PDA

View Full Version : dvd mandrake aggiornato

turbosandrino
24-03-2005, 14:29
ho un grosso problema,
se installo mandrake linux versione official (3 cd) funziona tutto bene
se metto la versione dvd (powerpack) mi si blocca Xorg (penso)
la versione è sempre 10.1
perche fa cosi?

volevo sapere inoltre se è possibile scaricare gli aggiornamenti dal sito e copiarli in qualche modo nella directory di installazione (uso hd_grub per installare da hard disk) in modo da mettere i file piu aggiornati.
devo aggiungere hdlist.cz da qualche parte? qualcuno sa indicarmi come funziona?
:mc: :cry:

VegetaSSJ5
24-03-2005, 14:54
perchè pensi che sia proprio xorg a bloccarsi? che errore ti dà?

turbosandrino
24-03-2005, 15:06
praticamente quando si avvia non si apre la finestra di login grafica, ma viene fuori la shell. se provo a fare startx mi da ovviamente un errore e non parte dicendo di controllare xorg.0.log
scrivendo Xorg -configure mi da ancora errore..
i log che sono riuscito a salvare sono nel file zippato.
mi sa che qualcuno purtroppo non lo ha salvato ma se puo servire rimetto il mandrake e provo a risalvarli!!

cmq se copio i file upgradati direttamente nelle cartelle main del dvd funziona?

ilsensine
24-03-2005, 15:29
Non capisco il motivo ma è ovvia la causa: la mdk 10.1 official ti ha installato il driver libero per la tua ATI; il powerpack contiene gli spettacolari driver closed source fatti da ATI.

>> Il problema è che la tua scheda (famiglia 7000 e dintorni) non è gestita dai driver ATI, ma solo da quelli liberi!! <<

Ogni imprecazione che puoi lanciare alla Mandrake non andrà sprecata.

Soluzione: installa la mdk official; ti installerà il driver "buono", con tanto di accelerazione 3D. Quindi, modifica le fonti degli rpm, cancellando quelle dei tre cd e aggiungendo al loro posto il DVD, così da poter usufruire di tutto il software ivi contenuto. Usa quindi rpmdrake per installare quello che vuoi.

turbosandrino
24-03-2005, 15:48
ok, proprio quello che stavo provando a fare...solo che mi da qualche problema...e ora mi sorge un dubbio, visto che ho copiato l'immagine da un dvd pensavo che potesse essersi rovinata

quando torno a casa faccio li checksum dell'immagine che ho scaricato. su internet ho trovato il valore del dvd powerpack
cmq:

trovato su internet:
424a444dd27dfd0b3c104dcc4b763b15

calcocato qui:
054bd9ffdc8bf1507a0739e3cfcef3ed

file originale scaricato:
in attesa..

dici che c'è buona probabilita che il primo che ho trovato sia giusto? in effetti una ricerca del secondo su google mi da risultato negativo.
risultato:
temo che sia rovinata
appena arrivo a casa provo e ti faccio sapere!
grazie tante cmq per l'aiuto.
in effetti a me interessano QT e GLADE
posso prendere solo i pacchetti rpm che mi servono? sai dirmi come posso sapere quali sono quelli collegati?
il file hdlist.cz lo fa da solo se copio solo gli rpm?

inoltre...posso usare gli rmp di mandrake su fedora?

grazie di nuovo! mi sei davvero di aiuto! :) :help:

turbosandrino
24-03-2005, 17:53
il checksum calcolato è lo stesso (il secondo)

proverò a cambiare driver della scheda video...avevo gia provato a disabilitare l'accelerazione 3d ma non è cambiato nulla...devo solo provare gli altri driver.

VegetaSSJ5
24-03-2005, 19:16
che ne dici di fare uno xorgconfig??

turbosandrino
24-03-2005, 19:42
xorg -configure è lo stesso?
ho provato questo ma nulla da fare, mi da errore...uno di quelli nel log file he ho allegato... :(
ma non è possibile sovrascrivere i file driver della scheda video con quelli della versione normale????

ilsensine
24-03-2005, 19:45
Il problema è che quel dannato driver FireGL sostituisce anche le librerie OpenGL di sistema con la versione ATI(tm).

Se facevi come ti ho consigliato e a questora avevi già finito ;)

turbosandrino
24-03-2005, 22:03
avevo gia provato..il fatto è che ho installato alcuni pacchetti e si è bloccato (come fa adesso) e ora invece non riesco a selezionare la directory perche mi dice che non trova il file...bhe ora ho un altro pc che mi da un problema simile...casualmente con
atiraeon...domani provo su questo.

cmq posso installare solo gli rpm che mi servono senza indicare il dvd o la direcotry sorgente?

ciao e grazie
:)

ilsensine
25-03-2005, 07:06
Sì che puoi, però devi risolvere a mano eventuali dipendenze necessarie.

Comunque i pacchetti di sviluppo per le Qt e Glade dovrebbero trovarsi anche nella official.