View Full Version : Raid 0 e marche hard disk
Asusa7n8x-x
24-03-2005, 13:15
Salve a tutti,ho un disco fisso Maxtor SATA da 80gb e volevo prenderne un altro per metterli in raid 0....dovendolo comprare ex novo vi chiedo se ci possono essere problemi ad utilizzare hd di marche differenti,beninteso che lo prenderò sempre da 80Gb SATA da 8mb di cache ...Volevo prendere un Hitachi DeskStar 7K250 ....che dite devo prendere per forza un altro maxtor (non che mi dispiaccia ma mi parlano molto bene di questi Hitachi,ho sempre usato Maxtor e WD senza mai problemi)o posso buttarmi su un'altra marca ? :)
Sarebbe moooolto preferibile usare due dischi uguali.
Tra l'altro ti sconsiglio di avere solo un array raid0 sul pc, per questioni legate alla sicurezza che abbiamo discusso in molti thread, e che potrei trovare col cerca.
- CRL -
Asusa7n8x-x
25-03-2005, 12:44
si ok...infatti oltre ai due dischi in raid 0 avrei ancora un'altra unità da usare sulla stessa macchina...ecco,se c'è la certezza che marche diverse pure della stessa capacità non possono essere usate beh...non ho voglia di mettermi a comprare due hd ex-novo magari cercando di rivendere il mio maxtor sata etc.....eppure lo voglio proprio prendere sto hitachi....magari farò da cavia per rispondere alle mie preoccupazioni....consigli?suggerimenti sono ben accetti!!!!
i raid tra dischi diversi funziona di sicuro, il problema è che potrebbe essere squilibrato, o non allineato, ad esempio le ststine di un disco potrebbero essere più veloci, la densità per piatto diversa e la distribuzione dei dati anche, quindi viene fuori qualcosa di squilibrato, che sinceramente non ti consiglio.
L'Hitachi è un buon disco, ma ce ne sono di meglio, i Barracuda, ad esempio, per prestazioni...
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.