PDA

View Full Version : Cool n Quiet : 2 domande....

ram
24-03-2005, 20:48
Salve a tutti,
ho un athlon 64 3200 su mobo Gigabyte K8NS-939 con dissipatore amd venduto con la cpu.
Ho scaricato ed installato l'utility dal sito amd x attivare il cool'n quiet. Riavviato il pc.
Apro EasyTune4 e mi registra 1004,89 Mhz, quindi il CnQ sembra funzionare.
Poi lancio un encoding con Tmpgenc e il programma continua a visualizzare 1004,89.
Se lo chiudo e lo riavvio mi visualizza 2008 Mhz circa, quindi la massima. Ok.
Però la velocità di rotazione della ventola del dissi cpu è sempre la stessa, sia a 1004 che a 2008 Mhz ....

1) Come mai la velocità di rotazione non diminuisce ?
2) Esiste un programma che rimanga sulla barra di windows e mi visualizzi costantemente e in tempo reale la velocità della cpu , da usare al posto di EasyTune ?

Grazie !!

OverClocK79®
25-03-2005, 00:46
il C&Q non agisce sulle velocità delle ventole
deve essere la mobo che rilevando una temp + bassa deve regolare i giri

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

ram
25-03-2005, 07:37
Ah... allora ho capito, grazie !!

juninho85
25-03-2005, 08:32
non so se la tua scheda madre lo permette,ma da bios dovresti poter impostare la la velocità della ventola in base alla velocit o per lo meno alla temperatura(visto che diminuendo la frequenza potresti far calare tranquillamente le rotazioni per minuto)

ram
25-03-2005, 08:51
Ci dò un occhiata, ma non credo che abbia questa possibilità.... sigh.

Però ho notato una cosa che non mi piace molto del Cool n Quiet: se è abilitato, e lancio una elaborazione con Tmpgenc, se non uso filtri con VirtualDub, quindi l'elaborazione è meno complessa, allora mi dimezza la frequenza del FSB facendomi impiegare un sacco di tempo in piu'... mentre se uso anche dei filtri, allora la cpu va al massimo.... che strano... sarebbe meglio potessi scegliere io cosa fare o meno...

TigerTank
25-03-2005, 09:00
In giro ci sono dei rheobus (controller della ventole) a partire anche da 20€ o poco più. Se desideri un pò di silenzio quando il pc è a riposo e la tua mobo non regola automaticamente la velocità, questo accessorio è fondamentale :)

CIAO