View Full Version : COME FORMATTARE UN HARD DISK COMPLETAMENTE?
pistolino
25-03-2005, 11:22
Ciao a tutti!:)
Ho bisogno di un suggerimento: ho un hard disk Maxtor da 40GB sul quale tengo dati estremamente privati.Ora, dovendo venderlo, l'ho formattato 2 volte con il comando format c: /u.
E' sufficiente per far sparire tutto o se qualcuno usa qualche programma speciale puo' recuperarli?
Grazie per l'interessamento;)
Sì, possono recuperarli.
Per cancellare del tutto puoi usare PowerMAX e fare la formattazione a basso livello, oppure programmi che facciano lo 0 fill, cioè riempiono di zeri tutti i byte del disco.
Forse ti consiglio questi ultimi, credo che solo cercando "zero fill" su google dovresti trovare ciò che ti serve, oppure chiedi a DonaldDuck, se non sbaglio ne consigliò un paio un po' di tempo fa.
- CRL -
pistolino
25-03-2005, 11:28
Originariamente inviato da CRL
Sì, possono recuperarli.
Per cancellare del tutto puoi usare PowerMAX e fare la formattazione a basso livello, oppure programmi che facciano lo 0 fill, cioè riempiono di zeri tutti i byte del disco.
Forse ti consiglio questi ultimi, credo che solo cercando "zero fill" su google dovresti trovare ciò che ti serve, oppure chiedi a DonaldDuck, se non sbaglio ne consigliò un paio un po' di tempo fa.
- CRL -
Innanzitutto grazie per avermi risposto!
La formattazione a basso livello (il nome mi attira molto :D ) che cos'è e come si fa?
Originariamente inviato da pistolino
La formattazione a basso livello (il nome mi attira molto :D ) che cos'è e come si fa?
Si fa con PowerMAX, un programmino della Maxtor che trovi sul loro sito.
L'operazione che fa è di ricostituire l'indirizzamento logico di tutti i cluster, e credo che dopo faccia anche lo 0 fill. Con un indirizzamento nuovo i tuoi file, che fisicamente potrebbero essere ancora sul disco, sono irrecuperabili perchè i settori in generale non sarebbero più nello stesso ordine, e come se le lettere di un testo ci fossero tutte, ma è cambiato l'ordine.
Comunque questa operazione si fa per recuperare dischi con grossi problemi di indirizzamento (partizioni perse o irrecuperabili) mentre in effetti tu hai solo bisogno dello 0 fill.
Credo che lo 0 fill ci metta poi meno tempo; in ogni caso per essere sicuro usa un programmino di recupero e vedi se trova qualcosa:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=623886
- CRL -
pistolino
25-03-2005, 11:49
Originariamente inviato da CRL
Si fa con PowerMAX, un programmino della Maxtor che trovi sul loro sito.
L'operazione che fa è di ricostituire l'indirizzamento logico di tutti i cluster, e credo che dopo faccia anche lo 0 fill. Con un indirizzamento nuovo i tuoi file, che fisicamente potrebbero essere ancora sul disco, sono irrecuperabili perchè i settori in generale non sarebbero più nello stesso ordine, e come se le lettere di un testo ci fossero tutte, ma è cambiato l'ordine.
Comunque questa operazione si fa per recuperare dischi con grossi problemi di indirizzamento (partizioni perse o irrecuperabili) mentre in effetti tu hai solo bisogno dello 0 fill.
Credo che lo 0 fill ci metta poi meno tempo; in ogni caso per essere sicuro usa un programmino di recupero e vedi se trova qualcosa:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=623886
- CRL -
Ho scaricato PowerMax e gli ho detto di fare lo zero fill ma mi dice:
ERROR! Zero fill process can't be started because there is no partition on the selected hard drive.
Che sarebbe a dire
Errore! lo 0 fill non può essere avviato perchè non ci sono partizioni sul disco selezionato.
Cosa devo fare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.