View Full Version : IPM datacom speedweb
PuNkEtTaRo
24-03-2005, 23:26
Ciao a tutti,
ho questo modem che mi ha dato tin.it...fin'ora mai un problema...(sgrat sgrat)...oggi volevo vedere se potevo trasformarlo in un router...ho cercato ed ho visto ke si può...solo ke nn ci riesco...
il problema credo sia nel login: quando metto l'indirizzo email nell'interfaccia web del modem, la chiocciola (@) viene tradotta come "%40"...credo sia lì il problema...in quanto ho provato ad autenticarmi con %40 al posto della chiocciola...ed in effetti nn va...
qualcuno ha qualke consiglio? mi roderebbe nn trasformare il modem in un router per questa cavolata...!
grazie e ciao a tutti
sei ancora alle prese con l'ipm datacom?
Forse posso aiutarti, lo uso come router ormai da quasi 3 anni.
ciao
PuNkEtTaRo
26-04-2005, 19:36
si, sono ancora alle prese con il modem...ormai trasformato in router però...
avrei da chiederti qualke domanda...
ora lo uso come router...però ho nattato tutte le porte...e le filtro usando il firewall su ogni client...
tu come lo usi?
come risulti sui classici test in rete? completamente stealthed??
se si, mi diresti che regole hai impostato?
hai msn...ci sentiamo lì se vuoi...!
ciao
si, sono ancora alle prese con il modem...ormai trasformato in router però...
avrei da chiederti qualke domanda...
ora lo uso come router...però ho nattato tutte le porte...e le filtro usando il firewall su ogni client...
tu come lo usi?
come risulti sui classici test in rete? completamente stealthed??
se si, mi diresti che regole hai impostato?
hai msn...ci sentiamo lì se vuoi...!
ciao
Scusa il ritardo, ho visto il tuo msg in pvt.
lo uso praticamente come te, ho nattato tutte le porte ma solo in outgoing.
ho smanettato con ip filter e ho chiuso il wan access in http (in Admin - Management control) alla console del router.
In questo modo su www.grc.com con Shields Up sono totalmente stealthed.
Su un client ho un web server ma opera su una porta non classica lo uso collegato ad una webcam per vedermi casa quando sono fuori, chiaramente ho dovuto inserire relativa regola nat e relativo ipfilter.
Ciao alla prossima.
Non uso msm.
PuNkEtTaRo
29-04-2005, 15:21
ma hai anke un personal firewall installato giusto?
avendo nattato tutte le porte mi sembra più ke normale...
purtroppo, nn vedo altra alternativa per rendere ogni client del router stealthed a quei test...
peccato...avrei voluto poter far fare al router quello ke fa il personal firewall, ma credo ke con quel modem/router sia impossibile...
ciao e alla prossima
ma hai anke un personal firewall installato giusto?
avendo nattato tutte le porte mi sembra più ke normale...
purtroppo, nn vedo altra alternativa per rendere ogni client del router stealthed a quei test...
peccato...avrei voluto poter far fare al router quello ke fa il personal firewall, ma credo ke con quel modem/router sia impossibile...
ciao e alla prossima
Spinto dalla curisità ho spento sia windows firewall che zone allarm e con Shields Up sono comunque stealthed, quindi dipende dal router e dalle regole che ho impostato?
Prova anche tu e fammi sapere.
Ciao
PuNkEtTaRo
30-04-2005, 12:44
allora, io avevo già fatto prove simili ed ho riscontrato questo:
nattando tutte le porte, ho impostato un range di ip a cui nattarle...ed ho messo 192.160.1 fino a 192.168.0.2. Così facendo, se il computer che uso ha uno di quei ip, con shield up, risultava tutt'altro che stealthed...ovviamente con firewall vari disabilitati...
ho provato però, per sbaglio...a dare al computer un ip al di fuori di quel range...la connessione funzionava benissimo...e con shield up ero completamente stealthed...sempre senza firewall
ora, io nn sono uno esperto in reti...potresti aiutarmi a capire cosa significa una cosa del genere?
tu oltre a nattare tutte le porte, nn hai impostato nessun'altra regola? potresti mandarmi uno screenshot della regola creata?
oggi farò altre prove...e vedremo cosa ne esce...
ti ringrazio
ciao
Questa è la regola nat di default che apre a qualunque cosa.
NAT Rule Information
Rule ID: 100
Rule Flavor: NAPT
IF Name: ALL
Local Address From: 0.0.0.0
Local Address To: 255.255.255.255
Global Address From: 0.0.0.0
Global Address To: 0.0.0.0
Poi seguendo le indicazioni su http://www.sarguide.co.uk/stealth.php ho impostato con IP FILTER CONFIGURATION lo stealth.
Chiudi il wan access e dovrebbe funzionare.
ciao
PuNkEtTaRo
30-04-2005, 16:02
rieccomi...ho seguito le istruzioni per stealthare il router...ed effettivamente ora sono completamente invisibile, ovviamente senza l'uso di alcun personal firewall...
il problema ora però, è far funzionare programmi come winmx, msn...e qualke altra cosa...
da quello ke ho capito, devo creare la relativa regola nat e subito dopo creare la corrispondente regola ip filter...
hai qualke dritta da darmi?
grazie
ciao
Io non li uso.
Però logicamente devi sapere quali porte in entrata e uscita usano e anche quali protocolli.
Se vai su http://www.practicallynetworked.com/sharing/app_port_list.htm c'è l'elenco delle porte dei più comuni programmi.
su winmxitalia dicono come configurare diversi router, chiaramente non c'è il nostro ma studiando gli altri puoi ricavare utili info.
e poi prova , tenendo conto che sia per il nat che per ip filter le regole vengono processate in ordine di ID, prima le nat poi ip filter.
Abbiamo messo il filtro ip per steltare se aggiungi altri filtri per far passare qualcosa devono avere un numero ID minore del filtro stealth.
Altro non so .
Prova e sperimenta.
C'è qualcosa anche in Tutorials guarda questa discussione (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=452952)
PuNkEtTaRo
01-05-2005, 09:30
Allora, vediamo di fare il punto della situazione...
sul sito sarguide che mi hai mandato...c'è molta roba...ma nn spiega esaustivamente quello che vai a fare...
ne ho trovato uno eccezionale...parla del software che hai il nostro modem, come tanti altri, il viking...http://corz.org/comms/hardware/router/bt.voyager.205_router.how-to.php?page=all il link.
Ho trovato molte cose...tra cui come configurare i più famosi programmi di p2p...
Ora winmx mi scarica benissimo, il problema è ke gli altri nn riescono a scaricare da me...o provato in mille modi...praticamente riesco a configurare solo le porte in entrata, cioè io che scarico dagli altri, e nn viceversa...in questo modo nn riesco nemmeno a collegarmi in primaria...
Fossi in te gli darei un'occhiata...spiega molte cose...!
Grazie di tutto
Ciao
PuNkEtTaRo
01-05-2005, 14:52
wowowowowoowowowo....tutto fatto e tutto funzionante...
questo modem/router è una bomba...ho creato le regole a regola (scusate il gioco di parole!) d'arte...ora sono completamente steathed e tutti i programmi che uso funzionano alla perfezione...!
Grazie Pilo72 per il supporto...anke quello morale...!
Ciao
Sono contento che ci sei riuscito, compliment.
Tutti reputano questo IPM DATACOM una cacca perchè lo da tin.it e alice in comodato, ma in realtà ha delle potenzialità notevoli, nulla da invidiare a marche più blasonate.
Penso che se telecom sapesse quello ci da...cambierebbero subito modem :D
Ciao
PuNkEtTaRo
01-05-2005, 15:02
Esattamente, quoto in pieno...ora me lo godo...ho già disabilitato il firewall all'avvio!
Ciao e grazie ancora!
occhio però ai programmi che vogliono uscire in internet senza il tuo permesso, non credo che il router li fermi , per lui sono ok perche arrivano dalla lan. Zone allarm invece te li fa vedere e decidi tu cosa fare.
Ciao
PuNkEtTaRo
01-05-2005, 15:27
si si, certo, lo so...ma credo di sapere quale programma gira e/o viene eseguito sul mio computer...nn sono molto ferrato per quello che riguarda le reti...ma per tutto il resto credo di cavarmela discretamente ;)
E poi, cmq sia, nn userei mai zone alarm, il mio firewall è look'n'stop...il migliore a mio parere...sia come efficacia e sia come leggerezza!
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.