PDA

View Full Version : Acquisizione da Video8


mghisolfi
24-03-2005, 16:21
Volevo fare un acquisizione su HD di una cassetta Video8, ma ho dei problemi, perché durante l'acquisizione perdo dei frame e il filmato va a scatti.

Premesso che visto su TV il filmato va bene ne concludo che il problema sta nei miei settaggi di acquisizione.

Quali sono le caratteristiche di una cassetta Video8 e quali sono i settaggi minimi necessari per fare una buona acquisizione?

Io ho sfruttato l'uscita S-video, ma mi domando se ha senso, perchè se la registrazione sulla cassetta viene fatta in composito anche l'aquisizione può essere fatta in composito senza perdere nulla (così non avrei problemi di perdita di frame, visto che l'ho già fatto).

Acquisire con risoluzione 325x288: è sufficente? questo permette un acquisizione più facile?

La mia scheda video è un Ati 8500 AIW.

Qualcuno recentemente mi ha anche consigliato di non acquisire da PC, ma di riversare su MiniDV perchè le videocamere con ingresso DV-In sono più adatte. E'vero?

Ciao e grazie

KevinL
08-05-2005, 07:44
L'acquisizione a scatti e con perdita di frame spesso dipende da un HD non abbastanza veloce o troppo frammentato, prova a deframmentarlo prima di procedere all'acquisizione, la risoluzione che hai impostato può andare bene, è quella di un VCD.
Acquisire con una videocamera minidv non so se possa migliorare le cose, cmq io acquisisco con una AIW9000 anche a risoluzioni più alte senza avere perdita di frame o scatti, quindi secondo me dipende dall'HD o al limite da un processore troppo lento.
Ciao

toto20
08-05-2005, 16:35
Acquisire da miniDV (se hai una digitale provvista di ingressi video analogici) è la migliore cosa, poichè utilizzi la videocamera per convertire al volo in DV (che è il formato principalmente utilizzato nell'editing video) e senza compromessi di dimensione o qualità dell'immagine tutto il materiale analogico. E' quasi impossibile, in questo caso, andare incontro a perdita di frame o altro, poichè è come acquisire direttamente dalla videocamera digitale tramite firewire, situazione che di solito non risente di problemi di questo tipo trattandosi solo di un trasferimento di flussi video/audio.