PDA

View Full Version : Dual Boot con due HD

GaUni
24-03-2005, 20:21
Ciao a tutti!
Ho due hard disk:
- uno da 20 GB in un Mobile Rack (hard disk estraibile) con FreeBSD
- uno da 80 Gb interno al PC con Windows XP

Vorrei fare una cosa del genere:
se nel pc è presente il mobile rack (HD da 20 GB) deve partire il sistema operativo FreeBSD se non è presente deve partire il disco da 80 GB con win XP.

La soluzione che ho trovato è la seguente:
ho montato sul primo canale quello da 20 GB con BSD e l'ho impostato come Master. L'HD da 80 GB è sempre sul primo canale ma l'ho impostato come slave.
Quindi se il primo è inserito (quello da 20) parte il sistema operativo BSD mentre se non è inserito mi dice che non c'è una periferica come master cerca lo slave e tutto funziona (parte win xp).

La mia domanda è questa:
lavoro principalmente con win xp (HD da 80 GB) e utilizzo freebsd solo per "divertirmi", avrò problemi di prestazioni o di altro genere perchè lavoro con un HD impostato a slave?

NOTA: Sono obbligato a tenere spento (staccato) l'HD da 20 GB quando non lavoro con FreeBSD perchè è molto rumoroso e fastidioso ecco perchè è montato in un "Mobile Rack".

Grazie a tutti per l'attenzione.

GaUni

CRL
24-03-2005, 23:50
Puoi anche invertire i settaggi master e slave, tenendo winxp sul master, e poi nella boot sequence mettere prima lo slave e poi il master.
Comunque master e slave identificano solo quale periferica è rilevata prima, ma il settaggio non ha influenza sulle prestazioni, quindi puoi anche lasciare così.

- CRL -

GaUni
25-03-2005, 10:31
Originariamente inviato da CRL

.. CUT...

Comunque master e slave identificano solo quale periferica è rilevata prima, ma il settaggio non ha influenza sulle prestazioni, quindi puoi anche lasciare così.

- CRL -

Grazie... era quello che volevo sapere.
Saluti

GaUni