PDA

View Full Version : [official topic] Problemi con attacchi frontali audio dei case...

kristian0
25-03-2005, 15:31
Salve,

apro questo thread nella speranza di raccogliere info su un problema non indifferente: il malfunzionamento dei pannelli frontali audio nei case nuovi e delle uscite audio frontali delle piastre.

La prima causa è lo sbagliato collegamento dei cavi, la seconda, la più grave, è il malfunzionamento vero e proprio del pannello audio frontale del case o degli attacchi audio frontali della piastra.

Per collegare il line-out frontale di un case all'attacco audio frontale della piastra, esistono 2 coppie gemelle di 2 cavetti, uno è l'andata dell'audio dalla scheda ai frontali, un'altra è il ritorno dai frontali alla piastra... La prima coppia è per l'audio destro, la seconda per il sinistro... L'audio partendo dalla scheda integrata va prima sugli attacchi frontali, ritorna e poi va sugli attacchi posteriori, quindi se uno perlomeno non mette 2 ponticelli sulle uscite audio frontali sulla piastra quando mette dietro il jack non sente una mazza...

Invece il microfono ha 3 o 4 cavetti, a seconda del pannello frontale audio sul case: uno è il vcc (una tensione di 5v, perchè ha bisogno di essere alimentato), uno è la massa, uno è il mic-in od entrata microfono, e l'ultimo che a volte c'è e non c'è, ma sulle piastre l'attacco predisposto lo trovate sempre è il mic-bias, o distorsione microfono (non ho ancora dannatamente capito a che serve). Il microfono, a differenza del line-out, non ha bisogno di ponticelli di ritorno. Non provate come me a mettere un ponticello tra massa e VCC che la piastra vi si spegne di colpo e se l'ali non ha le protezioni vi si brucia tutto, ho rischiato grosso... E' anche inutile tentare di ponticellare il mic-in o la massa con altre cose, fate solo danni...

A volte capita che ci siano cavi che partono dal pannello frontale con doppio connettore, in modo che come vuole la legge di ohm, metà della corrente vada verso il pannello frontale del case, l'altra al ritorno audio della piastra.

Sinceramente ho avuto già una disavventura con una asus con NFORCE2 soundstorm, il microfono non ne vuole proprio sapere di fungere e stranamente il suo cavo ha un doppio connettore, il case era un bell'enermax, mica bruscolini, con un pannello lcd integrato multifunzione...

Ora ce l'ho con una abit NF8, ha il realtek alc655 con rilevazione automatica della tensione sulle linee, insomma se attacco lo spinotto del microfono, cuffie, casse ecc ecc se ne accorge, e mi avvisa perfino se ho sbagliato a infilare il jack nel buco sbagliato.
Il case è un cooler master centurion midi 5...

Sul manuale della piastra leggo 4 voci:
pin 1 = microfono audio -> e ci attacco il cavetto mic-in
pin 2 = Terra -> e ci attacco il cavetto GND (Ground o massa)
pin 3 = Distorsione microfono audio -> non ci attacco nulla perchè non ce l'ho...
pin 4= VCC -> e ci attacco il cavetto +5V

Ora dovrebbe funzionare tutto, ma ho smanettato varie volte e provando con 2 microfoni non sento nulla... Una cosa molto simpatica invece è che se metto le cuffie sento l'audio, ma mentre infilo il jack del microfono e mi fermo non inserendolo fino in fondo, l'audio delle cuffie si interrompe, come se facesse corto qualcosa...

Un paio di domande per chi magari sa più di me...
A okkio e croce cosa può essere??? Il pannello frontale è fetente secondo voi??? Il jack audio mic è rovinato???

E una seconda cosa:
Il maledetto software abit per la rilevazione delle tensioni sui jack audio mi va in panne se sfilo e rinfilo i cavi a pc acceso, mi tocca anzi disabilitarlo per lavorare, e poi non è possibile che se io non attacco nulla non mi rileva nulla, e se attacco le casse dietro al pc mi rileva un problema sul line-in... A questo punto ho una scheda audio onboard malfunzionante o i driver buggati???

E un'ultima curiosità: ma a che serve l'attacco distorsione microfono o mic bias???

Spero mi possiate aiutare...

Kristian0

kristian0
28-03-2005, 20:30
up