PDA

View Full Version : Installazione WinXP su SATA su A8N SLI

TADsince1995
24-03-2005, 18:19
Salve a tutti,

ho una scheda madre ASUS A8N SLI e un HD Maxtor Serial ATA da 300 Gb. Sono quattro giorni che tento inutilmente di installare Windows XP. Ecco cosa faccio:

1) Faccio il floppy con i driver SATA/RAID per nForce4
2) Faccio partire il CD di Windows
3) Premo F6 e gli do i driver
4) Lui formatta, dopo la formattazione copia tutti i file e poi riavvia
5) Al riavvio (non gli faccio fare l'avvio dal cd) compare una scritta: "ERRORE NEL CARICAMENTO DEL SISTEMA OPERATIVO". E si pianta tutto.

Il Serial ATA è l'unico HD presente nel PC ed è messo come First SATA Device

Che può essere? Non so più cosa inventarmi...

Grazie di cuore a chi mi aiuterà!

TAD

alphacentaury79
24-03-2005, 19:18
Ma il cd di win xp è quello col sp2 integrato??? se si non dovrebbero servire i driver aggiuntivi( alme no per laq mia mobo è cosi)perchè li ha all' interno del sp2

cmq la non sarebbe la sezione più adatta questa;)

Ciao Fabio:D

TADsince1995
24-03-2005, 22:26
Originariamente inviato da alphacentaury79
Ma il cd di win xp è quello col sp2 integrato??? se si non dovrebbero servire i driver aggiuntivi( alme no per laq mia mobo è cosi)perchè li ha all' interno del sp2

cmq la non sarebbe la sezione più adatta questa;)

Ciao Fabio:D

Sì è il cd con Windows e SP2, ma forse la mia scheda è troppo recente... Non so che fare, so di gente che ha avuto lo stesso problema, sul sito microsot dicono che può essere perchè il disco è troppo grande e bisogna aggiornare il bios!!!

capitan_crasy
25-03-2005, 23:34
Originariamente inviato da TADsince1995
Sì è il cd con Windows e SP2, ma forse la mia scheda è troppo recente... Non so che fare, so di gente che ha avuto lo stesso problema, sul sito microsot dicono che può essere perchè il disco è troppo grande e bisogna aggiornare il bios!!!

Non installare i driver aggiuntivi, Windows xp riconosce senza problemi i SATA gestiti natiamente dal chipset...

Files30
08-04-2005, 19:00
io ho lo stesso problema, stessa scheda madre, bios v 1006 con disco WD raptor 74 giga (quindi nn credo xke sia grande il disco)...
cosa fare?:rolleyes: :cry:

Files30
10-04-2005, 20:48
dai, up!!! per favore!!!:) :cry: :cry:

kryssy
11-04-2005, 00:19
Originariamente inviato da Files30
io ho lo stesso problema, stessa scheda madre, bios v 1006 con disco WD raptor 74 giga (quindi nn credo xke sia grande il disco)...
cosa fare?:rolleyes: :cry:

Verifica nel bios che sia attivato il controller sata nvidia e poi installa il s.o. senza driver aggiuntivi

alb9k
12-04-2005, 19:47
vai nel bios e metti come primo dispositivo di boot il cdrom e come secondo l'hd.

ho anch'io la stessa mobo e due dischi come i tuoi e non ho avuto nessun problema con l'installazione di winxp sp2.

(ho disabilitato il raid e il controller sata silicon. i dischi sono sul controler sata nvidia)

JamesWT
12-04-2005, 20:01
nessun problema sulla mia nf4 su sata..

non ho usato nessun dischetto e zero problemi

dopo che ha formattato e riavviato non disabilitare il boot da cdrom lascia tutto uguale... basta che NON premere alcun tasto per non ricominciare da zero l'installazione..

Files30
12-04-2005, 22:55
Purtroppo, tutte le segnalazioni dei vari utenti non sono servite. Sin dall'inizio avevo operato sui controller, usato canali diversi, con e senza drivers, con drivers aggiornati e vecchi.. addirittura installando la prima versione di BIOS disponibile... Nonostante tutto questo, nulla è cambiato.
Dopo ore passate in google cercando ""Error Loading Operating System" Error Message When You Restart Your Computer During Setup", ho trovato la soluzione (non chiedetemi perchè però funziona):
Bisogna entrare nel BIOS, e cambiare il metodo di accesso al disco fisso da "Auto" a "Large" (non LBA e non CHS)... Salvare e riavviare... funziona!!!!
Ho anche letto che, dopo aver installato XP, si può tranquillamente ritornare alla modalità AUTO, anche se io, per scaramanzia, non l'ho fatto..
Ora tutto funziona alla grande!
Ciao a tutti e grazie! :)

OverClocK79®
13-04-2005, 01:24
ma parli della SLI DLX o SLI liscia???
usi il controller nVdia o il silicon?

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ

LoneWolf79
13-04-2005, 08:51
Ho una Gigabyte con l'N4 e windows sull'HD SATA non in raid, confermo che windows, se non usi il raid, riconosce l'HD senza drivers.

Il mio problema è che windows mi vede l'HD come una peroferica rimuovibile!!
(con l'icona e freccina verde accanto all'orologio della barra degli strumenti)

alb9k
13-04-2005, 08:57
Salve a tutti,

ho una scheda madre ASUS A8N SLI e un HD Maxtor Serial ATA da 300 Gb. Sono quattro giorni che tento inutilmente di installare Windows XP. Ecco cosa faccio:

1) Faccio il floppy con i driver SATA/RAID per nForce4
2) Faccio partire il CD di Windows
3) Premo F6 e gli do i driver
4) Lui formatta, dopo la formattazione copia tutti i file e poi riavvia
5) Al riavvio (non gli faccio fare l'avvio dal cd) compare una scritta: "ERRORE NEL CARICAMENTO DEL SISTEMA OPERATIVO". E si pianta tutto.

Il Serial ATA è l'unico HD presente nel PC ed è messo come First SATA Device

Che può essere? Non so più cosa inventarmi...

Grazie di cuore a chi mi aiuterà!

TAD

installa il sata hd sul controller nvdia. disabilita il raid silicon, modifica il boot sequence con cdrom come primo dispositivo e hd come secondo...

non ci dovrebbero essere più problemi x installare winxp sp2

LoneWolf79
13-04-2005, 09:38
Ho una Gigabyte con l'N4 e windows sull'HD SATA non in raid, confermo che windows, se non usi il raid, riconosce l'HD senza drivers.

Files30
13-04-2005, 10:05
installa il sata hd sul controller nvdia. disabilita il raid silicon, modifica il boot sequence con cdrom come primo dispositivo e hd come secondo...

non ci dovrebbero essere più problemi x installare winxp sp2
io avevo fatto così e di problemi ce ne erano, eccome! consiglio di provare come ho detto io.. non fa male.. e su tutti i siti e forum stranieri, c'era gente con questo problema ke ha risolto così... ;)

Files30
13-04-2005, 10:06

capita anche a me...
credo sia una cosa normale per le periferiche s-ata visto che a quanto mi han detto, sono hot-swap :confused: :rolleyes:

alb9k
13-04-2005, 10:19

i dispositivi sata sono rimovibili. dunque non ci sono problemi.

alb9k
13-04-2005, 10:20
capita anche a me...
credo sia una cosa normale per le periferiche s-ata visto che a quanto mi han detto, sono hot-swap :confused: :rolleyes:

esatto ! :)

ulisss
13-04-2005, 11:31

e se invece usi il raid 0? serve il floppy con i driver?

alb9k
13-04-2005, 12:50

quale processore hai ? sulla tua firma vedo in P4 !

ciao

;)

ulisss
13-04-2005, 13:07
ho un 3500+ newcastle su giga k8nsnxp-939 (nf3 ultra)

LoneWolf79
13-04-2005, 14:28

Se invece vuoi installare il sistema operativo su un sistema in RAID 0 devi installare i drivers con il dischetto, dopo aver premuto F6 nell'installazione di W/XP. Perchè in questo caso è chip del RAID che controlla gli HD.

ulisss
13-04-2005, 14:56
Se invece vuoi installare il sistema operativo su un sistema in RAID 0 devi installare i drivers con il dischetto, dopo aver premuto F6 nell'installazione di W/XP. Perchè in questo caso è chip del RAID che controlla gli HD.

putroppo usando il floppy non riesco neppure ad arrivare alla schermata dell'installazione di winxp dove si sceglie su quale hdd installare il s.o.
Qui ho aperto un 3d (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=920352) sulla problematica