PDA

View Full Version : Alimentatore da 24 a 20 pin

Garrett
24-03-2005, 19:28
Ciao

Ho preso l' alimentatore nuovo a 24 pin ma la mia mb ha la presa da 20..

So che esiste l' adattore 24 -> 20 ma un tizio di un negozio mi ha fatto vedere che i suoi alimentatori hanno la possibilità di essere connessi anche alle mb da 20 pin lasciando fuori i connettori superflui..

Tornando a casa ho controllato il mio ma non ha nessuna tacchetta come quello..

Volendo però anche con il mio si riesce a infilare il 24 sul 20 lasciandone fuori una parte..

solo che dato che non ha tacche ho paura di collegare in modo erroneo e quindi di bruciare tutto...

che voi sappiante è una pratica abituale o meglio prendere l' adattore?

il mio problema è la fretta.. con la scusa delle feste devo aspettare un po' per avere questo adattore ma se si può fare come ho detto lo posso avere subito il pc..

se avessi anche solo uno schema dell' addattore potrei vedere almeno se è fattibile il collegare senza..

che mi dite?

121180
24-03-2005, 19:45
Che io sappia si può connettere un 20p in un 24p,non il contrario..comunque che alimentatore è il tuo?
Direi che la cosa + sensata è comprare l'adattatore..;)

Garrett
24-03-2005, 19:57
dunque un comune alimentatore senza marca a 24 pin...

sto cmq controllando degli schemi elettrici e drovrei andare tranquillo ad infilarlo facendo uscirne una parte perche il 24 pin non è altro che un 20 pin con quatto pin in più da un lato.. quindi inserendolo lasciando fuori quel lato dovrei avere un normale 20 pin..

grazie

matlegro
24-03-2005, 22:51
vai tranquillo, tanto entra solo se lo inserisci nel modo giusto quindi non rischi niente...

Garrett
26-03-2005, 15:53
Si infatti funziona perfettamente..

quindi per chiunque abbia questo problema e non possiede un alimentatore con connettore esplicitamente "bivalente" (ganci e tacche per 20 e 24)

pùo inserirlo lasciando fuori la parte a 4 pin superflua..

per il senso si vede perchè può entrare solo da una parte..

consiglio però di inserirlo dalla parte dove si devono lasciare fuori i pin cosi si allarga appena lo spazio tra i vari pin in modo da accavallarlo sul bordino della presa sulla mb..

gli altri entreranno tutti sino in fondo..

io ad esempio non riesco a sfruttare il gancio di sicurezza che sta scartato di un pin rispetto all aggancio ma la presa è talmete "stretta" che rimane incementata!

ciao