PDA

View Full Version : [Loading linuxebda too big] problema col bootloader!!

ozeta
24-03-2005, 10:45
ieri ho aggiornato il kernel della mia distrubizione, suse 9.2. al termine dell'operazione ho riavviato, ma nel momento di caricare esce questo errore! "loading linuxebda too big".

ho cercato su google ed in pratica sembra che il bootloader non si sia aggiornato con la nuova installazione, quindi dovrei farlo manualmente dalla consolle di ripristino.

ho tentato di entrare dentro (già scoprire che bisognava fare il login come root..:muro: )ma quando sono dentro al sistema rescue non so che comando usare per modificare il bootloader (che ho sistemato su floppy, tral'altro)

potete aiutarmi? sono completamente ignorante in materia :cry:

ozeta
24-03-2005, 15:05
ho provato ad usare gag, ma non riconosce la suse...aiutatemi vi pregoooooooooooooooo:cry: :cry:

ilsensine
24-03-2005, 15:11
L'ho sentito varie volte questo errore, ma nessuna spiegazione tecnica esauriente (si sospetta un bug nel bios, ma non è chiaro come mai a volte salta fuori e a volte no).

Innanzitutto (immagino che usi lilo come loader, no?) prova a "rinfrescare" lilo sul mbr (hai visto mai che l'update si è "scordato" di farlo...). Basta semplicemente che esegui
lilo
dalla console.

Se non risolvi, dovresti cercare di installare grub (un diverso bootloader, credo che la Suse distribuisca anche questo).

ozeta
24-03-2005, 20:11
si uso lilo come bootloader. in pratica finito l'aggiornamento, mi veniva chiesto di lanciare sbin/lilo. io l'ho fatto, ma non ho visto nessuna finestra aprirsi..forse già questo doveva mettermi sull'attenti...comunque fatto sta che al riavvio non è più partito.

ora, da bravo idiota che sono, ho dimenticato di fare i dischetti di ripristino della distribuzione :muro: :muro:

ho provato ad accedere da cd con il rescue: ho fatto il login come root e ho digitato "lilo", però mi esce 1 messaggio di errore (tipo no such file or directory).

il bootloader si trova su floppy comunque.

che posso fare? mi rassegno e mi preparo al formattone?:muro:

grub posso cercare di installarlo, sempre che riesca a trovarlo da qualche parte:mad: , ma si tratta sempre di passare in linux per poterlo fare? perché se è così la vedo tragica...:(

e se provassi a rifare l'installazione, deselezionando tutte le voci? al termine mi farebbe compilare il bootloader e non dovrei aver perso file..credo...è 1 idea valida?

ilsensine
24-03-2005, 20:25
/sbin/lilo
(alcuni tengono /sbin nel path, altri no e lo devi scrivere esplicitamente).

La Suse non ti consente di selezionare bootloader con Yast?

ozeta
24-03-2005, 20:44
doppio

ozeta
24-03-2005, 20:45
allora, dalla rescue ho fatto:

cd sbin
dir

ma il contenuto era vuoto! (n.b., non ricordo se era vuoto o non c'era il file..)

premendo "lilo" non succede niente, dice no such file or directory (ovviamente..)

la suse permette di selezionare il bootloader, ma ad entrarci nel sistema operativo!:cry:

hai capito bene di che problema si tratta?:sofico: non riesco ad entrare in suse! al massimo so entrare nella consolle di ripristino..:muro:

ozeta
25-03-2005, 00:17
il problema non è ancora risolto, voglio aggiungere una domanda però. dalla console di ripristino non è possibile accedere alle partizioni di windows ne tantomeno a cd o floppy. perché?

ilsensine
25-03-2005, 07:37
Originariamente inviato da ozeta
allora, dalla rescue ho fatto:

cd sbin
dir

ma il contenuto era vuoto! (n.b., non ricordo se era vuoto o non c'era il file..)
Sicuro di aver avviato il sistema installato su HD? In caso contrario stai "esplorando" un file system di rescue, non il tuo.

hai capito bene di che problema si tratta?:sofico: non riesco ad entrare in suse! al massimo so entrare nella consolle di ripristino..:muro:
...ma non la sai usare bene.

Qui ti servirebbe l'aiuto di qualcuno che usa la Suse; il problema è fare il boot del sistema operativo installato tramite il cdrom. Molte distribuzioni lo consentono, spero che anche con la Suse sia possibile.

ozeta
25-03-2005, 09:54
:muro:

se il boot da hd tramite cdrom fosse possibile, dovrei avere 1 qualche "comando" nel menu principale del cd rom..giusto?

se è così credo di essere spacciato :cry:

se facessi come ho scritto sopra? 1 installazione con nessun file, così mi rifarebbe il bootloader?

altre opzioni prima di dover formattare? :(

ilsensine
25-03-2005, 10:19
Se qualcuno esperto di Suse si facesse vivo...