PDA

View Full Version : Menù Javascript per un ignorante


DjLode
25-03-2005, 10:31
Ho una domanda a cui forse sono riuscito a dare una risposta, ma chiedo conferma. Ho creato un menu javascript a tendina orizzonatel con Xaramenù (è un programma che ho trovato e mi ha creato un semplicissimo menù come mi serviva). In pratica ho messo questo menù in un frame e sotto ho il frame principale in cui le pagine vanno effettivamente aperte. Quando scorro il menù la parte visualizzabile è solo qualla relativa al frame che lo contiene, la domanda: c'è un modo di fare apparire il menù anche nel frame sottostante quando lo si apre? O la sua visualizzazione è (come penso) confinata solo al frame che lo contiene?
Grazie a chiunque mi darà una mano o anche un link :)

tglman
25-03-2005, 13:40
be con i frameset non si può perchè ogni frame è vincolato a se stesso però se invece di costruire la pagina con il frameset la costuisci con l'iframe petresti inserire la paggina principale con il menu e le altre pagine all'interno del iframe in questo modo quando esce fuori il menu va liberamente sopra al iframe perche è figlio della pagina dove viene stampato il menu...

Ciao.

DjLode
25-03-2005, 13:43
Ok, ora provo a vedere questi iframe (come ho detto sono ignorante in materia) e vediamo se riesco :)

DjLode
25-03-2005, 13:57
Io ho provato a fare credo come dicevi. In pratica ho una parte centrale dove voglio mettere in alto un menù javascript che ho già, di quelli orizzontali che scende a tendina per intenderci. La parte sotto invece sarebbe quella che cambia a seconda di quello che scelgo nel menù. Anche però così "svolgendo" il menù in pratica se è troppo lungo e dovrebbe sfociare nell'altro frame/ifrane, mi viene tagliato. In pratica come cercavo di dire prima, il menù non si "srotola" in un fram diverso da quello di appartenenza.

tglman
25-03-2005, 14:46
Aspetta ti faccio uno schema di come dovresti creare la pagina,

ecco come dovresti avere la pagina tu adesso

....codice standard html...
<frameset rows='20%,*'>
<frame name=framemenu src="paginamenu.htm">
<frame name=framepagina src="pagina-home-che-cambiera.htm">
</frameset>
....codice standard html...

Per prima cosa dimenticati i frameset ...
ecco come ti direi io di costruire la pagina..

....codice standard html...
<table height=100%><tr><td height=20%>....Codice preso da paginamenu.htm...</td></tr>
<tr><td><iframe name=framepagina src="pagina-home-che-cambiera.htm"></td></tr>
</table>
....codice standard html...


Ok se non avevi capito prova a fare cosi

DjLode
25-03-2005, 15:19
Alla fine credo di essere riuscito a fare come dicevi senza avere capito :)
In pratica sbagliavo anche con gli iframe e mettevo il menu in un ulteriore ifram. Mettendo il menu in alto e un iframe in basso dove caricare via via le pagine funziona tutto ottimamente.
Che da quanto vedo è ciò che intendevi tu fin dall'inizio. L'unica cosa di diverso è che non ho messo una table, c'è un motivo particolare per cui tu la usi?

tglman
25-03-2005, 21:02
per il table l'ho messo solo per farti capire e perchè e uno dei strumenti migliri per strutturare una pagina.

il prche cosi funziona è nell'altro modo no è semplice, ognu frame o iframe e figlio della finestra madre, per capirci meglio e figlio del file dove è dichiarato, e tutto cio che sta al suò interno deve rimanere al suo interno, invece contrariamente una qualsiasi cosa del file(o finestra) pricipale può andare a sovrapporre il contenuto della finestra figlia...
non so se hai capito

Perche non inserisci la tua home nel forum come ho fatto io (se è pubblicata)

Ciao

DjLode
26-03-2005, 21:57
Per la home mi dispiace ma sto lavorando sul sito dell'azienda dove ho appena cominciato a lavorare e quindi è un sito di test. Oltretutto è praticamente vuoto :)
Ci sto lavorando :)
Grazie del tuo aiuto.