PDA

View Full Version : periferica per reverse engineering

fuku san
24-03-2005, 17:50
salve,non so se quello che dirò riguarda questa sezione,ma mi sembrava la pià azzeccata perchè riguarda la connettività tra periferiche e pc

io vorrei sapere come si può collegare una console al pc in modo da farle eseguire delle istruzioni del suo linguaggio macchina in modo controllato,in modo trap,ovvero eseguendo un'istruzione alla volta quando lo dico io e monitorando lo stato della macchina e tutto ciò che contiene la sua memoria

quali sono le periferiche da utilizzare...o creare? :)

chi si è affacciato al mondo dell'emulazione di consoles,saprà che chi ha scritto gli emulatori non aveva sotto mano i documenti ufficiali della console,dato che sono proprietari e nessuno li "sottrae" dall'azienda che ha prodotto la console (Sony,Nintendo,Sega etc),quindi ha dovuto fare un reverse engineering per capire com'è fatta dentro la macchina,smontandola e collegandola al pc

ad esempio per scoprire com'è la mappa di memoria si potrebbe scrivere un valore ad un certo indirizzo e vedere dove viene scritto,se in memoria,se sulla videoram,o se invece va al joystick,che è mappato in memoria,...o quant'altro,chi lo sa,ma per saperlo bisogna avere una specie di "debugger hardware" che permetta di monitorare tutto passo x passo

non basta fare il reverse engineering del software,infatti chi scrive un emu di una console mai emulata prima,di solito scrive anche documenti non ufficiali...e come potrebbe farlo senza apparecchiature del genere?

ecco vorrei sapere quali sono queste periferiche o cmq come hanno fatto quei tizi a capire come funzia la macchina
ciaoz