PDA

View Full Version : Consiglio urgente su tungsten E + gps

Nitro DarkSide
25-03-2005, 08:37
Ciao a tutti, ho appena comprato un palm Tungsten E con kit GPS kirrio. Ho le mappe di viamichelin, il software etc e fin qui tutto bene..

Il problema viene nel fatto che installo il file mapsonic (non mi ricordo l'estensione, cmq la guida mi dice di installare quello.. poi sempre la guida mi dice di lanciare suddetto programma prima addirittura di mettere alcuna mappa..

il mio problema è questo: quando eseguo il programma mi da un errore "impossibile eseguire l'applicazione, manca un file, reinstallare" (più o meno così).
Ovviamente ho già provato 4/5 volte ad installare tutto, ma ho sempre questo problema..

Qulacuno di voi ha esperienza con questo palmare o con un kit gps kirrio!?

thx :)

xeleven
25-03-2005, 10:18
ciao, io lo uso da un pò e tutto sommato mi ci trovo bene, anche se in passato mi ha dato qualke problemino.

questo che tu dici non mi è mai successo, però ti faccio alcune domande:

il mapsonic lo installi nella memoria palmare o sulla mmc/sd?

la mappa la installi sulla mmc/sd?

quanta memoria hai libera nella rom del palmare?

hai inserito l'identificatore dopo aver installato?

Nitro DarkSide
25-03-2005, 10:33
Originariamente inviato da xeleven
ciao, io lo uso da un pò e tutto sommato mi ci trovo bene, anche se in passato mi ha dato qualke problemino.

questo che tu dici non mi è mai successo, però ti faccio alcune domande:

il mapsonic lo installi nella memoria palmare o sulla mmc/sd?

la mappa la installi sulla mmc/sd?

quanta memoria hai libera nella rom del palmare?

hai inserito l'identificatore dopo aver installato?

L'"eseguibile" mapsonic l'ho provato sia a mettere sulla memoria interna che sulla mmc.

Le mappe ovviamente sulla mmc (sono 200 e passa mega)

Nella rom del palmare ho una 20ina di mega liberi su 28 circa.

L'identificativo dovrei trovarlo eseguendo mapsonic senza mappe (così dice la guida), ma a me sto mapsonic da sempre errore. Lo tolgo, lo installo (resetto perchè mi diche che devo resettare)e mi da sto errore..

Eventualmente, come faccio a formattare la memoria interna del palmare!? Un ripristino impostazioni iniziali, qualcosa del genere.. non ho trovato nulla..

xeleven
25-03-2005, 11:00
se il palmare è nuovo dubito che con l'hard reset risolverai qualcosa, comunque pigia il tasto di accensione in alto a destra, tenendolo pigiato infila la punta svitata del pennino nel buco posteriore (:D ) e rilascia, continua a tenere pigiato il tasto in alto finchè non spunta sul display il logo palm, a quel punto rilascia il tasto in alto e dovrebbe chiederti se vuoi cancellare tutti i dati, et voilà

credimi più facile a farsi che a dirsi

fammi sapere se risolvi, anche perchè per esperienza ti dico che l'assistenza non è cosa facilissima.

ciao

Nitro DarkSide
25-03-2005, 11:28
se il palmare è nuovo dubito che con l'hard reset risolverai qualcosa, comunque pigia il tasto di accensione in alto a destra, tenendolo pigiato infila la punta svitata del pennino nel buco posteriore (:D ) e rilascia, continua a tenere pigiato il tasto in alto finchè non spunta sul display il logo palm, a quel punto rilascia il tasto in alto e dovrebbe chiederti se vuoi cancellare tutti i dati, et voilà

credimi più facile a farsi che a dirsi

fammi sapere se risolvi, anche perchè per esperienza ti dico che l'assistenza non è cosa facilissima.

ciao

Il palmare è usato, quindi proverò con il reset.. se ho capito come si fa.. :D

xeleven
25-03-2005, 12:12
ok, cmq nel cd trovi il manuale in pdf, al limite se hai problemi puoi consultarlo.

piuttosto se risolvi ti prego di postare i risultati, non sono in molti ad averlo qui il T|E + kirrio e avrei mote domande da farti per riscontrare alcuni comportamenti del gps.

ciao

Nitro DarkSide
25-03-2005, 13:06
Allora.. ho reinstallato tutto, resettato tutto, perso un po' di tempo ma alla fine ce l'ho fatta.. ora sono fuori casa e ho lasciato le mappe a caricare.. cmq ho lanciato il programma sul palmare e funziona.. ora speriamo bene..

Questo weekend sono via è ho modo di provarlo per bene, quindi se poi ti serve qualcosa te lo posso dire la prossima settimana..

xeleven
25-03-2005, 13:35
ok, vorrei sapere:

- quanto tempo ti impiega a prendere il segnale da quando accendi la basetta del supporto macchina

- quale intensità di segnale medio hai tenendo l'antenna DENTRO e quale FUORI l'abitacolo (anche per capire se i vetri della tua macchina hanno una incidenza più o meno lieve sul segnale)

- se riscontri ritardo (e di quanto) nella posizione segnalata sulla mappa rispetto a quella effettivamente occupata

- quanta approssimazione hai nella posizione sulla mappa da fermo

- se capita che la voce ti chiede di girare laddove non c'è alcuna curva, a me raramente capita.

aspetto tue notizie, ciao

Nitro DarkSide
25-03-2005, 20:10
Niente.. sono riuscito ad installare il software, ma non mi prende la mappa sulla MMC.. e se installo solo il software sulla MMC mi dice di nuovo che manca un file.. allor aho installato mapsonic sia sulla mmc che sulla memoria interna, ho creato 10mila cartelle seguendo la guida, ma non mi prende le mappe caricate sulla MMC.

xeleven
26-03-2005, 02:31
segui bene la guida, ci sono due modi di installare le mappe, uno è dedicato proprio alla mmc con un suo formato, a me all'inizio diede lo stesso problema ma ero io che sbagliavo

Nitro DarkSide
30-03-2005, 07:58
segui bene la guida, ci sono due modi di installare le mappe, uno è dedicato proprio alla mmc con un suo formato, a me all'inizio diede lo stesso problema ma ero io che sbagliavo

Come non darti ragione. Cmq ho provato il tutto e devo dire che se la cava molto bene. Prende anche da dentro, proprio sotto il parabrezza. Il calcolo del percorso me lo fa in 2 minuti circa (sia che siano 50 metri che 500 chilometri, mica l'ho capito questo) e prende sempre tranne che in galleria. L'antenna resiste pure all'acqua, infatti all'andata l'ho lasciata fuori con la pioggia (nella portiera dentro non prendeva, non avevo pensato a metterla sul cruscotto).

Comunque in tutto il viaggio è saltato solo nelle gallerie, riprendendosi subito all'uscita. Sono soddisfatto. Posso lamentare solo la generazione delle mappe sul pc (lenta) e il seguente caricamento su mmc (lentissima, usb non so se 2.0), ma sono cose trascurabili. La batteria dura anche molto, l'irda riceve da qualsiasi cel/pc/palmare.