View Full Version : Menù Javascript per un ignorante
Ho una domanda a cui forse sono riuscito a dare una risposta, ma chiedo conferma. Ho creato un menu javascript a tendina orizzonatel con Xaramenù (è un programma che ho trovato e mi ha creato un semplicissimo menù come mi serviva). In pratica ho messo questo menù in un frame e sotto ho il frame principale in cui le pagine vanno effettivamente aperte. Quando scorro il menù la parte visualizzabile è solo qualla relativa al frame che lo contiene, la domanda: c'è un modo di fare apparire il menù anche nel frame sottostante quando lo si apre? O la sua visualizzazione è (come penso) confinata solo al frame che lo contiene?
Grazie a chiunque mi darà una mano o anche un link :)
be con i frameset non si può perchè ogni frame è vincolato a se stesso però se invece di costruire la pagina con il frameset la costuisci con l'iframe petresti inserire la paggina principale con il menu e le altre pagine all'interno del iframe in questo modo quando esce fuori il menu va liberamente sopra al iframe perche è figlio della pagina dove viene stampato il menu...
Ciao.
Ok, ora provo a vedere questi iframe (come ho detto sono ignorante in materia) e vediamo se riesco :)
Io ho provato a fare credo come dicevi. In pratica ho una parte centrale dove voglio mettere in alto un menù javascript che ho già, di quelli orizzontali che scende a tendina per intenderci. La parte sotto invece sarebbe quella che cambia a seconda di quello che scelgo nel menù. Anche però così "svolgendo" il menù in pratica se è troppo lungo e dovrebbe sfociare nell'altro frame/ifrane, mi viene tagliato. In pratica come cercavo di dire prima, il menù non si "srotola" in un fram diverso da quello di appartenenza.
Aspetta ti faccio uno schema di come dovresti creare la pagina,
ecco come dovresti avere la pagina tu adesso
....codice standard html...
<frameset rows='20%,*'>
<frame name=framemenu src="paginamenu.htm">
<frame name=framepagina src="pagina-home-che-cambiera.htm">
</frameset>
Per prima cosa dimenticati i frameset ...
ecco come ti direi io di costruire la pagina..
<table height=100%><tr><td height=20%>....Codice preso da paginamenu.htm...</td></tr>
<tr><td><iframe name=framepagina src="pagina-home-che-cambiera.htm"></td></tr>
</table>
Ok se non avevi capito prova a fare cosi
Alla fine credo di essere riuscito a fare come dicevi senza avere capito :)
In pratica sbagliavo anche con gli iframe e mettevo il menu in un ulteriore ifram. Mettendo il menu in alto e un iframe in basso dove caricare via via le pagine funziona tutto ottimamente.
Che da quanto vedo è ciò che intendevi tu fin dall'inizio. L'unica cosa di diverso è che non ho messo una table, c'è un motivo particolare per cui tu la usi?
per il table l'ho messo solo per farti capire e perchè e uno dei strumenti migliri per strutturare una pagina.
il prche cosi funziona è nell'altro modo no è semplice, ognu frame o iframe e figlio della finestra madre, per capirci meglio e figlio del file dove è dichiarato, e tutto cio che sta al suò interno deve rimanere al suo interno, invece contrariamente una qualsiasi cosa del file(o finestra) pricipale può andare a sovrapporre il contenuto della finestra figlia...
non so se hai capito
Perche non inserisci la tua home nel forum come ho fatto io (se è pubblicata)
Ciao
Per la home mi dispiace ma sto lavorando sul sito dell'azienda dove ho appena cominciato a lavorare e quindi è un sito di test. Oltretutto è praticamente vuoto :)
Ci sto lavorando :)
Grazie del tuo aiuto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.