View Full Version : Sul Notebook meglio XP Home, XP Pro o Win2K Pro?!
Ragazzi voi sul portatile voi cosa avete?!
I sistemi sono tutti uguali o quelli forniti coi portatili sono specifici?
Avrei dei problemi formattando il portatile e installando XP Pro o Win2K Pro (che mi è stato consigliato perchè ha le stesse funzionalità di XP ma è più leggero) al posto dell'Home con cui viene fuori?
I driver (tipo scheda madre, video, ec..) dei CDC di solito sono a parte o per installarli correttamente devo per forza installare il sist operativo fornito da loro?
Non ho mai usato un portatile quindi vi sarei grato per queste informazioni.
Gratias!
*Def
I sistemi sono tutti uguali o quelli forniti coi portatili sono specifici? Generalmente con i portatili i produttori forniscono non il sistema operativo vero e proprio ma un cd di ripristino, contenente un'immagine del sistema con installati i drivers ed alcuni programmi più o meno utili. In caso di problemi, inserisci il cd di ripristino e il sistema torna allo stato iniziale.
Avrei dei problemi formattando il portatile e installando XP Pro o Win2K Pro (che mi è stato consigliato perchè ha le stesse funzionalità di XP ma è più leggero) al posto dell'Home con cui viene fuori? Non c'è alcun tipo di problema. Che il 2000 sia più leggero ed abbia le stesse funzioni dell'XP Pro è alquanto opinabile. Non entro nel merito, ma fossi in te mi assicurerei quantomeno che siano disponibili i drivers per Win2K. Sul sito del produttore in genere è possibile reperire questo tipo di informazioni.
I driver (tipo scheda madre, video, ec..) dei CDC di solito sono a parte o per installarli correttamente devo per forza installare il sist operativo fornito da loro? Vedi se ti forniscono un solo cd di ripristino o se ce n'è anche un altro con i drivers e i programmi. In linea di massima è così, ma non so se sia vero anche per i CDC. Per questo spero che qualche possessore ti venga in aiuto.
Ciao.
Grazie mille!
Mi sa che scoprirò tutto appena mi arriva il portatile...
Non vedo l'ora!
Io ho al lavoro win2000 e a casa winxp e posso dire che secondo me windows 2000 non è per niente più leggero di xp.
Guarda solo all'avvio, win2000 ci impiega molto di più a partire di xp.
Se poi lo ottimizzi per bene, xp è decisamente meglio di win2000.
Ho poca esperienza con win 2k, ma non vedo la ragione per accanirsi contro win xp che mi sembra idscretamente personalizzabile; in particolare in merito alla pesantezza dell'interfaccia grafica credo basti seguire questa semplicissima procedura per risolvere il problema (che non credo si presenti con gli attuali e performanti pc)
Pannello di controllo - sistema - avanzate - prestazioni - impostazioni - regola in modo da ottenere le prestazioni migliori.
Ok, grazie ragazzi!
Io non l'ho mai provato il 2K, sono passato dal '98 all'XP Pro, per questo chiedevo.
Credo che rimarrò fedele a XP allora!
Vedremo come mi troverò con l'Home installato di default...
Ma alla fine c'è tutta questa differenza fra il Pro e l'Home?!
Cosa hanno di diverso? A prima vista non ho notato grandi differenze...
Non ci sono grandi differenze, non c'è iis (che mentre prima del service pack 2 si poteva installare con una gabola ora non si può più...) e c'è qualche differenza nella gestione delle reti e nella protezione e backup dei file.
Niente quindi di particolarmente rilevante ad uso casalingo, a meno che tu non usi abitualmente una di quelle funzioni.
Bhè, effettivamente con il Porfessional non ho mai avuto problemi a collegare in rete il mio pc, mentre con qualche Home dei miei amici a volte ho dovuto tribolare un po' spoprattutto con i collegamenti diretti (cavo cross), ma pensavo fosse solo un caso...
IIS non ho la più pallida idea di cosa sia...
Comunque considerando che probabilmente lo userò molto in rete all'università forse alla fine opterò per il Prof
L'iis serve per creare un web server nel tuo pc... ma se non programmi in dotnet (ad esempio)... non ti servirà!!!
Guarda che non ci sono problemi a collegarsi in rete col home edition. I problemi a me sono nati col service pack 2 facendo la connessione a mano, ma usando la procedura guidata non ci sono problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.