View Full Version : Quesito Terminal Server Windows 2003
Sapete per caso se c'è un modo di "fissare" le stampanti locali lavorando in remoto? Mi spiego: se lavoro in terminal server quindi con un server distante dalla mia postazione, ho ovviamente esigenza di stampare nella mia rete locale solo che Windows 2003 mi rinomina le stampanti dell'utente ad ogni sessione e addirittura se il nome è uguale perchè sei uscito e rientrato cambia la porta logica anche se il nome rimane uguale. Questo non sarebbe un problema se l'applicazione gira sotto windows e nel momento di stampare ti chiede come al solito su quale deve lanciare la stampa, il problema si pone sui gestionali a cui devi specificare il nome preciso della stampante e non posso cambiarlo ogni sessione. C'è secondo voi un metodo o devo tirare colpi alla Microzoft?
Grassie.
Soul Reaver
07-04-2005, 12:47
Ciao. Ho avuto lo stesso problema. ogni volta che ti connetti non cambia il nome della stampante, ma il percorso, a causa appunto della porta che cambia.
Che io sappia non c'e' soluzione. Usando metaframe non succede, ma con il solo terminal sì.
Io avevo risolto non impostando la stampante nel gestionale. Così facendo al momento della stampa era lui a chiedermi dove la volevo mandare e funzionava.
Credo che pero' questo sia molto dipendente dal gestionale... cmq prova a non impostarvi NESSUNA stampante, non si sa mai.
Ciao :)
Grazie della risposta, purtroppo il nostro gestionale lavora obbligato con le stampanti, è molto macchinoso per adesso. Speriamo la microzozz ponga rimedio perchè non è il massimo della vita così.
Ciao
Soul Reaver
07-04-2005, 14:34
Originariamente inviato da AUTOMAN
Grazie della risposta, purtroppo il nostro gestionale lavora obbligato con le stampanti, è molto macchinoso per adesso. Speriamo la microzozz ponga rimedio perchè non è il massimo della vita così.
Ciao
Dubito seriamente che sistemeranno la cosa, perchè al 99% delle persone cio' nn accade, visto che usano la gestione stampanti di windows.
Se hai molti utenti e conti di tenere quel gestionale x un bel po', prova a valutare l'acquisto di Citrix Metaframe. Costa un po', ma è molto ottimizzato. Ti assicuro che le connessioni terminal sono molto piu' veloci. Noi ci lavoravamo in 10 su una linea da 64K.
Mi interessa la cosa, dove posso ducumentarmi sulla faccenda per vedere se fa al caso mio? Grazie anticipate.
Soul Reaver
08-04-2005, 07:16
Il sito del produttore è www.citrix.com
Considera che io ho una vecchia licenza di metaframe x windows nt 4.0 terminal server. Di certo ora andra' anche meglio.
Il nostro rivenditore è in provincia di Parma. Prova vedere se sul sito nel trovi uno vicino a te, altrimenti ti do il contatto del nostro e chiedi a loro.
Oltre al discorso delle stampanti funziona molto bene anche la mappatura dei dischi locali dei client.
Grazie delle info, non conoscendo la cosa, scusa l'ignoranza, è un software alternativo o complementare a terminal server? No perchè terminal server e veramente comodo e puoi usarlo da qualsiasi pc nel mondo se ti devi connettere nel tuo server. Grazie di nuovo.
Soul Reaver
08-04-2005, 07:34
Originariamente inviato da AUTOMAN
Grazie delle info, non conoscendo la cosa, scusa l'ignoranza, è un software alternativo o complementare a terminal server? No perchè terminal server e veramente comodo e puoi usarlo da qualsiasi pc nel mondo se ti devi connettere nel tuo server. Grazie di nuovo.
Si appoggia a Terminal. Usa il suo protocollo piu' uno suo.
Per NT non si poteva usare sul normale NT 4.0. Andava installato sull'allora poco conosciuto NT Terminal Server Edition, proprio perchè si appoggia ai servizi terminal del S.O.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.