PDA

View Full Version : alte temperature amd64

rikixx88
24-03-2005, 19:42
A causa dell'eccessivo rumore causato dalla ventola originale del mio AMD64 3200+ clawhammer ho comprato una 12X12 silenziosa che ho montato (un po a casaccio) sopra al dissi boxed.
Il problema è che, essendo il motore della ventola molto grande , si crea un cono d'ombra sotto alla ventola e l'aria arriva solo sulle alette periferiche del dissipatore.
Le temperature a pieno carico sono passate dai 48°C con ventola originale ai 68-70°C con questa ventola.
Secondo voi, lasciando il sistema così com'è ora, rischio di rovinare la cpu ?
ciao

JamesWT
24-03-2005, 20:27
in estate ti andrà in blocco...

aggiorna il bios della scheda madre....

rimetti il dissi originale pulendo bene il dissipatore e usando della buona pasta per il processore

cura la ventilazione del case montano almeno 2 ventole 80x80 SILENT in entrata e uscita....

e vedrai che il dissipatore non farà rumore... se la velocità della ventola è controllata dalla scheda madre

che A64 hai?
case?
alimentatore?

messi beni i cavi dentro al case? con fascette ecc?

rip82
25-03-2005, 00:58
Mi sorprende che la tua ventola sia rumorosa, io ho un A64 3000+ boxed, ho impostato la ventola in modo che vada sempre al massimo, ma la trovo particolarmente silenziosa, sei sicuro che non avesse qualche difetto? Comunque cosi' come va adesso non va bene, cerca un'altra soluzione.

andreamaggio
25-03-2005, 19:52
Io possiedo da 2 giorni un AMD 64 3800 e cavoli a carico le temperature sono eccessive! Supero i 70 gradi! Ok che ho la ventola originale e pure il dissipatore ma non vi sembra eccessivo? Posto un esempio, forse però non centra un granchè! Ho anche un Pentium 4 3000 800bus con dissipatore e raffreddamento a liquido della Termaltake originale e a pieno carico non vado oltre i 43 gradi!!!

andreamarra
25-03-2005, 20:22
Originariamente inviato da andreamaggio
Io possiedo da 2 giorni un AMD 64 3800 e cavoli a carico le temperature sono eccessive! Supero i 70 gradi! Ok che ho la ventola originale e pure il dissipatore ma non vi sembra eccessivo? Posto un esempio, forse però non centra un granchè! Ho anche un Pentium 4 3000 800bus con dissipatore e raffreddamento a liquido della Termaltake originale e a pieno carico non vado oltre i 43 gradi!!!

Sono esageratamente troppi 70 gradi!!!

O la temperatura rivelata è errata (succede, forse il bios della scheda madre?), o hai fatto errori (anche minimi) durante il montaggio... :(

di solito in full con un discreto dissy non si arriva neanche a 50 gradi.

MaxArt
26-03-2005, 02:07
Originariamente inviato da rikixx88
A causa dell'eccessivo rumore causato dalla ventola originale del mio AMD64 3200+ clawhammer ho comprato una 12X12 silenziosa che ho montato (un po a casaccio) sopra al dissi boxed.Posso dire che è un'idea del cavolo? Rimetti a posto, è certamente meglio :rolleyes:

andreamaggio
26-03-2005, 07:20
Originariamente inviato da andreamarra
Sono esageratamente troppi 70 gradi!!!

O la temperatura rivelata è errata (succede, forse il bios della scheda madre?), o hai fatto errori (anche minimi) durante il montaggio... :(

di solito in full con un discreto dissy non si arriva neanche a 50 gradi.

Ciao, ho scoperto che cavolo ha!!! La ventola originale girava nemmeno a 1500 giri!!! Roba da matti!!! Per poi avere maggiore sicurezza l'ho montato su di un altra scheda e anche li segnava 1358 o qualche cosa di simile!!! Roba da matti!!! Adesso l'ho cambiata e va bene!

rip82
26-03-2005, 10:15
Ciao, ho scoperto che cavolo ha!!! La ventola originale girava nemmeno a 1500 giri!!! Roba da matti!!! Per poi avere maggiore sicurezza l'ho montato su di un altra scheda e anche li segnava 1358 o qualche cosa di simile!!! Roba da matti!!! Adesso l'ho cambiata e va bene!
Forse sarebbe bastato cambiare i parametri di funzionamento della ventola da BIOS, anche la mia girava pianissimo di default, ora invece e' regolata per andare al massimo dai 35° in su.

andreamaggio
26-03-2005, 10:22
Originariamente inviato da rip82
Forse sarebbe bastato cambiare i parametri di funzionamento della ventola da BIOS, anche la mia girava pianissimo di default, ora invece e' regolata per andare al massimo dai 35° in su.

Si ci ho pensato ma è prorpio la ventola che è malfunzionante...

MaxArt
26-03-2005, 10:49
Si ci ho pensato ma è prorpio la ventola che è malfunzionante... Macché malfunzionante! E' perfettamente normale. Prima stavi a 48 gradi a pieno carico, si può sapere cosa c'era che non andava?

andreamaggio
26-03-2005, 10:52
Originariamente inviato da MaxArt
Macché malfunzionante! E' perfettamente normale. Prima stavi a 48 gradi a pieno carico, si può sapere cosa c'era che non andava?

No no! Allora con quella "che non funziona" stavo a 70°!!! Poi questa mattina l'ho cambiata e tutto fila BENISSIMO!

frency
28-03-2005, 08:40
[QUOTE]Originariamente inviato da andreamaggio
Io possiedo da 2 giorni un AMD 64 3800...........

Vorrei prende anche io questa CPU mi dici come ti trovi come va magari in PVT
scusate X l' OT;)

andreamaggio
28-03-2005, 08:46
Originariamente inviato da frency
[QUOTE]Originariamente inviato da andreamaggio
Io possiedo da 2 giorni un AMD 64 3800...........

Vorrei prende anche io questa CPU mi dici come ti trovi come va magari in PVT
scusate X l' OT;)

Ciao, scusa l'ignoranza ma che è il PVT? Ciao

frency
28-03-2005, 09:22
mi puoi scrivere in Privato (PVT) per non disturbare la discussione, lo fai cliccado sulla voce PVT in basso a sinistra
Ciao e grazie;)