuto agli eccessivi richiami alla Formula 1, che raggiungono l'apice con l'introduzione del "manettino" per il controllo della trazione al volante. Si rischia di far sembrare la Ferrari un'auto per ricchi tamarri, comunque mai ai livelli di una Porsche Cayenne.
sta delirando !!!!!!
A parte gli scherzi , non sono d'accordo con quello che dici.
Anzi .... la ferrari dalla 355 in poi secondo me ha innalzato ulteriormente il distacco dagli altri brand sportivi .
La macchina del ricco tamarro è a tutti gli effetti la porsche .....
Originariamente inviato da SoftEngine
Sono tuttora delle bellissime auto ma ho la sensazione che il fascino della Rossa non sia più quello di un tempo. E' solamente una mia impressione e le vendite sconfessano sicuramente, a livello oggettivo, ciò che dico.
Lo spunto di questa riflessione mi è stato dato dall'uscita della F430.
Rispetto alla sua progenitrice ha perso un po' di equilibrio nelle forme. Questo, a mio avviso, è dovuto agli eccessivi richiami alla Formula 1, che raggiungono l'apice con l'introduzione del "manettino" per il controllo della trazione al volante. Si rischia di far sembrare la Ferrari un'auto per ricchi tamarri, comunque mai ai livelli di una Porsche Cayenne.
Ho da ridire anche sul frontale della Enzo. Il richiamo al musetto di una Formula 1, con il relativo accenno dell'ala anteriore, è un'operazione di dubbio gusto.
Ricordo ancora l'uscita della Testarossa nel 1984, nonostante fossi solo un bambino. Fu di un impatto veramente sconvolgente, non si era mai vista una cosa simile. La prova di ciò che dico è che quando capita di vederne una in strada fa ancora sognare. In quel caso non si fece leva sull'effetto Formula 1, bensì si cercò di disegnare un oggetto che fosse "semplicemente" bellissimo.
Mi è capitato di vedere sia la F430 e la Enzo, ma non mi danno le stesse sensazioni.
sono d'accordo slo in parte.
E' vero secondo me che alcune ferrari recenti sono più brute delle precedenti.. sfido chiunque a dirmi che la 430 è più bella della 355 o che la FEnzo è più bella di una F40.. anche se il discorso Fenzo è un pò diverso.. quella non è una macchina disegnata per essere bella, ma per andare forte.. è insomma interamente "focused" sulle prestazioni, anche a scapito della linea..
Il fascino invece credo sia assolutamente rimasto.. la Ferrari, quanto a fascino e marchio, è un gradino sopra chiunque altro...
Ferrari???
preferisco questa:
http://static.howstuffworks.com/gif/bugatti-8.jpg
http://static.howstuffworks.com/gif/bugatti-9.jpg
http://static.howstuffworks.com/gif/bugatti-10.jpg
http://static.howstuffworks.com/gif/bugatti-11.jpg
:oink: :oink: :oink: :oink: :oink:
matteo171717
25-03-2005, 15:46
Originariamente inviato da STICK
Ferrari???
preferisco questa:
http://static.howstuffworks.com/gif/bugatti-8.jpg
http://static.howstuffworks.com/gif/bugatti-9.jpg
http://static.howstuffworks.com/gif/bugatti-10.jpg
http://static.howstuffworks.com/gif/bugatti-11.jpg
:oink: :oink: :oink: :oink: :oink:
Perfetto...
stavo cercando qualche foto di auto per ricchi tamarri...
eccole li sopra!
:D :D
Coyote74
25-03-2005, 15:46
Originariamente inviato da STICK
Ferrari???
preferisco questa:
http://static.howstuffworks.com/gif/bugatti-8.jpg
http://static.howstuffworks.com/gif/bugatti-9.jpg
http://static.howstuffworks.com/gif/bugatti-10.jpg
http://static.howstuffworks.com/gif/bugatti-11.jpg
:oink: :oink: :oink: :oink: :oink:
:Puke: Proprio la più brutta dovevi scegliere?:D
slipknot2002
25-03-2005, 16:10
Ma stai fuori, vai a criticare il made in italy più bello e famoso del mondo. Le ultime ferrari sono delle autentiche perle, bellissime e con linee assolutamente uniche, i richiami alla f1 servono a dare quel tocco di aggressività in più. Dalla 355 in poi c'è stata la svolta, quel cambio netto nello stile che mi fa salivare come un muflone. :D :D ... Non facciamo paragoni con le vetture passate, quelli erano altri anni, la testarossa, l'F-40, l'F-50 (la mia preferita, sbavozzo :D), le macchine erano in linea con le forme di quel tempo, aioooooooo siamo nel 2005 adesso, c'è molta più ricercatezza nelle forme e più attenzione nei dettagli grazie alla tecnologia.
slipknot2002
25-03-2005, 16:12
Originariamente inviato da STICK
Ferrari???
preferisco questa:
http://static.howstuffworks.com/gif/bugatti-8.jpg
http://static.howstuffworks.com/gif/bugatti-9.jpg
http://static.howstuffworks.com/gif/bugatti-10.jpg
http://static.howstuffworks.com/gif/bugatti-11.jpg
:oink: :oink: :oink: :oink: :oink:
ma è orribile. :D :D
questa era una perla.
http://www.auto-sfondi-desktop.com/Wallpapers_Bugatti_/Bugatti-EB-110/Bugatti-EB-110_1024.jpg
sbavooooooooooooooo :D :D
nikki--boohh
25-03-2005, 16:12
l'F-40 per me è imbattibile , la piu bella Ferrari di sempre!
slipknot2002
25-03-2005, 16:17
Originariamente inviato da nikki--boohh
l'F-40 per me è imbattibile , la piu bella Ferrari di sempre!
Eccoti accontentato. :D :D :D
http://www.car-posters.com/prod_images/ferf40.jpg
slipknot2002
25-03-2005, 16:18
Questa invece è quella che mi piace di più.
http://www.autovisie.nl/download/desktops/ferrari_f50_1024.jpg
Mitica. :D :D :D
Cippermerlo HJS
25-03-2005, 16:33
Originariamente inviato da STICK
Ferrari???
preferisco questa:
[cut di foto della veyron che per decenza non ripropongo]
qui si parla di macchine che circolano e si vendono :O
Cippermerlo HJS
25-03-2005, 16:38
Originariamente inviato da Coyote74
La Scaglietti poi..... ma quanto è bella quella macchina?
ma non è tutto questo splendore dopottutto...
:rolleyes:
:fiufiu:
ma a chi la dò a bere
http://alex.carpent.free.fr/Ferrari%20612%20Scaglietti.jpg
:sbav: :sbav: :sbav:
[©Ice, 2004]™
25-03-2005, 17:19
Originariamente inviato da STICK
Ferrari???
preferisco questa:
http://static.howstuffworks.com/gif/bugatti-8.jpg
http://static.howstuffworks.com/gif/bugatti-9.jpg
:oink: :oink: :oink: :oink: :oink:
si, carina, ma se la producono ne riparliamo (depotenziata poi... solo alla VW possono spararla così grossa per poi ricredersi):sofico:
Cippermerlo HJS
25-03-2005, 17:23
Originariamente inviato da [©Ice, 2004]™
si, carina, ma se la producono ne riparliamo (depotenziata poi... solo alla VW possono spararla così grossa per poi ricredersi):sofico:
:mano: ;)
per me oltre il mito F40, e 456gt, mi è sempre piaciuta la gto:http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.heritageclassics.com/ferrari/85red288gto/Z.jpg&imgrefurl=http://www.heritageclassics.com/ferrari/85red288gto/Page.html&h=600&w=800&sz=25&tbnid=eenXsOy5EgkJ:&tbnh=106&tbnw=141&start=41&prev=/images%3Fq%3Dferrari%2Bgto%26start%3D40%26imgsz%3Dxxlarge%26svnum%3D10%26hl%3Dit%26lr%3D%26sa%3DN
[©Ice, 2004]™
25-03-2005, 17:34
Originariamente inviato da Bandit
per me oltre il mito F40, e 456gt, mi è sempre piaciuta la gto:http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.heritageclassics.com/ferrari/85red288gto/Z.jpg&imgrefurl=http://www.heritageclassics.com/ferrari/85red288gto/Page.html&h=600&w=800&sz=25&tbnid=eenXsOy5EgkJ:&tbnh=106&tbnw=141&start=41&prev=/images%3Fq%3Dferrari%2Bgto%26start%3D40%26imgsz%3Dxxlarge%26svnum%3D10%26hl%3Dit%26lr%3D%26sa%3DN
http://www.heritageclassics.com/ferrari/85red288gto/1.jpg
per i suoi tempi BELLA! ....tuttora.
è dato di fatto che dalla 355 in poi (360, 550, 575, 612 e ora 430) la ferrari abbia fatto un balzo in avanti ancora maggiore rispetto al passato sulle dirette concorrenti.Solo la Aston (con la vanquish) può tenere testa.
La F430? difficilmente si riesce a far di meglio, vatti a vedere qualche prova non made in italy (che ne so tipo.....TopGear inglese) e te ne rendi conto.
Cippermerlo HJS
25-03-2005, 17:47
per la più bella ferrari di sempre è questa
http://jlcouet.club.fr/250GTO.jpg
:sbav: :sbav: :sbav:
difatti la scaglietti mi piace per l'impostazione simile e per il cofano che la richiama molto...... e poi da un punto di vista tecnico è un castroneria, ma per il motore anteriore è imbattibile per la linea che riesce a dare alla macchina :sbav: :sbav:
Coyote74
25-03-2005, 18:01
Originariamente inviato da Bandit
per me oltre il mito F40, e 456gt, mi è sempre piaciuta la gto:http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.heritageclassics.com/ferrari/85red288gto/Z.jpg&imgrefurl=http://www.heritageclassics.com/ferrari/85red288gto/Page.html&h=600&w=800&sz=25&tbnid=eenXsOy5EgkJ:&tbnh=106&tbnw=141&start=41&prev=/images%3Fq%3Dferrari%2Bgto%26start%3D40%26imgsz%3Dxxlarge%26svnum%3D10%26hl%3Dit%26lr%3D%26sa%3DN
:D Hai detto poco.... insomma, diciamo un'utilitarietta.... SBAV!!!!!
Originariamente inviato da Bandit
per me oltre il mito F40, e 456gt, mi è sempre piaciuta la gto:http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.heritageclassics.com/ferrari/85red288gto/Z.jpg&imgrefurl=http://www.heritageclassics.com/ferrari/85red288gto/Page.html&h=600&w=800&sz=25&tbnid=eenXsOy5EgkJ:&tbnh=106&tbnw=141&start=41&prev=/images%3Fq%3Dferrari%2Bgto%26start%3D40%26imgsz%3Dxxlarge%26svnum%3D10%26hl%3Dit%26lr%3D%26sa%3DN
Quoto, è tra le mie preferite di tutti i tempi insieme alla 512BB alla 250GTO e alla Dino :sbav:
bananarama
25-03-2005, 19:47
la ferrari e' il mio dio. niente al mondo vale piu' di quelle macchine. manco io.
Norbrek™
25-03-2005, 20:13
Infatti la mia macchina preferita è questa!
http://autos.en.msn.ca/as/autoshow2004/photos/l_bbFerrari-612-Scaglietti.jpg
Junior83
25-03-2005, 20:44
Ferrari forever!!!
non so se condividerete la mia opinione, ma io non riesco a paragonare tra loro le Ferrari nuove/passate, perchè in fondo sono tutte auto completamente diverse tra loro; ogni nuova macchina porta con sè nuova tecnologia e nuove soluzioni stilistiche...non sono mai riuscito a trovarne una brutta, o anche non più che carina
...che sbav!!!
ma vogliamo mettere la ferrari con questa fuoriserie qui???
http://digilander.libero.it/cuoccimix/TRABANT-WHITE.JPG
:sofico:
una fantastica trabant!!!!!
SoftEngine
25-03-2005, 21:28
Originariamente inviato da bossino
è dato di fatto che dalla 355 in poi (360, 550, 575, 612 e ora 430) la ferrari abbia fatto un balzo in avanti ancora maggiore rispetto al passato sulle dirette concorrenti.Solo la Aston (con la vanquish) può tenere testa.
La F430? difficilmente si riesce a far di meglio, vatti a vedere qualche prova non made in italy (che ne so tipo.....TopGear inglese) e te ne rendi conto.
Ho già visto le prove che tu dici. Dal punto di vista prestazionale la Ferrari è al vertice. Ciò che non mi piace è l'eccessivo richiamo alla Formula 1. Secondo me si rischia di rendere tamarra un'auto stupenda.
Dalle mie parti c'è un tizio con un'Aston Martin Vanquish color verde inglese e un'altro tipo con a Scaglietti. Ogni volta che vedo l'Aston Martin, ci lascio gli occhi sopra. Ha una linea spettacolare. La Scaglietti si avvicina, ma non da le stesse emozioni. Se poi parliamo di prestazioni, va be', la Ferrari non si batte:D
SoftEngine
25-03-2005, 21:29
Originariamente inviato da STICK
ma vogliamo mettere la ferrari con questa fuoriserie qui???
http://digilander.libero.it/cuoccimix/TRABANT-WHITE.JPG
:sofico:
una fantastica trabant!!!!!
Grandissima Trabant!
La voglioooooooo:sbav:
ZigoZago
26-03-2005, 13:44
Originariamente inviato da Bandit
per me oltre il mito F40, e 456gt, mi è sempre piaciuta la gto:http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.heritageclassics.com/ferrari/85red288gto/Z.jpg&imgrefurl=http://www.heritageclassics.com/ferrari/85red288gto/Page.html&h=600&w=800&sz=25&tbnid=eenXsOy5EgkJ:&tbnh=106&tbnw=141&start=41&prev=/images%3Fq%3Dferrari%2Bgto%26start%3D40%26imgsz%3Dxxlarge%26svnum%3D10%26hl%3Dit%26lr%3D%26sa%3DN
condivido sen'altro con bandit ;)
Originariamente inviato da Bandit
per me oltre il mito F40, e 456gt, mi è sempre piaciuta la gto:http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.heritageclassics.com/ferrari/85red288gto/Z.jpg&imgrefurl=http://www.heritageclassics.com/ferrari/85red288gto/Page.html&h=600&w=800&sz=25&tbnid=eenXsOy5EgkJ:&tbnh=106&tbnw=141&start=41&prev=/images%3Fq%3Dferrari%2Bgto%26start%3D40%26imgsz%3Dxxlarge%26svnum%3D10%26hl%3Dit%26lr%3D%26sa%3DN
ah bhè...oltre alla GTO che è mitica
a piacciono tantissimo anche la F50 e la 550/575 (per me è una dell più belle....l'F40 non mi è mai piaciuta troppo...
mmm beh ho avuto modo di parlare con alcuni "vecchi" ferraristi.... a grosso modo sono convinti che le ferrari vengano fatte per piacere soprattutto dove se ne vendono : in america ..
..........e gli americani non spiccano di certo per gusto :)
imho le ferrari dopo testarossa
non mi fanno impazzire ( salvo per ora la 456): intendiamoci il livello medio è cmq altissimo!!!!
Originariamente inviato da daemon
mmm beh ho avuto modo di parlare con alcuni "vecchi" ferraristi.... a grosso modo sono convinti che le ferrari vengano fatte per piacere soprattutto dove se ne vendono : in america ..
..........e gli americani non spiccano di certo per gusto :)
imho le ferrari dopo testarossa
non mi fanno impazzire ( salvo per ora la 456): intendiamoci il livello medio è cmq altissimo!!!!
io sinceramente preferisco quelle dopo la testarossa, quella è stata 1 gran macchina ma preferisco di + la 348 e quelle di adesso
avete visto questo (http://www.wreckedexotics.com/f50/) sito? :eek: :eek: :eek: :eek:
stavo cercando delle foto e mi sono imbattuto in questo...ci sono rimasto.... quasi mi viene da piangere a veder tutto questo "ben di dio" sprecato
SoftEngine
26-03-2005, 16:42
Originariamente inviato da fgiova
avete visto questo (http://www.wreckedexotics.com/f50/) sito? :eek: :eek: :eek: :eek:
stavo cercando delle foto e mi sono imbattuto in questo...ci sono rimasto.... quasi mi viene da piangere a veder tutto questo "ben di dio" sprecato
Lo conosco da tempo e dimostra a che razza di co.....i vanno a finire.
La maggior parte degli incidenti in quel sito sono causati da grosse imprudenze da parte dei guidatori. Sono solo dei ricconi tamarri che si sentono piloti solo per il fatto di avere una Ferrari.
Tempo fa in quel sito c'era una Enzo, nuova fiammante, già mezza distrutta. Il tipo che l'aveva ha cercato anche di venderla!
Quanto spreco di ben di Dio:D
perciò il mondo è storto: hanno i soldi chi non li dovrebbe avere, si ascolta chi non si dovrebbe ascoltare, comanda chi non dovrebbe comandare; nel caso particolare loro comprano macchine che non sanno nemmeno cosa siano,cosa significhi...... solo per sentito dire.:muro: :muro:
bananarama
26-03-2005, 16:58
beati loro, tanto se le ricomprano! :muro:
-kurgan-
26-03-2005, 17:00
Originariamente inviato da SoftEngine
Rispetto alla sua progenitrice ha perso un po' di equilibrio nelle forme. Questo, a mio avviso, è dovuto agli eccessivi richiami alla Formula 1, che raggiungono l'apice con l'introduzione del "manettino" per il controllo della trazione al volante. Si rischia di far sembrare la Ferrari un'auto per ricchi tamarri, comunque mai ai livelli di una Porsche Cayenne.
va beh che ognuno ha i suoi gusti, ma qui si scade nell'assurdo.
come si fa a paragonare un trattore come il porsche cayenne ad una qualsiasi ferrari?
andreasperelli
26-03-2005, 18:03
Io rimprovero una cosa alla Ferrari, di non essere in grado di sfutturare degnamente il proprio brand...cosa in cui probabilmente è molto più abile Porsche.
La ferrari ha un brand fortissimo... vince un mondiale dopo l'altro e tutto quello che ci fa è qualche migliaio di macchine all'anno tutte dello stesso "genere". Non penso che questo sia il modo migliore per massimizzare il profitto...
Forse fare un SUV o una Quattroporte Ferrari non sarebbe stato così folle. Per quello dovrebbe esserci Maserati in teoria ma il prestigio di Maserati mi sembra bene lontano da quello di Ferrari se non addirittura da quello di porsche.
In sostanza le Ferrari sono sempre stupenda... ma come azienda avrebbe potuto fare molto di più.
Altrimenti mi spiegate a cosa serve vincere 5 mondiali di seguito? a vendere 200 auto in più?
Originariamente inviato da andreasperelli
Io rimprovero una cosa alla Ferrari, di non essere in grado di sfutturare degnamente il proprio brand...cosa in cui probabilmente è molto più abile Porsche.
La ferrari ha un brand fortissimo... vince un mondiale dopo l'altro e tutto quello che ci fa è qualche migliaio di macchine all'anno tutte dello stesso "genere". Non penso che questo sia il modo migliore per massimizzare il profitto...
Forse fare un SUV o una Quattroporte Ferrari non sarebbe stato così folle. Per quello dovrebbe esserci Maserati in teoria ma il prestigio di Maserati mi sembra bene lontano da quello di Ferrari se non addirittura da quello di porsche.
In sostanza le Ferrari sono sempre stupenda... ma come azienda avrebbe potuto fare molto di più.
Altrimenti mi spiegate a cosa serve vincere 5 mondiali di seguito? a vendere 200 auto in più?
ma tu vorresti vedere ferrari a 4porte magari a gasolio???
andreasperelli
26-03-2005, 18:12
Originariamente inviato da daemon
ma tu vorresti vedere ferrari a 4porte magari a gasolio???
Se questo aiutasse ad avere una Ferrari più profittevole e in grado di creare anche più ricchezza per il sistema paese direi proprio di sì.
Originariamente inviato da andreasperelli
Se questo aiutasse ad avere una Ferrari più profittevole e in grado di creare anche più ricchezza per il sistema paese direi proprio di sì.
per quello ci sono le fiat :sofico:
Originariamente inviato da andreasperelli
Io rimprovero una cosa alla Ferrari, di non essere in grado di sfutturare degnamente il proprio brand...cosa in cui probabilmente è molto più abile Porsche.
Guarda, il successo planetario che non ha eguali nel mondo come fama, quantità di fan clubs, heritage del marchio, e qualità del prodotto dimostrano esattamente il contrario.
La cura Montezemolo degli anni 2000 poi ha portato l'azienda Ferrari e la qualità del suo prodotto al picco assoluto in quasi 60 anni di storia.
La ferrari ha un brand fortissimo... vince un mondiale dopo l'altro e tutto quello che ci fa è qualche migliaio di macchine all'anno tutte dello stesso "genere". Non penso che questo sia il modo migliore per massimizzare il profitto...
Ma che dici? E' proprio questo il modo di MASSIMIZZARE il profitto (inteso come utile netto)!
Oltretutto le 3000 auto all'anno è un limite autoimposto dalla casa per mantenere costante a livelli massimi la qualità del prodotto, potendo garantire la più alta quantità di manodopera nell'intero processo di produzione tra tutti i costruttori di auto in serie al mondo... ALTRO CHE PORSCHE che ne vende 15-20.000 all'anno!
Forse fare un SUV o una Quattroporte Ferrari non sarebbe stato così folle. Per quello dovrebbe esserci Maserati in teoria ma il prestigio di Maserati mi sembra bene lontano da quello di Ferrari se non addirittura da quello di porsche.
Guarda, io non ho mai visto tutto questo prestigio in Porshe, e la storia dimostra che come heritage non sia all'altezza della casa del Tridente, figuriamoci dalla Ferrari.
Secondo te Ferrari dovrebbe fare un orrendo SUV a gasolio, magari in collaborazione con Fiat? Esattamente quello che ha fatto Porsche con WAG... ma per favore dai!
Al massimo lo faranno Maserati e Ferrari con i loro rispettivi progetti, che per altro sono su un altro pianeta rispetto a quei carrarmati del Touareg e del Cayenne. Saranno infatti più bassi, più sportivi e con un design capolavoro come la migliore scuola italiana impone...
mi spiegate a cosa serve vincere 5 mondiali di seguito? a vendere 200 auto in più?
Ad innalzare al massimo il valore dell'azienda? A massimizzare i profitti cioè poter vendere a più caro prezzo dei prodotti sempre più evoluti grazie ai maggiori soldi investibili in ricerca di materiali e tecnologia innovativa? a riammodernare stabilimenti e attrezzature? a poter piazzare sul mercato una Ferrari S.p.A. dal valore decuplicato?
Ma soprattutto, al di là di TUTTI i discorsi economici e finanziari... a fare ciò che Enzo Ferrari ha sempre voluto fare e fatto, portare il marchio Ferrari dove nessuno può arrivare?
-kurgan-
26-03-2005, 18:38
chi non ama i motori non può comprendere cosa significa il marchio Ferrari.
andreasperelli
26-03-2005, 18:38
Originariamente inviato da GioFX
Guarda, il successo planetario che non ha eguali nel mondo come fama, quantità di fan clubs, heritage del marchio, e qualità del prodotto dimostrano esattamente il contrario.
[...]
Ma soprattutto, al di là di TUTTI i discorsi economici e finanziari... a fare ciò che Enzo Ferrari ha sempre voluto fare e fatto, portare il marchio Ferrari dove nessuno può arrivare?
allora te lo dico in altri termini e sono pronto dire che sbaglio se mi porti i dati... anzi sarei contento di sbagliare.
Produce più utili Ferrari o Porsche?
Siamo proprio sicuri che non converrebbe a ferrari sputtarsi con qualche SUV da vendere magari sul mercato americano?
Rigirando la domanda del titolo del thread: il fascino ferrari è certamente intatto ma forse e sprecato.
Che poi una Ferrari sia un'opera d'arte e un Cayenne un cassettone su quattro ruote siamo d'accordo ;) qui però si parla di soldi.
Originariamente inviato da andreasperelli
allora te lo dico in altri termini e sono pronto dire che sbaglio se mi porti i dati... anzi sarei contento di sbagliare.
Produce più utili Ferrari o Porsche?
Siamo proprio sicuri che non converrebbe a ferrari sputtarsi con qualche SUV da vendere magari sul mercato americano?
Rigirando la domanda del titolo del thread: il fascino ferrari è certamente intatto ma forse e sprecato.
Che poi una Ferrari sia un'opera d'arte e un Cayenne un cassettone su quattro ruote siamo d'accordo ;) qui però si parla di soldi.
si ma la ferrari rovinerebbe il suo nome abbassandosi ai livelli di porsche.....evidentemente per qualcuno è più importante mantenere 1 nome che fare soldi (che poi farà con il marchio anche in altri ambiti)
v10_star
26-03-2005, 20:15
Originariamente inviato da andreasperelli
allora te lo dico in altri termini e sono pronto dire che sbaglio se mi porti i dati... anzi sarei contento di sbagliare.
Produce più utili Ferrari o Porsche?
Siamo proprio sicuri che non converrebbe a ferrari sputtarsi con qualche SUV da vendere magari sul mercato americano?
Rigirando la domanda del titolo del thread: il fascino ferrari è certamente intatto ma forse e sprecato.
Che poi una Ferrari sia un'opera d'arte e un Cayenne un cassettone su quattro ruote siamo d'accordo ;) qui però si parla di soldi.
allora è come buttare alle ortiche 60 di storia! il BRAND FERRARI è solo per auto sportive/estreme, fare un suv marchiato ferrari è eresia...
Ommioddio che eresie che si sentono in questo topic!!!:cry::cry:
la ferrari non puo produrre un suv,la ferrari produce auto da intenditori,non da ricconi tamarri o da figli di papà come fa la porsche...
OmioDio un SUV Ferrari ? :eek:
Non diciamo eresie per favore, sti barconi di SUV lasciamoli agli altri :cool:
Ferrari non crea auto ma SOGNI e in ognuna di esse vivvono l'anima e il cuore di un grande uomo, Enzo ...
Originariamente inviato da Maury
OmioDio un SUV Ferrari ? :eek:
Non diciamo eresie per favore, sti barconi di SUV lasciamoli agli altri :cool:
Ferrari non crea auto ma SOGNI e in ognuna di esse vivvono l'anima e il cuore di un grande uomo, Enzo ...
si ma ultimamente devo aver mangiato pesante perche sti sogni mi sono un po' indigesti:sofico: :sofico:
Premetto che non ho letto proprio tutte le risposte al thread, ma convongo con chi critica Ferrari per alcune soluzioni adottate su Enzo e F430: il ricorso alla tecnologia ed alle soluzioni derivate dalle competizioni non ha nulla a che vedere con elementi pacchiani, come il muso simile a quello di una F1, oppure il volante tamarro della F430 etc. Questa tecnologia secondo me andrebbe applicata in modo piu' elegante, che dia poco nell'occhio, tanto poi sanno tutti ugualmente cosa nasconde una vettura del genere.
Ferrari ha una storia straordinaria di capolavori dalle prestazioni eccezionali, ma dalla linea molto equilibrata, tradizione che continua con la 612 e la futura 550 (libidinose). Perche' non adottare tale finezza anche sui modelli piu' corsaioli?
Il paragone con Porsche calza in questi termini: guardate la prima e l'ultima Carrera; non vi e' alcun dubbio che siano una l'evoluzione dell'altra, eppure la 997 cela un immane spreco di tecnologia, senza darlo a vedere. Anche la Carrera GT, supercar estrema, ha un bel design pulito, nonostante vada piu' o meno come la Enzo (non venitemi a dire che la Enzo gira 1s meno, non dipende dalla linea tamarra).
La Cayenne e' solo un bidone per fare fatturati stratosferici (e ci riesce bene), ma le VERE Porsche sono altre.
Concludo dicendo che le auto stradali, anche se sportivissime e palle varie, debbano sembrare auto stradali, non delle simil-F1.
P.S. anche Aston Martin lavora bene in simbiosi con la propria storia.
Originariamente inviato da rip82
Premetto che non ho letto proprio tutte le risposte al thread, ma convongo con chi critica Ferrari per alcune soluzioni adottate su Enzo e F430: il ricorso alla tecnologia ed alle soluzioni derivate dalle competizioni non ha nulla a che vedere con elementi pacchiani, come il muso simile a quello di una F1, oppure il volante tamarro della F430 etc. Questa tecnologia secondo me andrebbe applicata in modo piu' elegante, che dia poco nell'occhio, tanto poi sanno tutti ugualmente cosa nasconde una vettura del genere.
Ferrari ha una storia straordinaria di capolavori dalle prestazioni eccezionali, ma dalla linea molto equilibrata, tradizione che continua con la 612 e la futura 550 (libidinose). Perche' non adottare tale finezza anche sui modelli piu' corsaioli?
Il paragone con Porsche calza in questi termini: guardate la prima e l'ultima Carrera; non vi e' alcun dubbio che siano una l'evoluzione dell'altra, eppure la 997 cela un immane spreco di tecnologia, senza darlo a vedere. Anche la Carrera GT, supercar estrema, ha un bel design pulito, nonostante vada piu' o meno come la Enzo (non venitemi a dire che la Enzo gira 1s meno, non dipende dalla linea tamarra).
La Cayenne e' solo un bidone per fare fatturati stratosferici (e ci riesce bene), ma le VERE Porsche sono altre.
Concludo dicendo che le auto stradali, anche se sportivissime e palle varie, debbano sembrare auto stradali, non delle simil-F1.
P.S. anche Aston Martin lavora bene in simbiosi con la propria storia.
1° il volante della 430 (che facciamo dove lavoro io :sofico: ) non è affatto tamarro ...anzi la versione in carbonio è veramente molto bella e si adatta perfettamente allo stile corsaiolo della 430
2° il muso della 430/enzo è stato fatto così apposta per richiamare lo stile delle F1 (visto che quelle 2 dovrebbero essere le macchine + "spinte" della serie)
se sono corsaiole perchè dovrebbero richiamare una linea + sobria? sulla enzo si è voluta esasperare questa cosa...sulla 430 un po meno...ma va a gusti... a me piacciono anche estremizzate così
3° penso che ognuno scelga come fare le proprie macchine, la strada scelta da porsche non è la stessa che ha preso ferrari, una sviluppa un modello consolidato rifindone le forme e aggiornandolo teconologicamente, mentre l'altro ridisegna ogni vettura in modo diverso...sono scelte...e sinceramente preferisco ferrari che sforna una macchina + bella dell'altra anzichè le porsche che sono tutte uguali
...e non venirmi a dire che la Enzo è tamarra e la carrera gt no...per favore :)
...la porsche fa fatica a fare delle macchine che assomigliano alle sue F1 :asd:
@
fgiova forse sei un po' di parte cmq hai ragione a sostenere che tutte le ferrari sono diverse
il problema è che a mio avviso ( e a quanto leggo a diverse persone ) non mi piacciono le nuove soluzioni esteitiche
Come ho già detto in altra sede la Enzo secondo me è ORRENDA. Molti ripeteranno: "E' stata disegnata per la pista, per la velocità, l'estetica è secondaria". Mi dispiace dirlo, ma la Carrera GT anche se fa 1s in più su circuito è anni luce più avanti in quanto ad estetica.
Inoltre non si è mai tirato in ballo altre auto in questo 3d..
http://www.schouwebcoins.dk/Philips_Webhule/Countach-Anniversario-11.jpg
http://www.seriouswheels.com/pics-1980-1989/1985-Lamborghini-Countach-White-Front-Angle-Open-Doors-st.jpg
http://www.wallpaper.net.au/wallpaper/automotive/Lamborghini%20Diablo%20VT%202%20-%201024x768.jpg
http://www.motordesktop.com/wallpaper/supercars/Lamborghini%20Diablo%20Yellow%20-%201024x768.jpg
Queste ESTETICAMENTE per me surclassano qualunque ferrari di tale periodo.
Una lancia poi la voglio spezzare a favore dei marchi inglesi, soprattutto ad Aston Martin. Riesce a fare delle supersportive con uno stile talmente sobrio ma aggressivo allo stesso tempo che nessun altro auto si sogna. Al suo cospetto ogni Ferrari sembra tamarra. Naturalmente tutto IMHO.
andreasperelli
27-03-2005, 10:59
Originariamente inviato da fgiova
si ma la ferrari rovinerebbe il suo nome abbassandosi ai livelli di porsche.....evidentemente per qualcuno è più importante mantenere 1 nome che fare soldi (che poi farà con il marchio anche in altri ambiti)
Mi sa che qui state mischiando un po' le cose:
Siamo tutti d'accordo che le Ferrari sono auto uniche e che allargare la produzione a auto come i SUV solo per fare cassa sarebbe tradire la memoria di Enzo e sputtanare un po' il marchio.
Ma la Ferrari è prima di tutto un'azienda... come può essere la Fiat o la Renault e ha senso chiedersi se effettivamente sta muovendosi nel modo migliore per aumentare i propri profitti e aiutare la crescita del paese.
Tutto il fascino Ferrari come viene sfruttato economicamente? di sicuro non si è mai riusciti a farlo ricadere su Fiat, Lancia o Alfa! Su Maserati... boh, forse!
Originariamente inviato da andreasperelli
Mi sa che qui state mischiando un po' le cose:
Ma la Ferrari è prima di tutto un'azienda... come può essere la Fiat o la Renault e ha senso chiedersi se effettivamente sta muovendosi nel modo migliore per aumentare i propri profitti e aiutare la crescita del paese.
mah...secondo me si.....ha conquistato il mercato americano e si sta aprendo a quello cinese con nuove modelli senza snaturare la tradizione del marchio, secondo me le sue mosse le fa correttamente....poi è una scelta, la ferrari è un'auto di nicchia, e più modelli ci sono fuori più il prestigio della macchina cala.
se di ferrari ne vedessi girare ogni giorno come le punto, ti gireresti a sbavare su ognuna di esse...non credo (almeno 1 volta che hai finito la saliva non credo :D :D )
Mamma mia, e quella robaccia sarebbe superiore ad una Ferrari?
La Enzo è semplicemente l'attuale Ferrari di punta, la massima epressione della tecnologia del Cavallino Rampante.
Lo stile è DIRETTAMENTE scaturito da PRECISE ESIGENZE di EFFICIENZA AERODINAMICA.
E' stato detto infinite volte, lo stile che deriva direttamente dalla tecnologia applicata in F1. Il fondo totalmente piatto della Enza permette, assieme alla forma de muso e al retrotreno, con il profilo estrattore in carbonio applicato anche sulla F430 di estrarre molta pià aria dal fondo, avere un maggiore effetto deportante e poter così evitare le solite appendici aerodinamiche...
Originariamente inviato da Boss87
Come ho già detto in altra sede la Enzo secondo me è ORRENDA. Molti ripeteranno: "E' stata disegnata per la pista, per la velocità, l'estetica è secondaria". Mi dispiace dirlo, ma la Carrera GT anche se fa 1s in più su circuito è anni luce più avanti in quanto ad estetica.
non ho mai detto che a me piaccia quella macchina...la enzo la trovo 1 delle macchine peggio riuscite come estetica, semba monca...probabilmente se avessero lasciato l'alettone come sulla F50 sarebbe stata molto più filante e bella come linea, ma si era raggiunto abbastanza carico anche senza di quello (infatti circolano alcune foto dei primi prototipi con l'alettone / o erano solo disegi, non ricordo bene). per me fanno impazzire quelle tipo la 550-575, e poi è molto bella la 430 (ma alla fine mi piaccion quasi tutte perciò :D ) si la carrera gt è molto più bella come estetica....MA NON è UNA FERRARI! :asd:
Inoltre non si è mai tirato in ballo altre auto in questo 3d..
[*IMG]http://www.schouwebcoins.dk/Philips_Webhule/Countach-Anniversario-11.jpg[/IMG]
[*IMG]http://www.seriouswheels.com/pics-1980-1989/1985-Lamborghini-Countach-White-Front-Angle-Open-Doors-st.jpg[/IMG]
[*IMG]http://www.wallpaper.net.au/wallpaper/automotive/Lamborghini%20Diablo%20VT%202%20-%201024x768.jpg[/IMG]
[*IMG]http://www.motordesktop.com/wallpaper/supercars/Lamborghini%20Diablo%20Yellow%20-%201024x768.jpg[/IMG]
Queste ESTETICAMENTE per me surclassano qualunque ferrari di tale periodo.
non ti 6 chiesto perchè non si sono mai tirate in ballo? forse perchè questo è un 3d sulle ferrari, non è un confronto con le altre macchine
cmq quelle sono degli esemplari bellissimi.... però potevi mettere anche le bugatti o le maserati ;)
Una lancia poi la voglio spezzare a favore dei marchi inglesi, soprattutto ad Aston Martin. Riesce a fare delle supersportive con uno stile talmente sobrio ma aggressivo allo stesso tempo che nessun altro auto si sogna. Al suo cospetto ogni Ferrari sembra tamarra. Naturalmente tutto IMHO.
bhè...non dirmi che la 612 Scaglietti non è classica...oppure la 456? eppure è sempre 1 Ferrari...
Originariamente inviato da GioFX
Mamma mia, e quella robaccia sarebbe superiore ad una Ferrari?
La Enzo è semplicemente l'attuale Ferrari di punta, la massima epressione della tecnologia del Cavallino Rampante.
Lo stile è DIRETTAMENTE scaturito da PRECISE ESIGENZE di EFFICIENZA AERODINAMICA.
E' stato detto infinite volte, lo stile che deriva direttamente dalla tecnologia applicata in F1. Il fondo totalmente piatto della Enza permette, assieme alla forma de muso e al retrotreno, con il profilo estrattore in carbonio applicato anche sulla F430 di estrarre molta pià aria dal fondo, avere un maggiore effetto deportante e poter così evitare le solite appendici aerodinamiche...
che si la macchina di tecnologicamente più avanzata prodotta da ferrari è vero....ma non dirmi che come estetica è più bella della F50...è sempre bellissima ma cmq un pelo sotto, anche se tutto questo è dettato poi da motivi solo "funzionali" e di aerodinamica :)
buona pasqua ;)
Originariamente inviato da fgiova
che si la macchina di tecnologicamente più avanzata prodotta da ferrari è vero....ma non dirmi che come estetica è più bella della F50...è sempre bellissima ma cmq un pelo sotto, anche se tutto questo è dettato poi da motivi solo "funzionali" e di aerodinamica :)
buona pasqua ;)
beh io la preferisco alla F50, proprio perchè è l'etremizzazione anche stilistica della stessa, per raggiungere la perfezione ottenibile con la tecnologia di oggi.
Originariamente inviato da GioFX
beh io la preferisco alla F50, proprio perchè è l'etremizzazione anche stilistica della stessa, per raggiungere la perfezione ottenibile con la tecnologia di oggi.
alla fine sono gusti... io come LINEA preferisco al F50....poi certo....ormai è quasi 1 macchina di 10 anni fa ('97 mi pare ..o '95, non ricordo bene) e la Enzo ne è l'evoluzione, quindi il top della gamma come era allora la F50
oh...stiamo sempre parlando di macchine da sogno praticamente ;)
Originariamente inviato da andreasperelli
Mi sa che qui state mischiando un po' le cose:
Siamo tutti d'accordo che le Ferrari sono auto uniche e che allargare la produzione a auto come i SUV solo per fare cassa sarebbe tradire la memoria di Enzo e sputtanare un po' il marchio.
Ma la Ferrari è prima di tutto un'azienda... come può essere la Fiat o la Renault e ha senso chiedersi se effettivamente sta muovendosi nel modo migliore per aumentare i propri profitti e aiutare la crescita del paese.
Tutto il fascino Ferrari come viene sfruttato economicamente? di sicuro non si è mai riusciti a farlo ricadere su Fiat, Lancia o Alfa! Su Maserati... boh, forse!
Non sono d'accordo, anche parlando di soli soldi.
Il Brand Ferrari non è utilizzabile per macchine che non siano supercar.. il paragone con porsche non sussiste.. basti pensare ai prezzi delle Ferrari usate.. la strategia di Ferrari è sempre stata quella di vendere "sogni" (e da qui la produzione limitata, i prezzi degli usati), beni di lusso che solo pochi potessero avere.. quella di porsche invece è sempre stata quella di vendere berlinette sportive, con anche un occhio al portafogli.
POrsche cmq produce macchine da massimo 75000 euro (togli la carrera GT, parlo del passato).. la Ferrari ha sempre prodottomacchine "da sogno".. oggi per esempio la Ferrari più "cheap" costa 150000 euro.
Capisci che Porsche può permettersi di variare la gamma. Porsche ha fatto un Suv dopo aver fatto una spider da 45000 euro.. per Ferrari sarebbe una pazzia.
Poi tu parti dall'idea che Ferrari differenziandosi possa essere comunque profittevole... essere profittevole in quel settore non è mica facile.. la stessa Ferrari ha avuto momenti difficili, la Aston anni fa era in 1 baratro, la Bentley è stata acquisita.
Pensa anche al tutt'altro che facile momento di Jaguar che ha allargato la sua gamma in basso.
Il brand Porsche non vale una sola vite del brand Ferrari.
Qualcuno si gira davvero se passa un 911 o un Boxster ?
:wtf:
andreasperelli
27-03-2005, 19:31
Originariamente inviato da 17mika
Non sono d'accordo, anche parlando di soli soldi.
Il Brand Ferrari non è utilizzabile per macchine che non siano supercar.. il paragone con porsche non sussiste.. basti pensare ai prezzi delle Ferrari usate.. la strategia di Ferrari è sempre stata quella di vendere "sogni" (e da qui la produzione limitata, i prezzi degli usati), beni di lusso che solo pochi potessero avere.. quella di porsche invece è sempre stata quella di vendere berlinette sportive, con anche un occhio al portafogli.
POrsche cmq produce macchine da massimo 75000 euro (togli la carrera GT, parlo del passato).. la Ferrari ha sempre prodottomacchine "da sogno".. oggi per esempio la Ferrari più "cheap" costa 150000 euro.
Capisci che Porsche può permettersi di variare la gamma. Porsche ha fatto un Suv dopo aver fatto una spider da 45000 euro.. per Ferrari sarebbe una pazzia.
Poi tu parti dall'idea che Ferrari differenziandosi possa essere comunque profittevole... essere profittevole in quel settore non è mica facile.. la stessa Ferrari ha avuto momenti difficili, la Aston anni fa era in 1 baratro, la Bentley è stata acquisita.
Pensa anche al tutt'altro che facile momento di Jaguar che ha allargato la sua gamma in basso.
sì, le tue argomentazioni hanno senso ;) Esaminandoli in questi termini il posizionamento di porsche e ferrari sono diversi, spostarsi verso il basso potrebbe essere troppo pericoloso e rischierebbe di compromettere anche il resto del mercato.
Certo che è un peccato... speriamo che riescano a spingere bene Maserati s'un posizionamento più basso.
Bugatti com'e' messa?
http://web3.vz1125.evanzo-server.de/modules/coppermine/albums/bugatti/veyron_18_4/veyron_16_4_01.jpg
Originariamente inviato da andreasperelli
sì, le tue argomentazioni hanno senso ;) Esaminandoli in questi termini il posizionamento di porsche e ferrari sono diversi, spostarsi verso il basso potrebbe essere troppo pericoloso e rischierebbe di compromettere anche il resto del mercato.
Certo che è un peccato... speriamo che riescano a spingere bene Maserati s'un posizionamento più basso.
peccato...insomma...a me piace che rimanga 1 auto di nicchia....
per fare il mercato che fa porsche ora c'è maserati ;)
bananarama
28-03-2005, 10:57
saro' scemo io ma la bugatti e' brutta in culo!
SoftEngine
29-03-2005, 11:54
Originariamente inviato da andreasperelli
sì, le tue argomentazioni hanno senso ;) Esaminandoli in questi termini il posizionamento di porsche e ferrari sono diversi, spostarsi verso il basso potrebbe essere troppo pericoloso e rischierebbe di compromettere anche il resto del mercato.
Certo che è un peccato... speriamo che riescano a spingere bene Maserati s'un posizionamento più basso.
Per la verità, in casa Ferrari, si parla di una riedizione della Dino, ovvero un modello al di sotto della F430. Vogliono abbassare la soglia di ingresso, visto che partire da 150.000 non è certo poco.
Molto probabilmente si tratterà di un modello meno estremo e più "civile", anche se continuerà ad avere cavalli da vendere.
Si parlava di questo su Quattroruote di marzo.
In rete ho trovato l'immagine di come potrebbe essere il futuro modello (la stessa stessa della rivista).
http://www.bitabout.info/public/imagesforum/dino.jpg
Alla fine sembra proprio che abbiano bisogno di fare numeri anche in Ferrari:D
Comunque, l'operazione non mi dispiace. La Ferrari ormai stava volando troppo in alto come prezzi. In questo modo, forse si ritornerà ai tempi in cui c'erano la Dino e successivamente la 308 con tutte le sue varianti, automobili ben più abbordabili rispetto alle odierne berlinette.
Coyote74
29-03-2005, 12:47
Originariamente inviato da bananarama
saro' scemo io ma la bugatti e' brutta in culo!
Allora siamo in 2 a essere scemi, perchè la penso esattamente come te;)
IcEMaN666
29-03-2005, 12:56
Originariamente inviato da andreasperelli
Io rimprovero una cosa alla Ferrari, di non essere in grado di sfutturare degnamente il proprio brand...cosa in cui probabilmente è molto più abile Porsche.
La ferrari ha un brand fortissimo... vince un mondiale dopo l'altro e tutto quello che ci fa è qualche migliaio di macchine all'anno tutte dello stesso "genere". Non penso che questo sia il modo migliore per massimizzare il profitto...
Forse fare un SUV o una Quattroporte Ferrari non sarebbe stato così folle. Per quello dovrebbe esserci Maserati in teoria ma il prestigio di Maserati mi sembra bene lontano da quello di Ferrari se non addirittura da quello di porsche.
In sostanza le Ferrari sono sempre stupenda... ma come azienda avrebbe potuto fare molto di più.
Altrimenti mi spiegate a cosa serve vincere 5 mondiali di seguito? a vendere 200 auto in più?
il giorno che vedo il suv della ferrari vado a maranello con la mazza da baseball
Originariamente inviato da IcEMaN666
il giorno che vedo il suv della ferrari vado a maranello con la mazza da baseball
chiamami ;)
@ SoftEngine: ma di dove è quel giornale? :confused:
Originariamente inviato da SoftEngine
Per la verità, in casa Ferrari, si parla di una riedizione della Dino, ovvero un modello al di sotto della F430. Vogliono abbassare la soglia di ingresso, visto che partire da 150.000 non è certo poco.
Molto probabilmente si tratterà di un modello meno estremo e più "civile", anche se continuerà ad avere cavalli da vendere.
Si parlava di questo su Quattroruote di marzo.
In rete ho trovato l'immagine di come potrebbe essere il futuro modello (la stessa stessa della rivista).
Alla fine sembra proprio che abbiano bisogno di fare numeri anche in Ferrari:D
Comunque, l'operazione non mi dispiace. La Ferrari ormai stava volando troppo in alto come prezzi. In questo modo, forse si ritornerà ai tempi in cui c'erano la Dino e successivamente la 308 con tutte le sue varianti, automobili ben più abbordabili rispetto alle odierne berlinette.
L'ho sentita anch'io questa news.. certo la 430 si p posizionata un pò più su della 360, quindi forse spazio sotto ce ne è.. a quest punto mi immaginerei una macchina con tipo motore sui 380/400 cv molto leggera e abbastanza piccola. potrebbe essere una bella trovata. Anche l'idea stilistica mi attizza parecchio.
X quanto mi riguarda...
qui c' è Ferrari........
......qui il resto del mondo....
e non ci sono cazzi che tengano...
Ale
*sasha ITALIA*
29-03-2005, 18:01
Forza Ferrari!!! Porsche non mi va giù... non èè sicuramente all'altezza ... e le Bugatti non mi piacciono!
Originariamente inviato da SoftEngine
Per la verità, in casa Ferrari, si parla di una riedizione della Dino, ovvero un modello al di sotto della F430. Vogliono abbassare la soglia di ingresso, visto che partire da 150.000 non è certo poco.
potrebbe essere un'idea, magari un modello intorno ai 100.000/110.000 euro e circa 350/400 CV, il problema è che rischierebbe di fare concorrenza alle Maserati (non alla Quattroporte perchè sono auto con target diversi, ma magari alla GT e alla sua erede)
Brigante
29-03-2005, 21:34
Originariamente inviato da SoftEngine
...
Si rischia di far sembrare la Ferrari un'auto per ricchi tamarri, comunque mai ai livelli di una Porsche Cayenne.
...
Perdonami, ma non sono assolutamente d'accordo! Le Porsche sono macchine bellissime ma credo che la Ferrari è unica e inimitabile sia come linea che, soprattutto, come prestazioni meccaniche e motoristiche! Fuori luogo il paragone con il Cayenne, macchina stupenda, ci mancherebbe altro, ma tutto un altro tipo di auto. Poi per il resto è gusto personale.
;)
Ecco alcune foto di un raduno Ferrari a cui ho assistito (scusate le dimensioni):
http://www.webalice.it/luka.23/f/Jul27_06.JPG
http://www.webalice.it/luka.23/f/Jul27_20.JPG http://www.webalice.it/luka.23/f/Jul27_23.JPG http://www.webalice.it/luka.23/f/Jul27_26.JPG http://www.webalice.it/luka.23/f/Jul27_27.JPG http://www.webalice.it/luka.23/f/Jul27_32.JPG http://www.webalice.it/luka.23/f/Jul27_54.JPG http://www.webalice.it/luka.23/f/Jul27_48.JPG
http://www.webalice.it/luka.23/f/Jul27_63.JPG
http://www.webalice.it/luka.23/f/Jul27_64.JPG
http://www.webalice.it/luka.23/f/Jul27_71.JPG
http://www.webalice.it/luka.23/f/Jul27_78.JPG
http://www.webalice.it/luka.23/f/Panorama.JPG
Stavo per morire disidratato per tutta la saliva che ho perso...
RiccardoS
31-03-2005, 14:32
Originariamente inviato da DJ Luka
Ecco alcune foto di un raduno Ferrari a cui ho assistito (scusate le dimensioni):....
Stavo per morire disidratato per tutta la saliva che ho perso...
tsk! pivello! :O :sofico:
un paio d'anni fa al mugello, al Ferrari Day c'era l'intero parcheggio (e non so se hai idea di quanto sia grande) occupato solo ed esclusivamente da Ferrari: ho visto praticamente tutti i modelli esistenti... ce ne saranno state almeno 2-3mila... io mi ci sono messo in mezzo ed ho fatto una panoramica a 360° con la telecamera... praticamente Ferrari fino a dove arriva lo sguardo. :D
p.s.: non rispondo neanche al titolo del thread perchè credo non sia nemmeno degno di risposta. ;)
Originariamente inviato da RiccardoS
tsk! pivello! :O :sofico:
un paio d'anni fa al mugello, al Ferrari Day c'era l'intero parcheggio (e non so se hai idea di quanto sia grande) occupato solo ed esclusivamente da Ferrari: ho visto praticamente tutti i modelli esistenti... ce ne saranno state almeno 2-3mila... io mi ci sono messo in mezzo ed ho fatto una panoramica a 360° con la telecamera... praticamente Ferrari fino a dove arriva lo sguardo. :D
p.s.: non rispondo neanche al titolo del thread perchè credo non sia nemmeno degno di risposta. ;)
Tsk...pivellini tutti...io mi sono beccato la celebrazione dei mondiali del 90 (in Italia) davanti allo stadio Meazza di Milano, di 90 Ferrari di tutte le epoche, disposte a formare il numero 90 nel parcheggio davanti allo stadio...alla fine parata lungo il vialone di fronte allo stadio con in testa una GTO pilotata (se nn ricordo male) da Alboreto...tutte e 90 le Ferrari a cannone, a manetta !!! Quello fu spettacolo allo stato puro... ;)
ciao, Ale
SoftEngine
31-03-2005, 15:39
Originariamente inviato da Brigante
Perdonami, ma non sono assolutamente d'accordo! Le Porsche sono macchine bellissime ma credo che la Ferrari è unica e inimitabile sia come linea che, soprattutto, come prestazioni meccaniche e motoristiche! Fuori luogo il paragone con il Cayenne, macchina stupenda, ci mancherebbe altro, ma tutto un altro tipo di auto. Poi per il resto è gusto personale.
;)
Le Ferrari di oggi non sono uniche ed inimitabili come quelle di un tempo.
La loro immagine si basa su quella leggenda d'uomo che era Enzo Ferrari. Lui era semplicemente un uomo che inseguiva un sogno che un bel giorno si trasformò in realtà. I manager di oggi sono distanti anni luce da lui. Di sicuro hanno riportato i conti della Ferrari in carreggiata e le vittorie in Formula 1, ma si è persa irrimediabilmente quell'aura che la circondava.
Da questo punto punto di vista, il marketing non le ha giovato. Tanti investimenti in Formula 1 dovevano ritornare in qualche modo. Quindi si è pensato ad un suo richiamo ben più visibile. Non si sono limitati ad una semplice applicazione tecnologica, che tra l'altro condivido in pieno.
Chiamare il mio riferimento alla Cayenne "paragone" è improprio. So bene che non c'entra nulla con la Ferrari. Volevo solo mettere in evidenza i "danni" che il marketing può fare. Anche se ha portato grossi utili, sta rendendo la Porsche un marchio molto meno esclusivo e molto diverso da quello di un tempo. Mi auguro che non faccia la fine della Jaguar, che non naviga certo in buone acque.
Originariamente inviato da RiccardoS
tsk! pivello! :O :sofico:
un paio d'anni fa al mugello, al Ferrari Day c'era l'intero parcheggio (e non so se hai idea di quanto sia grande) occupato solo ed esclusivamente da Ferrari: ho visto praticamente tutti i modelli esistenti... ce ne saranno state almeno 2-3mila... io mi ci sono messo in mezzo ed ho fatto una panoramica a 360° con la telecamera... praticamente Ferrari fino a dove arriva lo sguardo. :D
p.s.: non rispondo neanche al titolo del thread perchè credo non sia nemmeno degno di risposta. ;)
Tu eri al Mugello, io a Bardonecchia... Poi avevo comprato la fotocamera digitale il giorno prima e avevo sola la memory in dotazione che mi permetteva al max 40 foto e non le ho neanche postate tutte... in più ho visto ora che nel post non è comparsa un panorama delle ferrari posteggiate davanti all'albergo... ora provo a rimetterlo...
http://www.webalice.it/luka.23/f/Panorama.jpg
eccolo... e poi non ho proseguito il 360°! ce n'erano ovunque...
v10_star
31-03-2005, 21:24
Originariamente inviato da DJ Luka
Tu eri al Mugello, io a Bardonecchia... Poi avevo comprato la fotocamera digitale il giorno prima e avevo sola la memory in dotazione che mi permetteva al max 40 foto e non le ho neanche postate tutte... in più ho visto ora che nel post non è comparsa un panorama delle ferrari posteggiate davanti all'albergo... ora provo a rimetterlo...
http://www.webalice.it/luka.23/f/Panorama.jpg
eccolo... e poi non ho proseguito il 360°! ce n'erano ovunque...
ostello della gioventù questo?
x me la ferrari + bella di sempre è questa...
http://www.svvs.org/goodw'fs3/Ferrari%20250%20LM.jpg
bellissima e pluri-vittoriosa
ma la Enzo... :sbav:
http://www.fastcoolcars.com/images/wallpaper10/ferrari-enzo.jpg
come la Enzo non ce n'è... in tutto
v10_star
31-03-2005, 21:41
http://galeon.hispavista.com/ferrari-enzo-fx/img/Maserati%20Enzo%20GT.jpg
e questa??? :sbav:
Sara' anche buona dal punto di vista dinamico, ma continuo a trovarla molto brutta...
Originariamente inviato da rip82
Sara' anche buona dal punto di vista dinamico, ma continuo a trovarla molto brutta...
a me piace 100 volte di più quella con l'alettone nella foto sopra....
senza sembra...monca :(
SoftEngine
01-04-2005, 18:16
Credo che negli ultimi anni la vera rivelazione nell'ambito delle supercar sia Horacio Pagani.
Ha creato dal nulla questa meravigliosa creatura.
http://users.telenet.be/one_2_three/public/de%20rest/cars%20e.a/pagani%20zonda.jpg
http://www.rsportscars.com/foto/08/zondas02_inter.jpg
http://www.rsportscars.com/foto/08/zondas02_06.jpg
Usa propulsori Mercedes per un semplice motivo: Pagani aveva fatto una promessa a Fangio poiché, come gli aveva raccontato il grande pilota, è stata una casa che in passato lo aiutò molto.
bananarama
01-04-2005, 21:10
se il motore non facesse cagare sarebbe una signora macchina.
sempre se non esistessero le ferrari! :D
Originariamente inviato da bananarama
se il motore non facesse cagare sarebbe una signora macchina.
sempre se non esistessero le ferrari! :D
lo sai che adesso la fanno da 650 cavalli???
Se aspettate un attimo uppo qualche fotina fatta a Ginevra.. :cool: .. di un'esemplare della Xonda F, che pultroppo era un pò tabbozzo come colore..
http://utenti.lycos.it/mikamika/due.jpg
http://utenti.lycos.it/mikamika/due1.jpg
http://utenti.lycos.it/mikamika/tre.jpg
http://utenti.lycos.it/mikamika/quattro.jpg
http://utenti.lycos.it/mikamika/18.jpg
SoftEngine
01-04-2005, 22:06
Originariamente inviato da 17mika
lo sai che adesso la fanno da 650 cavalli???
E' veramente un'auto spettacolare! Come si fa a dire che ha un cesso di motore :confused:
Originariamente inviato da SoftEngine
E' veramente un'auto spettacolare! Come si fa a dire che ha un cesso di motore :confused:
è un mercedes
basta come motivazione ...(in un 3d che parla di Ferrari) !! :D :D :D
mah, la zonda mi sembra un'auto giocattolo... i fari sono orrendi secondo me...
Cmq la Enzo con l'alettone acquista tutt'altra forma, è stupenda!
Originariamente inviato da Spike
Cmq la Enzo con l'alettone acquista tutt'altra forma, è stupenda!
concordo :mano:
bananarama
02-04-2005, 13:29
Originariamente inviato da SoftEngine
E' veramente un'auto spettacolare! Come si fa a dire che ha un cesso di motore :confused:
guardati la scheda tecnica di quel motore... roba da ridere, e' potentissimo, grande coppia, ma e' non e' assolutamente un motore da supercar.
SoftEngine
02-04-2005, 14:04
Originariamente inviato da bananarama
guardati la scheda tecnica di quel motore... roba da ridere, e' potentissimo, grande coppia, ma e' non e' assolutamente un motore da supercar.
Credo che alcuni di voi abbiano un concetto un po' strano di supercar: Ferrari e basta :D
Se quel motore non è da supercar allora domani lo ordino e lo metto sulla mia Panda :eek:
A parte gli scherzi, i motori non vanno giudicati solo in base ai CV/litro.
Io trovo affascinanti anche i motoroni di grossa cilindrata che hanno relativamente pochi cavalli ma un tiro bestiale, vedi i V8 americani.
Pensa all'adrenalina che scatena un V12 7.3, che nell'ultima versione arriva fino a 650 CV, su di una macchina di appena 1.250 kg. Oltre alla potenza c'è anche una disponibilità di coppia a basso numero di giri da farti stare sempre senza fiato. Un'ultima cosa che della Zonda mi piace è il cambio manuale. Non come sulle odierne Ferrari, che hanno il cambio con la frizione elettroattuata e le "padelle" dietro al volante.
Sarà anche efficiente, ma si perde fascino.
Anche Jeremy Clarkson di Top Gear la pensa come me.
Giudica la Enzo un'auto formidabile, ma priva di carattere, un po' troppo asettica. La sua preferita continua ad essere la F40, sia per la linea che per le sensazioni, anche se le prestazioni sono inferiori.
bananarama
02-04-2005, 14:12
gusti. a me i trattori americani o simili non piacciono, preferisco i motori che tirano fino a 170mila giri, pure se in basso sono vuoti, tanto sono da tirare, non da passeggio per cui sti cazzi!
aspirato da 9000giri rulez pe forza!
Originariamente inviato da matteo171717
Perfetto...
stavo cercando qualche foto di auto per ricchi tamarri...
eccole li sopra!
:D :D
fra l'altro e' gia' fallita.....
a Modena la Bugatti l'han fatta chiudere..... per fallimento:D
(ma dove la vuoi costruire???? c'e' gia' la ferrari-maserati-lamborghini, c'erano la de tomaso e bugatti)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.