View Full Version : Nuove versioni di processore Opteron a basso consumo
Redazione di Hardware Upg
25-03-2005, 08:50
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14289.html
AMD aumenta il numero di processori pensati per utilizzi in ambiente server a basso consumo, con versioni x28 delle cpu Opteron HE
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sulle sigle mi ci sono perso....
Non dovrebbero essere tutti x48, da cui 148/248/848?
Ciao
Federico
Credo che il 124 non possa essere usato in configurazioni multiprocessore... correggetemi se sbaglio :)
...e 30w si possono anche assorbire da un portatile...>;)...
e brava AMD che continua la sua ricerca nel campo del consumo dei suoi proci :) per di più con ottimi risultati :D
Ciao!
Chissà quale sarà il consumo di una CPU dual core Opteron se la versione EE single core arriva a 30 Watt.
Dal mio punto di vista ci sono ottime prospettive per i prossimi mesi quando verranno rilasciati gli Opti dual core.
sidewinder
25-03-2005, 10:30
il consumo di una dual core sara sicuramente piu o meno il doppio di un single core...
Per alcune schede madri, qualche problema potrebbe venire nelle richieste di amperaggio per l'alimentazione .
<il consumo di una dual core sara sicuramente piu o meno il doppio di un single core...
Per alcune schede madri, qualche problema potrebbe venire nelle richieste di amperaggio per l'alimentazione . >
Se la cache è condivisa non credo che raddoppi il consumo.
cdimauro
25-03-2005, 12:58
Questi Opteron hanno la cache separata per ogni CPU: sono a tutti gli effetti dei sistemi dual processor on chip (ma più efficienti).
Andreakk73
25-03-2005, 16:30
Originariamente inviato da sidewinder
il consumo di una dual core sara sicuramente piu o meno il doppio di un single core...
Più? o meno? perchè non si è ancora capito se quando scrivono 30W e 55W si riferiscono per core o per l'intera architettura! :rolleyes:
Se fosse veramente per core quelle a 95W dovranno montare un dissi da pajura. :muro:
O se montano ancora quelli proposti da AMD per le cpu single core raggiungeranno temperature molto elevate. Ma sono fiducioso in AMD. :yeah:
Credo ci sia un errore, il 124 non esiste, al limite si tratta del 142, che però opera a 1.6 GHz ed è stato lanciato in versione HE già da parecchio. Credo proprio si parli del 148.
@Andreakk73: 95 W sono previsti per tutto il processore dual core. E addirittura saranno previsti Opteron dual core a 55 W e pure a 30 W (ma a soli 1.6 GHz di frequenza).
ma queste versioni a basso consumo hanno prestazioni IDENTICHE alle rispettive versioni "normali"? E se così fosse che senso ha continuare a produrre anche quelle che consumano di più? Esiste qualche differenza allora? qualche lato negativo? Grazie.
ha. be'è se allora la differenza è solo il prezzo tutto ok. grazie.
Lucrezio
29-03-2005, 22:21
ma voi ci pensate ad un aggeggino del genere in un DTR?
Altro che p4!
... sulla questione del dual core. Se si parla di più processori in un unico sistema ha senso parlare di consumi di ogni singolo processore, ma questo non c'entra con la tecnologia in cui un singolo processore contiene due core distinti! Anche in questo caso ha senso parlare di consumi dell'intero processore, non di un solo core! Si tratta comunque di un singolo circuito (anche se contiene due distinti core fisici) a cui viene applicata una tensione e di cui si può quindi parlare di consumo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.