View Full Version : ridimensionare con partition magic
ho un problemino...qualche tempo fa ho installato su di un pc un nuovo disco fisso da 80 GB partizionato per ospitare sia Linux che windows. Il problema è che le dimensioni che avevo fissato per le partizioni ora mi accorgo che sono errate. infatti vorrei dare più spazio alla partizione con linux togliendone da quella con windows...il problema che mi pongo ora è: se ridimensiono le partizioni con partition magic da windows non rischio di perdere tutto quello che ho su linux? qualcuno potrebbe darmi qualche dritta?
ilsensine
24-03-2005, 19:53
Il problema non è tanto ridimensionare la parizione di windows (che immagino sia la prima del disco), ma allargare (e spostare, in quanto la "trasli" verso l'inizio) quella di linux.
Cerchi rogne, fai un backup prima.
per quanto ti possa sembrare strano la partizione linux è all'inizio del disco, e quella con windows praticamente non la uso mai, per questo volevo togliere dello spazio a windows per darlo a linux. Il Pc in questione puoi considerarlo come un ""file server"" (le virgolette parlano da sole....) e windows l'ho installato solo per farci girare qualche programma, ma per lo più uso linux...
ilsensine
24-03-2005, 20:11
Allora hai alte probabilità di successo.
Un backup è sempre indicato come sai.
ilsensine
24-03-2005, 20:16
Originariamente inviato da ilsensine
Allora hai alte probabilità di successo.
Ahem...altre probabilità che linux sopravviva. Windows potrebbe crepare.
Meglio se elimini la partizione completamente, riavvii, resize part. linux (con live cd, ecc.), ricrei la partizione di windows. Meglio che fai tutto con gli strumenti di linux
Originariamente inviato da ilsensine
Ahem...altre probabilità che linux sopravviva. Windows potrebbe crepare.
Meglio se elimini la partizione completamente, riavvii, resize part. linux (con live cd, ecc.), ricrei la partizione di windows. Meglio che fai tutto con gli strumenti di linux
mamma mai, dalle tue parole capisco che mi serve una buona dose dei miei cari amici :sperem: e :ciapet: ...ma chi me l'ha fatto fare quella volta di dare così tanto spazio a windows!??!!?!?
ilsensine
24-03-2005, 20:35
No ti serve solo un backup. Se non lo fai ti si disintegra il disco sotto gli occhi; se lo fai filerà tutto liscio.
posta un fdisk -l cosi vediamo dove e come sono le partizioni.
io ho ripartizionato e ridimensionato un linux ext3 con partition magic da live cd di xp e il tutto è andato a buon fine.
dipende da che filesystem su linux hai usato....
cmq una volta che hai ridimensionato windows, avrai creato dello spazio libero che dovrai andare a fondere con quello della partizione linux oppure andrai a creare partizioni che monterai dove vuoi.
io ho ridimensionato per creare una partizione di swap ed una di 1gb per la cache di squid in reiser.
ciao
Originariamente inviato da _YTS_
posta un fdisk -l cosi vediamo dove e come sono le partizioni....
ciao
eccoti qua
Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/hda1 1 131 1052226 82 Linux swap
/dev/hda2 132 5868 46082452+ 83 Linux
/dev/hda3 * 5869 9729 31013482+ 7 HPFS/NTFS
gia
hai windows in d:\, anche meglio...... security by obscurity :D
cmq con partition magic fai tranquillamente quello che vuoi fare.
il prob è che non ho mai provato a unire due partizioni ext3.
cmq poco male, monti la partizione che crei o le partizioni in un mount point dove vuoi tu, tipo /home/utente ed ecco li che hai dello spazio in piu.
la cosa piu spiacevole che ti possa accadere è la perdita della tabella delle partizioni, salvatela in modo da ripristinarla.
in ogni caso ho sempre usato partition magic con successo.
facci sapere.
PS:usa partition da dos con i dischetti o da cd live, eviti alcune magagne.
Scoperchiatore
25-03-2005, 09:53
Originariamente inviato da akyra
eccoti qua
Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/hda1 1 131 1052226 82 Linux swap
/dev/hda2 132 5868 46082452+ 83 Linux
/dev/hda3 * 5869 9729 31013482+ 7 HPFS/NTFS
Boh, sinceramente ha fatto più morti fra gli HD partition magic che la partita fallata della IBM di 4 anni fa :D
Io eviterei, e seguirei il consiglio del buon sensine ;)
mai avuto problemi con partition da anni che lo uso... fortuna forse :D
cmq il sensine ha detto una cosa giustissima, pero deve reinstallare poi tutto da 0.
cmq se puoi fare un backup su un hd la soluzione migliore è ricreare tutto da 0 e poi fare un restore dei backup.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.