View Full Version : Celeron 500
Derek Wildstar
24-03-2005, 22:45
salve a tutti
questo e il mio primo mex quindi se sono OT non sgridatemi :-)
sono riuscito a recuperare un vecchio PC con scheda madre con VGA e LAN integrata, una 2000Excel e slot 370 da usare come P2P/web/FTP server con debian in DMZ
il problema e che il processore, un celeron 500 mhz, risulta leggermente "graffiato".
posto una foto per chiarire meglio le idee. mmm non mi vedo il file:cry:
in pratica dove c e il segno risulta un po scrostata la vetronite e guardando (in foto non si vede) si vede anche uno strato metallico come una linguetta tranciata che fuoriesce dalla graffiatura (lo strato di massa BOHH)
tengo a precisare pero che nessun piedino pista o contatto e danneggiato
vi e soltanto una "scrostatura" sul circuito stampato dal lato visto in foto
siccome l ho reperito senza alcun dissy e nessuna ventola, sospetto che sia una tacca dovuta a qualcuno che ha staccato male il dissipatore.
Secondo la vostra esperienza ragazzi funziona? :D si lo so che dite "prova no!" ma non ho ancora un ali e cmq il pc deve stare acceso 24/H.
posso nel caso funzioni, tenerlo acceso 24H senza rischiare incendi? magari un corto? tenendo presente che stara in un box
e secondo voi (eh si ne approfitto ;) ) si potrebbe usare SOLO un dissi passivo bello grosso per questo processore che ho letto assorbire a pieno regime circa 23Watt?
grazie anticipatamente
OverClocK79®
25-03-2005, 00:42
dovrebbe andare
all'epoca il core era bello grosso e robusto....
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
---edited---
25-03-2005, 08:23
non rischiare inutilmente
prendine un' altro sul mercatino
Originariamente inviato da ziodamerica
non rischiare inutilmente
prendine un' altro sul mercatino
Dato che dev'essere acceso 24h/24 quoto alla grande, li trovi a veramente pochi euro e sei più tranquillo.
OverClocK79®
25-03-2005, 12:21
LOL
ma non fa prima a provarlo??
perchè deve spendere altri soldi se quello che ha funziona???
fa qlk test e via.....
di cellt 500 ne ho visto + di uno malridotto e sempre funzionante.....non hanno il core del coppermine o del TB
fragile
hanno una bella patacca robusta
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ
Derek Wildstar
25-03-2005, 13:49
Ok ragazzi siccome non riesco ad allegare il file posto il link
http://www.cpu-world.com/CPUs/Celeron/S_Intel-FV524RX500%20(top).jpg
ecco non e ilcore ad essere danneggiato ma la parte nera vicino AD UN SOLO piedino
in piu da questo lato e non dal lato "pins"
cioe quella vetronite scura risulta leggermente sollevata vicino ad un "piedono esterno" ma dal lato della foto NON dal lato dei connettori dorati
il sollevamento e si e no di un mm quadrato
si intravede una leggerissima lamina metallica sotto la plastica "graffiata"
magari mi procuro un ali e lo provo con sandra tenendo la CPU al massimo per qualche giorno
poi ragazzi, se dovesse funzionare correttamente lo potrei secondo voi raffreddare con un dissi passivo?
grazie
ci dovresti piazzare un bel dissipatorone (magari in rame) e piazzagli vicino una ventola da 120X120 downvoltata a 5v (silenziosissima...)
così dovrebbe andare...
ma senza nessuna ventola è impossibile...
OverClocK79®
25-03-2005, 13:59
Originariamente inviato da Derek Wildstar
il link corretto è questo :
solo okkio alle parentesi
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
asdasdrasdasd0x
26-03-2005, 01:31
Originariamente inviato da MIKIXT
ci dovresti piazzare un bel dissipatorone (magari in rame) e piazzagli vicino una ventola da 120X120 downvoltata a 5v (silenziosissima...)
così dovrebbe andare...
ma senza nessuna ventola è impossibile...
L'indescrivibile scazzo sta nel fatto che le mobo che montano questi processori sono quasi tutte predisposte per dissipatori grandi quanto la CPU stessa, quindi hanno tutti componentini intorno al socket che non permettono di installare nulla di decente se non con fastidiosi magheggi.. :muro:
E poi neanche a dire che i Mendocino siano processori "freschi", scaldano pure tanto rispetto alla frequenza.. Che siano robusti e difficilmente DISTRUTTIBILI invece e` fuor di dubbio. :D
Originariamente inviato da r0x
L'indescrivibile scazzo sta nel fatto che le mobo che montano questi processori sono quasi tutte predisposte per dissipatori grandi quanto la CPU stessa, quindi hanno tutti componentini intorno al socket che non permettono di installare nulla di decente se non con fastidiosi magheggi.. :muro:
E poi neanche a dire che i Mendocino siano processori "freschi", scaldano pure tanto rispetto alla frequenza.. Che siano robusti e difficilmente DISTRUTTIBILI invece e` fuor di dubbio. :D
beh che le mobo 370 siano incasinate questo è vero...
bisognerebbe provare con un PIII....
asdasdrasdasd0x
28-03-2005, 00:39
Gia` che ci sto allora ne approfitto per chiederti se ti interessano ben 2 Celeron 533 con relativi dissipatori Coolermaster. Ottimi per un futuro dual (la BP6 l'ho venduta ormai). :D :D :D
Volendo anche uno solo. :)
Derek Wildstar
28-03-2005, 20:19
beh ragazzi vi devo dire che funziona a meraviglia:D
sto cercando un sistema per downcloccarlo ma e davvero difficile poiche la scheda madre e una ciofeca
il mio sogno sarebbe di reperire se dovesse morire questa CPU un celeron 350, mi hanno detto ma non so se e vero che potrebbe stare senza alcuna ventola
asdasdrasdasd0x
28-03-2005, 20:28
Se cerchi una soluzione fanless a stessa velocita` e prezzo/reperibilita` simili andrei su un K6-2. Scaldano molto poco. C'e` da dire che un Celeron 350 lo overclocki da paura fino a 500 e passa, ma non credo sia nel tuo interesse. :D
Questi Celeron sono un po' fastidiosi per il fatto che ho descritto nel mio post precedente.. Tuttavia, sto usando un 433 e mantengo la ventola praticamente a livello inudibile (~2000RPM) con SpeedFan. Lo scazzo e` che ho una schedaccia madraccia quindi non so quanti gradi faccia, ma max sui 60 credo, proprio a esagerare. Il bello e` che a quella velocita` la ventola E` PRATICAMENTE MUTA, senza pero` pregiudicare il raffreddamento. Te lo dico perche` l'ho tenuto anche fanless ma pur essendo difficile che si fonda.. a una certa il dissipatore comincia proprio ad ustionare.. :D
Se il silenzio e` cio` che cerchi ti consiglio *caldamente* www.silentpcreview.com
Basta che non diventi una mania, perche` io ne so qualcosa.. :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.