View Full Version : Suse 9.2 pesantissima
ho installato da poco la Suse 9.2 ..carina..se nn fosse che è pesantuccia.. mi occupa 300 mega in ram:rolleyes: ho guardato i servizi attivi e ce n'erano un bel po'...
mi direste quali servizi si possono killare tranquillamente e come faccio a levarli dall'avvio automatico? thanks in anticipo;)
ilsensine
25-03-2005, 10:03
Originariamente inviato da Franied
mi occupa 300 mega in ram:rolleyes:
E' una FAQ...
In quei 300 MB è contata anche la page/buffer cache.
ma come posso fare per snellirla? thx x aver risposto
ilsensine
25-03-2005, 10:12
Una eventuale "lentezza" dei programmi è più spesso dovuta ai...programmi, che a problemi di ram.
Se stai usando il PC in signature non dovresti avere problemi di velocità...
infatti nn noto molti rallentamenti, solo che avendo visto 300MB di ram occupati, mi sono un po' preoccupato...dato che win2000 ne occupa circa la metà:rolleyes:
ilsensine
25-03-2005, 10:18
Vorresti postare l'output del comando "free" così ti spiego come stimare la memoria libera?
ora sono su un altro pc..che devo fare esattamente? thx
ilsensine
25-03-2005, 10:21
Da una console esegui "free", e fai copia & incolla di quello che scrive.
idt_winchip
25-03-2005, 10:21
Se vai sul centro di sistema informazioni di kde->memoria puoi vedere quanta di quella ram sia utilizzata effettivamente da applicativi e quanta sia cache. Considera che nel momento in cui sto scrivendo solo il 31% della memoria fisica è utilizzata dalle applicazioni, mentre un buon 65% è cache disco. Ovviamente se ti trovi a corto di memoria la cache disco diminuisce per far spazio ai programmi. Praticamente cerca solo di ottimizzare la ram sfruttando quella inutilizzata per velocizzare il sistema.
ok grazie..quindi posso stare tranquillo?
ilsensine
25-03-2005, 10:29
Decisamente. Più vedi RAM usata, più i soldi che hai pagato per averla non sono stati buttati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.