PDA

View Full Version : Rete 802.11g con aggiunta b

tutmosi3
25-03-2005, 10:41
Ciao

In un'azienda di proprietà del mio titolare c'è una rete Wireless 802.11g con una dozzina di client Windows su server Linux Fedora Core 2. Tutto funziona al meglio e la velocità è ottima grazie alla presenza di molti access point.
I client hanno tutti scheda di rete wireless PCI 802.11g ma è in arrivo un problema.
Un commerciale appene assunto ha un notebook personale con rete wireless integrata 802.11b.
Quando torna in azienda ed il suo PC comincia a dialogare con il resto della compagnia, la velocità scenderà a b per tutti o solo per il canale che occupa lui?
Preciso che non ho visto tutti gli access point, ne ho visti solo 2 che sono D-Link AirPlus XtremeG DI-624+. Non ho visto nemmeno il notebook del commerciale ma mi si riferisce che è un Acer Aspire.

Grazie e ciao

y2k#84
25-03-2005, 10:46
Probabilmente, se supportato dal dispositivo, degraderà solo l'AP a cui si collega. Il resto della rete navigherà alla velocità del G.
Comunque non per essere cattivi, ma il degrado è visibile su quell'AP, meglio munire il novizio di un client 802.11g.

:rolleyes:

tutmosi3
25-03-2005, 10:55
Grazie per la celerità.
Il notebook è suo personale ed allentargli una bella g non è tra i piani di quel taccagno del mio titolare.
Una domanda che sorge in conseguenza a quello che mi stai dicendo è questa.
Ammettiamo ci siano 3 access point: A, B e C.
Ammettiamo inoltre ci siano 10 PC desktop (PC1, PC2 ... PC10) + il notebook del ragazzo (N1).

PC1, PC2 e PC3 sono sotto l'access point A e vanno a g.
PC4, PC5 e PC6 sono sotto l'access point B e vanno a g.
PC7, PC8, PC9 e PC10 sono sotto l'access point C e vanno a g in condizioni normali, una volta che arriva il ragazzo andranno tutti e 4 a b, per tornare a g quando lui se ne va?

Ciao

y2k#84
25-03-2005, 10:58
Dipende dal'AP..
sincerly non conosco benissimo D-Link, comunque dovrebbe essere così se supportato.
Tramite Beacon Frame, dovrebbe sentire la presenza o meno del 11b e regolarsi di conseguenza.
Un idea: metti il tiolare sull'AP che degraderà ad 11 e avrai le seguenti soluzioni:
-licenziamento
-acquisto del client 11g per il novizio

:D :D

Doctor P
25-03-2005, 11:01
Originariamente inviato da tutmosi3
Grazie per la celerità.
Il notebook è suo personale ed allentargli una bella g non è tra i piani di quel taccagno del mio titolare.
Una domanda che sorge in conseguenza a quello che mi stai dicendo è questa.
Ammettiamo ci siano 3 access point: A, B e C.
Ammettiamo inoltre ci siano 10 PC desktop (PC1, PC2 ... PC10) + il notebook del ragazzo (N1).

PC1, PC2 e PC3 sono sotto l'access point A e vanno a g.
PC4, PC5 e PC6 sono sotto l'access point B e vanno a g.
PC7, PC8, PC9 e PC10 sono sotto l'access point C e vanno a g in condizioni normali, una volta che arriva il ragazzo andranno tutti e 4 a b, per tornare a g quando lui se ne va?

Ciao

Guarda io nn so come funzionano i tuoi ap ma io ne ho uno della asus che supporta sia g che b. Il problema è che se c'è qualcuno connesso in g e arriva una wl b NON si connette alla rete (l'AP continua a servire i g non è che degrada la banda di sua iniziativa) se invece c'è già connesso un b allora un client g può connettersi a velocità b se la schedina lo permette. In sintesi il primo che si connette detta la banda alla quale l'AP lavora e quella rimane.

tutmosi3
25-03-2005, 11:02
Il mio titolare davanti ad un PC?
Non è il caso, non sa nemmeno cos'è un PC, è del 1939.

Al massimo potrei pensare di attaccare un scheda wireless USB ma non so con che risultati.
Temo conflitti con quella integrata.

Ciao

y2k#84
25-03-2005, 11:06
Conflitti non credo, perkè nella sua poca flessibiltà, Windows crea 2 conessioni senza fili distinte.
Anche grazie alla risposta di Doctor P, abbiamo veificato che non tutti gli AP funzionano ugualmente,indi consiglio è D-Link Tech Support.

tutmosi3
25-03-2005, 11:07
Originariamente inviato da Doctor P
Guarda io nn so come funzionano i tuoi ap ma io ne ho uno della asus che supporta sia g che b. Il problema è che se c'è qualcuno connesso in g e arriva una wl b NON si connette alla rete (l'AP continua a servire i g non è che degrada la banda di sua iniziativa) se invece c'è già connesso un b allora un client g può connettersi a velocità b se la schedina lo permette. In sintesi il primo che si connette detta la banda alla quale l'AP lavora e quella rimane.

Acc ... L'affare si complica.
Spero di trovare qualcuno che conosca il D-Link in questione, perchè questi 2 access point sono negli uffici dove andrà il commerciale quando torna dai suoi giri; gli dovrò permettere la connessione solo a quei due, niente altri access point isponibili per lui.

Ciao e grazie

tutmosi3
25-03-2005, 16:15
Up.

thay
25-03-2005, 23:47
Originariamente inviato da tutmosi3
Acc ... L'affare si complica.
Spero di trovare qualcuno che conosca il D-Link in questione, perchè questi 2 access point sono negli uffici dove andrà il commerciale quando torna dai suoi giri; gli dovrò permettere la connessione solo a quei due, niente altri access point isponibili per lui.

Ciao e grazie
Vai tranquillo per quel che riguarda i dispositivi usb non ci sono problemi di conflitti basta configurare bene le schede di rete ed eventualmente disabilitare quellq che non serve
la velocita della rete rallentera per tutti i pc collegati con l'ap connesso in standard b ma restera invariato per il resto dei dispositivi se non ti decidi di dotare il notebook di scheda g
ciao

tutmosi3
26-03-2005, 10:01
Grazie molto esauriente.

Ciao