View Full Version : 9600xt + Asus P4P800
A\|dR3\V
25-03-2005, 11:34
Ultimamente ho un problema con il pc, penso sia attribuibile alla scheda video, perchè questo problema mi si presenta solo mentre gioco.
La scheda video è una Club3d 9600xt da 128Mb e la scheda madre una Asus P4P800. Ho provato diverse versioni di catalyst in combinazione con alcune versioni del BIOS della scheda madre, partendo dalla versione 1014 fino ad arrivare alla 1019 (ultima), ma il problema persiste.
I sintomi sono semplicemente riavvii improvvisi del computer mentre gioco, SOLO MENTRE GIOCO, se "giro" tra le cartelle di windows o navigo su internet non succede nulla.
L'aggravante, è che windows non riesce a salvare l'evento e quindi non so dire con esattezza quale sia la causa. Una mia ipotesi sarebbe quella del surriscaldamento della GPU e quindi il blocco dovuto alla protezione. Dico questo perchè come ho detto prima questo accade solamente giocando.
Qualcuno ha riscontrato un problema analogo oppure sa darmi delle indicazioni per risolvere questo problema?
:cry: :cry: :cry:
I giochi che mi danno più problemi sono:
Need For Speed Underground 2
Medal Of Honor
Far Cry
grazie anticipatamente.
ginger18
26-03-2005, 19:43
mi sa che io ho un problema simile al tuo ... l a mia 9600 va di medda sulla gigabyte 81p775 g... credo sia una questione di incompatibilità col chipset mha! cmq provala su un altro pc come ho fatto io( la mia funziona alla perfezione sull altro pc)
ps : che chipset ha la tua scheda madre?
Non penso che sia un problema di compatibilità visto che fino a 2 mesi fà avevo la 9600xt e con la p4p800 non mi ha dato nessun problema. Che alimentatore hai?
A\|dR3\V
27-03-2005, 11:09
Il chipset è un Intel 865PE mentre l'alimentatore è da 400W.
Una cosa che mi son dimenticato di dire, è che questo problema ha iniziato a darmelo da circa 2 mesi, e il computer ha quasi un anno.
IMHO potrebbe essere benissimo l'alimentatore in crisi.
Quindi quando giochi ed il sistema richiede + potenza dall'alimentatore regge per un pò e poi si riavvia quando non ce la fa +.
Anche io ho il chipset 865PE e non ho mai avuto problemi nè con una 5800Ultra nè con la x800 attuale, non penso ci siano incompatibilità tra mobo e scheda video...anche perchè se ti ha funzionato per 1 anno senza problemi non è che ora "nasce" l'incompatibilità ;)
Controlla bene l'alimentatore, se puoi provane un'altro.
Ah e controlla bene anche che la ventola della 9600 sia ok e che il dissy non sia eccessivamente surriscaldato....se la vpu va in protezione il pc si può riavviare.
Ciauz!
ginger18
27-03-2005, 15:26
firmus m hai fatto sorgere un dubbio! vuoi vedere che a me il problema è dovuto proprio all alimentatore (350 w) che non regge ? cmq se vuoi leggere il mio post ,è qualche riga sotto di questo (PROBLEMI RADEON 9600 AIUTO) . Intanto ho scritto alla gigabyte (in un inglese piuttosto maccheronico) e frattempo studio il dafarsi. cmq gradirei lo stesso un vostro aiuto.
ps: BUONA PASQUA
A\|dR3\V
27-03-2005, 15:57
ho pulito 2 giorni fa tutto il pc dalla polvere e ho notato che è un po' più stabile. ho anche installato l'asus probe per monitorare temperature e voltaggi e non mi pare che ci siano problemi. continuo a "testare" ancora un po'.
sirDario
05-04-2005, 14:36
anch'io ho il problema di riavvii improvvisi del pc, ,a questo problema mi si manifesta solo quando gioco a "Richard Burns Rally"!
Ho cambiato sk video, da una fx5600 passando ad una 9600xt, ho cambiato l'ali passando da un q-tec 450W ad un chieftec 420W ed ora all'enermax 465ax-ve, ho cambiato diversi bios alla ak madre... provato tutti i driver possibili, montato ram diverse ma quando impugno il volante con quel gioco dopo pochi minuti il pc si riavvia bruscamente!
La spiegazione meno logica e insensata e' che il mio pc e' incompatibile con Richard burns!
ah, il volante non dà problemi di incompatibilità con altre simulazioni...
Se c'e' qualche anima pia che puo' consigliarmi qualche prova da fare ne sarei felicissimo!
loryebabel
07-04-2005, 20:35
Originariamente inviato da A\|dR3\V
Ultimamente ho un problema con il pc, penso sia attribuibile alla scheda video, perchè questo problema mi si presenta solo mentre gioco.
La scheda video è una Club3d 9600xt da 128Mb e la scheda madre una Asus P4P800. Ho provato diverse versioni di catalyst in combinazione con alcune versioni del BIOS della scheda madre, partendo dalla versione 1014 fino ad arrivare alla 1019 (ultima), ma il problema persiste.
Ciao, hai provato i driver omega basati sui catalyst 5.2, io con una 9600xt ed una p4p800-x avevo i tuoi stessi problemi, adesso con i nuovi omega ho risolto.
CIAO!
io ho un penoso ali da 300W e il pc in sign non mi ha mai dato problemi... (e monto anche una ventola 8x8 e una 12x12 aggiuntive), uso ancora i cata 4.11, non penso sia dovuto all'ali...
io ho aggiornato anche i VIA 4in1, non so quali ti servano per la tua mobo, però controllando il chipset lo ricavi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.