View Full Version : Apple cinema 23" su SGI
Cascio78
24-03-2005, 16:46
Salve,
Non sono ancora riuscito a far funzionare sto' monitor!!!
Abbiamo contattato gli ingegneri SGI e ci hanno detto che quella
risoluzione e' supportata in digitale....Ci hanno consigliato di editare a
mano, in remoto, il file di configurazione video. Abbiamo cosi' inserito
la risoluzione nativa dell'apple 23''. Poi abbiamo stoppato-ravviato
il server video...Il monitor applle si accende, ma....nessuna grafica viene visulaizzata!
il monitor passa visibilmente dallo status di off a quello di on xche' il video
si illumina, blue notte, risponde anche ai tasti di aumento-diminuzione della luminosità.
Sfortunatamente non visulaizza nulla. Abbiamo provato anche il reboot
della macchina...ma senza nuovi risultati.
volevo chiedere qualche suggerimento...Inoltre, il monitor in questione
presenta solo 3 tasti, in posizione laterale, volevo sapere se c'e' un
modo per accedere al menu' interno del monitor apple e magari fare il
multiscan....
HELP me!!
Grazie!!
Non so nulla di SGI, ma ti posso dire che i Cinema Display non hanno menu interni, si gestiscono dalle preferenze di OSX.
Nel tuo caso... non so che dirti :(
Originariamente inviato da Cascio78
Salve,
Non sono ancora riuscito a far funzionare sto' monitor!!!
Abbiamo contattato gli ingegneri SGI e ci hanno detto che quella
risoluzione e' supportata in digitale....Ci hanno consigliato di editare a
mano, in remoto, il file di configurazione video. Abbiamo cosi' inserito
la risoluzione nativa dell'apple 23''. Poi abbiamo stoppato-ravviato
il server video...Il monitor applle si accende, ma....nessuna grafica viene visulaizzata!
il monitor passa visibilmente dallo status di off a quello di on xche' il video
si illumina, blue notte, risponde anche ai tasti di aumento-diminuzione della luminosità.
Sfortunatamente non visulaizza nulla. Abbiamo provato anche il reboot
della macchina...ma senza nuovi risultati.
volevo chiedere qualche suggerimento...Inoltre, il monitor in questione
presenta solo 3 tasti, in posizione laterale, volevo sapere se c'e' un
modo per accedere al menu' interno del monitor apple e magari fare il
multiscan....
HELP me!!
Grazie!!
Non e' che stai mandando un segnale con troppi Hz? Non so nulla di SGI ma quando un monitor non visualizza il segnale o e' sbagliata la risolzione o e' sbagliato il refresh rate o non va il monitor. Altre non ce ne sono.
Cascio78
25-03-2005, 10:11
Originariamente inviato da xgear91
Non e' che stai mandando un segnale con troppi Hz? Non so nulla di SGI ma quando un monitor non visualizza il segnale o e' sbagliata la risolzione o e' sbagliato il refresh rate o non va il monitor. Altre non ce ne sono.
Gurda il monitor va...purtroppo.....Ho provato su un PC con Linux installato sopra...
Ho settato la risoluzione del apple cinema direttamente nei fail del server grafico...Ho inserito questi valori:
1920*1200_60
8
Dove il 60 stà per gli Hz e 8 è la prondità in bit (8bit e non 16bit...16bit è troppo per la mia scheda sull'SGI a quella risoluzione)
Quello che non capisco e che mi fa inca@@are è che sul manuale della SGI Fuel c'e' chiaramente scritto che supporta monitor DVI a quella risoluzione.......e sul video apple c'e' scritto chiaramente che e' compatibile anche per i PC......
Ma io dico.....La apple con quel che fa pagare sti' monitor.....non poteva mettere un menù interno???? !!!!!!
Inoltre, cosa più importante, non riesco ha trovare supporto per questo dannato monitor da nessuna parte!!!!!!!
Andrà a finire che dovro buttarlo nel cesso....stò monitor!!!
Mmmhhhhh..... se sul pc funziona mi viene un dubbio, prova a guardare questo thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=869437).
Forse il problema e' lo stesso.
pokestudio
25-03-2005, 23:00
Originariamente inviato da Cascio78
Gurda il monitor va...purtroppo.....Ho provato su un PC con Linux installato sopra...
Ho settato la risoluzione del apple cinema direttamente nei fail del server grafico...Ho inserito questi valori:
1920*1200_60
8
Dove il 60 stà per gli Hz e 8 è la prondità in bit (8bit e non 16bit...16bit è troppo per la mia scheda sull'SGI a quella risoluzione)
Quello che non capisco e che mi fa inca@@are è che sul manuale della SGI Fuel c'e' chiaramente scritto che supporta monitor DVI a quella risoluzione.......e sul video apple c'e' scritto chiaramente che e' compatibile anche per i PC......
Ma io dico.....La apple con quel che fa pagare sti' monitor.....non poteva mettere un menù interno???? !!!!!!
Inoltre, cosa più importante, non riesco ha trovare supporto per questo dannato monitor da nessuna parte!!!!!!!
Andrà a finire che dovro buttarlo nel cesso....stò monitor!!!
?
Non ho capito, hai usato il Cinema Display con un SGI Fuel? Non credo sia garantito il supporto su quella macchina. La SGI ha una propria linea di display (certificati per i suoi sistemi) come mai non vi siete rivolti a quelli (tra l'altro hanno anche un modello a 23" che usa lo stesso pannello LG-Philips impiegato nel Cinema Display 23")
puoi trovare info sulle risoluzioni supportate dal VPro (la fuel ha il V10 o V12...non ricordo) quì: http://www.sgi.com/products/workstations/fuel/display_resolutions.html
Leggo che 1920 x 1200 a 60 o 72hz è supportato ma non so se sia supportato esclusivamente su IRIX oppure anche su Linux... cmq, SGI ha un supporto decente, chiamali, sapranno sicuramente aiutarti, al massimo ti mandano un tecnico a studio nel giro di qualche giorno (viste le festività)
un saluto!
Cascio78
26-03-2005, 13:04
Originariamente inviato da pokestudio
?
Non ho capito, hai usato il Cinema Display con un SGI Fuel? Non credo sia garantito il supporto su quella macchina. La SGI ha una propria linea di display (certificati per i suoi sistemi) come mai non vi siete rivolti a quelli (tra l'altro hanno anche un modello a 23" che usa lo stesso pannello LG-Philips impiegato nel Cinema Display 23")
Ho optato per un LCD apple proprio perche' la SGI vendeva un LCD simile, stessa risoluzione e Hz....Ma con un prezzo decisamnte superiore...Io ho pagatto l'apple cinema 23" 1280 euro + iva....Ho una scheda grafica V10...dal manuale sembra perfettamente compatibile con l'apple cinema display.....
Leggo che 1920 x 1200 a 60 o 72hz è supportato ma non so se sia supportato esclusivamente su IRIX oppure anche su Linux... cmq, SGI ha un supporto decente, chiamali, sapranno sicuramente aiutarti, al massimo ti mandano un tecnico a studio nel giro di qualche giorno (viste le festività)
un saluto!
io sulla fuel uso IRIX. I tecnici della SGI mi dicono che non hanno mai montato tale display....ma che dovrebbe essere compatibile...
Comunque se hai qualche info fammi sapere...te ne saro' grato!!!
Ragazzo se il monitor non supporta il Sync-on-Green puoi chiamare tutti i tecnici che vuoi... il problema non è di Silicon...
NON tutti i monitor lo supportano, molti Sony ma non tutti, molti ViewSonic [tra l'altro il 23" è certificato da SGI], ed il mio 17" HP f1723... :)
pokestudio
29-03-2005, 19:05
Sync on green? Questo è DVI-D... non ci sono Sync da fare...mica è analogico! :)
Cascio78
30-03-2005, 10:16
Originariamente inviato da Fez
Ragazzo se il monitor non supporta il Sync-on-Green puoi chiamare tutti i tecnici che vuoi... il problema non è di Silicon...
Cosa intendi con "Sync-on-Green" ???? Tieni conto che il monitor apple ha l'ingrsso in digitale. Mi pui spiegare meglio??? Grazie. :)
Bè... tanto per cominciare la Fuel esce con DVI-I non DVI-D...
Ho notato che non tutti i monitor compatibili con la Fuel hanno il SOG.
Un monitor che supporta il SOG o Sync-on-green fa il sync verticale utilizzando il segnale del verde invece di un segnale separato.
Però penso che pokestudio abbia ragione... qui siamo nel digitale...
mah...
potrei dire una cavolata, comunque prova ad attaccare il monitor invece che in dvi, in analogico, tramite un convertitore, di quelli economici che si trovano facilmente in commercio e vedi se va...
Sorry ma hai detto la cavolata...
gli adattatori economici di cui parli sono da DVI ad analogico, mentre il 23" ha solo l'ingresso digitale
Cascio78
30-03-2005, 11:40
Originariamente inviato da Fez
Bè... tanto per cominciare la Fuel esce con DVI-I non DVI-D...
Ho notato che non tutti i monitor compatibili con la Fuel hanno il SOG.
Un monitor che supporta il SOG o Sync-on-green fa il sync verticale utilizzando il segnale del verde invece di un segnale separato.
Però penso che pokestudio abbia ragione... qui siamo nel digitale...
mah...
Si hai ragione, la Fuel esce con il DVI-I...Ma il DVI-I supporta sia il forrmato Digitale che analogico, vero?? Quindi deve essre compatibile con il DVI-D che e' solo digitale.!
Ma il monitor Apple non ha il SOG ???? ci sono mitor DIGITALI come l'apple che hanno il SOG????? E poi, nel digitale puro serve il SOG???
Grazie!!
Esatta la prima... teoricamente sono compatibili.
Viewsonic produce un 23" certificato da SGI.
Anche Sony ha un 23" che funziona perfettamente su SGI.
pokestudio
30-03-2005, 14:55
Un monitor con ingresso DVI-I o DVI-D connesso in digitale non ha bisogno di alcun SOG, non c'è SOG da fare in digitale, semplicemente perchè non ci sono canali separati (RGBHV etc) da sincronizzare, il flusso dati è uno ed è digitale, understand? :)
Non hai un altro display DVI con quella risoluzione con cui provarla? Potresti prenderlo in affitto per tipo 1 giorno, ti costa una 50ina di euro, ma almeno poi puoi tagliare la testa al toro che non sia un problema della porta DVI della Fuel...
Vedi se SGI può aiutarti, con quello che costa desidererei vederli scattare un pò! :)
Cascio78
30-03-2005, 17:06
Un monitor con ingresso DVI-I o DVI-D connesso in digitale non ha bisogno di alcun SOG, non c'è SOG da fare in digitale, semplicemente perchè non ci sono canali separati (RGBHV etc) da sincronizzare, il flusso dati è uno ed è digitale, understand? :)
Non hai un altro display DVI con quella risoluzione con cui provarla? Potresti prenderlo in affitto per tipo 1 giorno, ti costa una 50ina di euro, ma almeno poi puoi tagliare la testa al toro che non sia un problema della porta DVI della Fuel...
Vedi se SGI può aiutarti, con quello che costa desidererei vederli scattare un pò! :)
in effetti hai ragione, la workstation è costata circa 15.000 euro 3 anni fa...ed è ancora in garanzia/assistenza......
Mo' provvedo!!!
Comunque se avete qualche dritta...fatemi sapere!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.