PDA

View Full Version : Fase di boot

Michele81
25-03-2005, 11:17
Ciao!

Ecco la mia situazione alquanto strana.

Sul mio hd ho installato slackware con grub come bootloader.

Volevo provare debian (versione netinstall)
Metto il cd, booto, ed ecco che riparte ancora grub della slack :confused: :confused:
Controllo la sequenza di avvio nella scheda madre: tutto ok (1° floppy; 2° cdrom; 3° hdisk). Riavvio...ancora grub! :confused: :muro:

Provo a vedere se per caso è il cd che è stato scritto male. Lo faccio partire da portatile...tutto ok! :confused: :confused: :confused: :muro: :cry:

La cosa bella è che se inserisco il cd di Xp, o il cd di archlinux, mi parte tranquillamente....ma porc@ putt@n@!!

Ah dimenticavo: ho 3 unità cd/dvd sul pc, quindi escluderei un problema alle unità ottiche...

Cosa diavolo può essere?

Ciao e grazie!

Ps. Piccolo aneddoto: al lavoro vendiamo pc con pre-installato mandrake. Alcuni clienti hanno però voluto che ci fosse WinXp.
Ci credete che abbiamo dovuto segare con una utility i primi settori dell'hd altrimenti il cd di WinXp (ma anche linux) non partiva?
:confused: :confused:

ilsensine
25-03-2005, 11:22
Mi ricorda un simile problema che aveva una versione della Mandrake. Causa sconosciuta.

Nel cd dovrebbero esserci utility per creare un floppy di boot.

Michele81
25-03-2005, 11:47
Aggiornamento:

Ho segato l'intero disco con cfdisk, ma all'avvio parte ancora Grub (poi dopo si impala x' non c'è nulla)....ma esiste?!?!? :mad:

Cioè praticamente ho grub che ha preso dimora nel mbr:mad: :mad:

ilsensine
25-03-2005, 11:49
Ti stupisce?

Michele81
25-03-2005, 12:56
Originariamente inviato da ilsensine
Ti stupisce?

Si, ok, lo so che grub dimora nell'mbr ;)
Era per dire che non riesco a togliermelo dalle p@lle

Ciao!
Michele81

Janky
25-03-2005, 13:05
metti il cd di xp, vai nella console di ripristino e scrivi fixmbr