PDA

View Full Version : [Java]Immettere dati in database tramite Java usando...

Jedi82
24-03-2005, 19:27
uso hsqldb come ponte per collegarmi al Dbvisualizer...Il mio compito e immettere dei dati di curriculum compilati su web da una web application in delle tabelle create in DBvisualizer solo che..NON HO proprio ideaaaaaa....chi mi aiuta?

kingv
24-03-2005, 19:52
penso che tu intenda (correggimi se sbaglio) che usi dbvisualizer per connetterti a un database hsqldb.

In questo caso tramite jdbc (l'interfaccia di java verso i database) puoi connetterti dalla tua web application e inserire/manipolare i dati nelle tabelle.
Il come farlo non č naturalmente spiegabile in un post ma ci sono numerosi tutorial.

Jedi82
24-03-2005, 20:09
me ne sapresti indicare xc non ho trovato nulla!!! Si cmq non sbagli e come dici tu ma io x questa operazione HO UN vuoto totale cavolo che pall......

Per esempio so che c'e una riga di codice da digitare da dos, da riga di comando x far partire l'hsqldb ma...quale diavolo e? Intendo dire quella riga che mi permette poi di lavorare in locale con db visualizer x che so creare tabelle x adesso...

kingv
24-03-2005, 22:47
posizionandoti nella directory dove hai hsqldb:

java -classpath ./lib/hsqldb.jar org.hsqldb.Server -database.0 miodb -dbname.0 nomedb

per un tutorial introduttivo a jdbc guarda qui:

http://java.sun.com/docs/books/tutorial/jdbc/basics/index.html

mentre di questo (occhio che e' enorme) ti puo' interessare la parte su servlet e jsp per la parte web:
http://java.sun.com/j2ee/1.4/docs/tutorial/doc/

Jedi82
24-03-2005, 22:49
grazie mille, x la documentazione ufficiale i docs di Java li conoscevo mentre l altro link no, lo vedo subito come subito provo il comando....

Jedi82
24-03-2005, 22:52
qui xo al posto di mio DB cosa metto? Io n posso crearne uno se prima n collego hsqldb vero??

kingv
24-03-2005, 22:59
Originariamente inviato da Jedi82
qui xo al posto di mio DB cosa metto? Io n posso crearne uno se prima n collego hsqldb vero??

nel comando che ti ho postato "miodb" č il nome che verrā dato ai file fisici che corrispondono al db che viene creato, "nomedb" č invece il nome del database e ti serve per connetterti con il tuo tool oppure via jdbc dalla web application

Jedi82
25-03-2005, 19:26
King ti supplico di starmi ancora a sentire che n ne posso piu:

allora io lavoro sempre al corso ma siccome e da poco che smanettiamo con questi programmi ho deciso di provarci anche a casa!

Ho messo sia hsqldb si dbvisualizer ultime versioni quindi sono vergini e ponti x essere settati!

X il collegamento io ho fatto cosi su dbvisualizer:

foto (http://jedi82.altervista.org/dbv.JPG)

Se e settato tutto bene dovrei anche da file bat far partire la connessione tramite questo comando no?

java -cp ../lib/hsqldb.jar org.hsqldb.Server -database.0 test -dbname.0 test

jdbc:hsqldb:hsql://localhost//test
su questo indirizzo ho anche provato con questo url:
jdbc:hsqldb:hsql://localhost/test senza il doppio slash ma nulla

Solo che n parte, mi da 1000 errori, ma come mai?

Ho poii esportato dal corso, dalla cartella data del hsqldb dei files che sono delle tabelle create al corso ma tanto se n si connette...sigh!!!

kingv
25-03-2005, 20:15
questa:
jdbc:hsqldb:hsql://localhost/test

dovrebbe essere la stringa giusta per il collegamento.
Mi scriveresti esattamente cosa dicono questi 1000 errori? te li da dbvisualizer oppure il database?
se da un prompt di dos fai "ping localhost" te lo risolve vero(non si sa mai...)?

kingv
25-03-2005, 20:16
Originariamente inviato da Jedi82

java -cp ../lib/hsqldb.jar org.hsqldb.Server -database.0 test -dbname.0 test

questo comando lo digiti in una prompt di dos posizionato nella directory dove hai scompattato hsqldb, vero?

Jedi82
26-03-2005, 09:26
funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! Solo che ho dovuto mettere il .bat neanche nella cartella madre di Dbvisualizer ma bensi nella demo e questo e assurdo xc io al corso ho dbvisualizer in c programmi bla bla bla e lo fo partire via bat dal desktop, bah!

Jedi82
26-03-2005, 09:38
un'ultima cosa spero, funzia diciamo bene ma....se prendo quei 4 files delle tabelle gia create il programma n me le riconosce e quindi mi si connette ma a un db nuovo..come faccio a far capire ad ambo i programmi che io i files che danno vita a 3 tabelle?